CANTINA IFALCO
PATERNOPOLI
Contrada Mattine 32/1
Tel. 320 421 3682
www.ifalco.it
Ettari: 4 di proprietà
Enologo: Sabino Colucci
Bottiglie prodotte: 8mila
Prima vendemmia: 2021
Siamo a Paternopoli, cuore pulsante dell’aglianico e atria del broccolo aprilatico, quello primaverile, di colore verde scuro, dalle grandi dimensioni e dalle cime croccanti, un’eccellenza tutta campana, insieme al vino, all’olio extravergine e tanto, molto altro ancora. I Falco è un poggio incastonato nel comune dell’alta valle. Generoso Cresta e i figli Natalia e Giuseppe come omaggio alla storia chiamano la cantina I Falco e curano le vigne di famiglia da almeno tre generazioni con la consulenza agronomica ed enologica di Sabino Colucci che fa emergere personalità all’uva aglianico, che in questo altopiano, sorvegliato dal Massiccio del Terminio, ha dei tratti ben riconoscibili, come nerbo e freschezza, sapidità ed eleganza: siamo sul tetto della docg.
di Antonella Amodio
Si chiama Fà Cruci, l’Irpinia Rosato Doc ottenuto da uve aglianico della cantina I Falco. Il territorio interessato è quello di Paternopoli, cuore pulsante dell’uva aglianico insieme ad altri comuni, come Castelfranci, Montemarano, con la quale confina, e altresì patria del broccolo aprilatico, quello primaverile, di colore verde scuro, dalle grandi dimensioni e dalle cime croccanti, un’eccellenza tutta campana, insieme al vino, all’olio extravergine e tanto, molto altro ancora. I Falco è un poggio incastonato nel comune diell’alta valle di Paternopoli di cui si hanno testimonianze fin dal XII secolo con il nome di Girifalco. Generoso Cresta e i figli Natalia e Giuseppe come omaggio alla storia chiamano la cantina I Falco e curano le vigne dei circa 4 ettari, con la consulenza agronomica ed enologica di Sabino Colucci, irpino anch’esso ( per chi non lo conoscesse, Sabino è l’anima raffinata dell’aglianico, con una grande scuola alle spalle e un’incursione francese non da poco ) che fa emergere personalità all’uva aglianico, che in questo atopiano, sorvegliato dal Massiccio del Terminio, ha dei tratti ben riconoscibili, come nerbo e freschezza, sapidità ed eleganza.
Fà Cruci ( significa farsi la croce in dialetto ) 2021 è il primo vino prodotto dalla cantina I Falchi. Ottenuto con uve aglianico dai vigneti che vanno dai 5 a i 10 anni di età, dopo la pigiatura con un brevissimo contatto con le bucce, passa in acciaio. Il colore rosa chiaretto è luminoso, mentre i profumi ricordano il glicine, le bacche di bosco e la melagrana. Il sorso verticale è sorretto dall’acidità e da una importante spinta sapida. Un vino che ha una ventata di freschezza che riflette il carattere del territorio e l’armonia della mano dell’uomo che il vino lo sa fare, lasciandosi poi bere con tanta piacevolezza. Personalmente l’ho degustato alla Locanda Radici abbinato al primo piatto “ Mescafrancesca in zuppetta di scoglio e patate” dello chef Angelo D’Amico. Un accordo ben riuscito, con la presenza dell’ acidità del vino che bilanciava la dolcezza delle patate e valorizzava la succulenza della preparazione.
La cantina attualmente produce anche fiano e un blend di uve aglianico e merlot.
Costo allo scaffale € 13,00
Contrada Mattine 32 Paternopoli (AV)
Tel: 320 4213682
Dai un'occhiata anche a:
- I vini dell’azienda Fratelli De’ Gaeta, una degustazione
- Invecchiati Igp. Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino docg. Di Meo
- Vini Colli di Castelfranci – Nuove Annate
- Cantine Addimanda a Taurasi
- Radici 1997 Taurasi docg, Mastroberardino
- Vini Le Otto Terre
- Fiano di Avellino 2006 docg Ciro Picariello e la magia del tempo
- Vini Tenuta del Meriggio – Nuove annate