Il Fiano di Avellino docg
1-Pietracalda Fiano di Avellino 2014
Feudi di San Gregorio
Da diversi millesimi i bianchi dei Feudi sono come piacciono a noi: sapidi, secchi, minerali. Questo Pietracalda è forse il migliore di tutti i tempi, grazie ad una interpretazione puntuale e precisa di un’annata non facile. Siamo facili profeti nel prevedere una lunghissima evoluzione. E, lasta but not least, prezzo da affare.
2-Fiano di Avellino 2012
Guido Marsella
Annate diverse dovrebbero giocare in campionati diversi. Ma volendo fare una eccezione, magari per l’ultima volta, possiamo dire che la decisione di Guido Marsella di uscire dopo due anni dalla vendemmia è molto saggia. Siamo stati a lungo indecisi se metterlo al primo posto, per noi sta un pelo sotto per un fumé affascinante ma forse troppo coprente.
3-Fiano di Avellino 2014
Tenuta Sarno 1860
Il primo anno vinificato nella piccola cantina ricavato dalla villa nel cuore di Avellino. Un vero gioiello enologico, ricco di premesse evolutive come tutti i millesimi che questa brava produttrice ha messo in campo insieme a Vincenzo Mercurio dal 2009 in poi. Da fare scorte su scorte.
4-Radici Fiano di Avellino 2014
Mastroberardino
Una interpretazione convincente del millesimo, che conferma soprattutto la grande affidabilità di questa storica azienda irpina. L’enologo Massimo Di Renzo ha a disposizione grande materia prima grazie alla bella vign adi San Michele di Serino. Il vino è fresco, non strillato, longevo.
5-Fiano di Avellino 2013
Rocca del Principe
Bellissima esecuzione di questa piccola azienda di Lapio, che si conferma ai vertici della categoria. Anche in questo caso la coraggiosa decisione di aspettare un anno ha pagato in termini di qualità e soprattutto di ocmplessità del bicchiere. Anche in questo caso un Fiano da aspettare.
6- Fiano di Avellino 2013
Ciro Picariello
Altro piccolo produttore che sin dalla prima annata, parliamo della 2004, ha deciso di uscire con un anno di ritardo. Questo millesimo è da attendere con calma in bottiglia, muove i suoi primi passi all’insegna della capacità di emozionare. Sicuramente un grande bianco da collezione.
7- Alimata Fiano di Avellino 2013
Villa Raiano
La cantina di san Michele di Serino, con il supporto di Fortunato Sebastiano, ha impostato davvero un discorso molto serio sui cru. Dopo un giro per uno, adesso sono tutti allineati a un anno dall’uscita. Tra i due preferiamo stavolta l’Alimata grazie alla spinta fresca e alla grande energia che riesce a trasmettere.
8-Exultet Fiano di Avellino 2013
Quintodecimo
Il Fiano di Luigi Moio si distingue per eleganza e per il grande equilibrio tra legno e frutto. Un punto di accordo faticosamente raggiunto che riesce a dare grandi risultati. Si tratta di vini praticamente immortali e in continua evoluzione come dimostrano le verticali dei precedenti millesimi.
9-Fiano di Avellino 2014
Masseria Murata
La famiglia Argenziano è da sempre legata ai bianchi. Nella cantina, proprio alle spalle dell’Abazia di Mercogliano, si producono un ottimo Coda di Volpe. Il Fiano ci semra particolarmente riuscito, preparato in modo semplice e tipico, rivela grande freschezza e complessità.
10-Vigna della Congregazione Fiano di Avellino 2013
Villa Diamante
L’ultimo Fiano di Antoine, in linea con tutte le grandi edizioni che ci ha regalato dal 1997 ad eccezione della 2012. Ricco, complesso, minerale e fruttato, fresco e sapido, di buon corpo, dal finale lunghissimo. Un capolavoro che chi è riuscito ad averlo farà bene a conservare per almeno quattro, cinque anni.
Dai un'occhiata anche a:
- I primi 25 anni di Cantine Astroni celebrati con due laboratori di degustazione: Campi Flegrei Falanghina e Campi Flegrei Piedirosso
- Coda di Volpe Tenuta del Meriggio, la verticale storica in 7 annate
- Garantito Igp | I Tre Taurasi di Antoine Gaita Villa Diamante
- Viaggio attraverso la storia di Villa Dora: verticale di 10 annate di Vigna del Vulcano Lacryma Christi Vesuvio Bianco
- Casavecchia: degustazione di un vitigno antico a Pontelatone
- La verticale di 50&50 Avignonesi in scena da The Meat, a Caserta con l’Occhio di Pernice 2010 come strepitoso finale di serata
- Verticale del Fiano di Avellino Linea Tradizione Di Meo dal 2022 al 2006
- Greco di Tufo, dieci etichette consigliate dalla Guida del Mattino 2024