di Lucia Cioffi
Nel periodo natalizio i dolci della tradizione davvero non mancano. In Valle Caudina si producono panettoni artigianali con la castagna del Partenio…su, al Borgo Castello di Cervinara (AV).
Il borgo è antichissimo, si estende tutto in salita fin sotto la montagna, guardando in alto, spunta dalla vegetazione boschiva il torrione, l’unico pezzo di storia rimasto di un castello che fu…gli abitanti del posto lo chiamano mastio o dongione o anche castellone.
Il luogo è ricco di castagneti ed è rinomato per la sagra della castagna giunta, quest’anno, alla trentaseiesima edizione. Qui il pasticciere Angelantonio produce dolci e cioccolato impiegando, in questo periodo, il frutto del territorio: la castagna Ionna del Partenio.
Il segreto di questa squisitezza, mi dice, è dato dall’unione di burro selezionato con la castagna precedentemente candita, dolcezza ed aromaticità ben amalgamati, più 24 ore di lievitazione con lievito madre completano l’opera.
Angelantonio Insieme ai cugini progetta di realizzare, in questi vicoli, un albergo diffuso con botteghe artigianali ed attività volte a recuperare i prodotti, i mestieri ed i saperi di un tempo. Il contesto paesaggistico c’è, siamo nel Parco Regionale del Partenio, immersi in una natura autentica ed incontaminata. Continuando a salire, si lascia il borgo e ci si immette sulla strada che collega la montagna di Cervinara con quella di San Martino V. C. direzione Mafariello, altra perla del territorio, ricchissimo di acque e non solo.
Il Patrimonio naturale è certamente una risorsa ma non è sufficiente. Io dico in bocca al lupo a chi crede e si adopera affinchè il concetto di sistema turismo cominci ad emergere anche nei nostri luoghi.
Bar Pasticceria Castello
di Angelantonio Perrotta
Via Castello,71
Cervinara (AV)
Tel. 0824.844751
Dai un'occhiata anche a:
- Nunù, un angolo di Parigi a Pomigliano
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- “La regina della pasticceria”: la cassata di Enrico Fiore
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola