di Francesca Pace
I Cento sbarcano a Napoli: dal 26 aprile arriva in libreria la guida ai ristoranti e alle trattorie I Cento
Nata nel 2009 a Torino, in maniera quasi artigianale, è diventata un punto di riferimento per tutti i gastronauti. Il 22 Aprile, la guida “I Cento” è sbarcata a Napoli e promette di raccontare “I Cento” Pop e Top partenopei.
Dopo aver toccato Milano, Firenze, Genova e Bari, grazie al sostegno di GESAC-Società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno, i curatori hanno voluto immergersi nella cultura gastronomica napoletana, andando a mettere nero su bianco quelle che sono le attività degne di nota e che meritano assolutamente una visita. “Difficile scegliere”, è stato detto durante la conferenza, tenutasi nel meraviglioso chiostro cinquecentesco Made in Cloister. “Napoli sta vivendo un momento magico, che non può e non deve essere scisso dalla sua cucina, che resta ancora molto legata alla tradizione ma che sta vivendo anche di slanci e di contaminazioni importanti.
E quindi cento e non più di cento sono gli indirizzi dove mangiare bene in città, suddivisi tra Top e Pop. L’importo minore o maggiore di 30 euro procapite, è l’ago della bilancia tra le due categorie.
La guida ha l’obiettivo di offrire ai tanti turisti in arrivo in aeroporto un vademecum innovativo che valorizzi le eccellenze di una città indissolubilmente legata alla sua ristorazione.
La guida raccoglie i cento migliori locali di Napoli, 40 ristoranti Top e 60 indirizzi Pop che riuniscono trattorie popolari, pizzerie storiche e contemporanee, e street food, dalle tripperie alle rosticcerie. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Così come per le guide delle altre città, la formula stilistica è quella consueta della collana: cento schede per cento indirizzi. I locali Top sono indicati in ordine alfabetico, con una classifica di dieci preferiti, una hit parade che premia il “miglior ristorante di Napoli” secondo gli autori; i locali Pop, sempre in ordine alfabetico, sono tutti a pari merito, con un solo vincitore di sezione, premiato come “miglior locale Pop di Napoli”.
Le recensioni sono ben argomentate, non si tratta di semplici schede formali, ma sono proprio dei veri racconti che narrano le esperienze fatte con coltello, forchetta e cucchiaio.
“La cucina partenopea è una delle più amate del mondo, ma è solo negli ultimi anni che ai locali tradizionali se ne sono affiancati di innovativi, completando così l’offerta, dalla creatività della Nuova Cucina Napoletana alle tavole più ruspanti dei Quartieri, fino a una squisita pizza fritta al Rione Sanità”.
I Cento conserva una narrazione indipendente e libera, rigorosa e divertente: gli autori sono quelli dell’edizione “madre”, Stefano Cavallito & Alessandro Lamacchia – avvocati-gourmet, da trent’anni firme de “La Repubblica” – e Luca Iaccarino, collaboratore del “Corriere della Sera” e food editor di EDT; con loro Luciana Squadrilli, tra le migliori penne enogastronomiche italiane.
“Più che critici gastronomici, siamo cronachisti di cento storie gastronomiche in una città che ne avrebbe da raccontare mille”.
La guida I Cento è nata nel 2009 per mano di Stefano Cavallito & Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino. I primi due scrivono di cibo per “la Repubblica”, il terzo per “il Corriere della Sera”.
Durante la serata i curatori hanno avuto modo di premiare alcune attività che sono risultate eccellenti in diverse categorie:
Sezione Top
La Top Ten: i dieci ristoranti per capire la Napoli di oggi.
“La classifica è una sintesi di quello che abbiamo amato di più della città, un po’ di
raffinatezza e un po’ di zuppa di cipolle; un po’ di esotismo e un po’ di profumi di
casa”.
1.George Restaurant Premio Gesac
“Miglior Ristornate di Napoli”
- Palazzo Petrucci
- 177 Toledo
- Ristorante Sustanza
- Restaurant Essencia
- Ristorante Europeo Mattozzi
- Mimì alla Ferrovia
- Aria Restaurant
- Michelasso
- JJ Carni e Vini
Sezione “POP”
“I locali Pop” sono tutti a pari merito ma uno è più pop degli altri, ed è
il “Miglior locale Pop” di questa edizione”.
Isabella De Cham Premio “Miglior Locale Pop”
Premi e premiati 2024
In ogni edizione I Cento premiano il lavoro dei ristoratori, assegnando riconosci-
menti a chi si è maggiormente distinto nel lavoro in cucina e in sala.
Premio Gesac
“Miglior ristorante di Napoli”
George Restaurant
Premio Lavazza
“In punta di sala”
Ristorante Europeo Mattozzi
Premio Carlo Alberto
Vermouth di Torino
“La tradizione è servita”
Mimì alla ferrovia
Premio Galup
“Innovazione in cucina”
Ristorante Sustanza
Premio Salvia&Limone
“La dolce vita”
Classico Ristorante Italiano
Premio Scabec
“L’estetica nel piatto”
177 Toledo
Premio Wine&TheCity
“La cantina curiosa”
JJ Carni e Vini
PREMIO
“Prima la materia”
CRUdoRE
Premio Pizzeria dell’anno
OMG! La pizza di Gennaro Melillo
Dai un'occhiata anche a:
- Raccontare il passato per costruire il futuro, il libro sul Vicolo della Neve
- Bob Noto – un libro sul precursore e ideologo del food design che “forse” oggi sarebbe a disagio
- Conoscere la cucina delle Filippine
- Francesca Pace: La Friggitrice ad aria, Vallardi
- Alex Giordano, Foodsysistem 5.0 Agritech/Dieta Mediterranea/Comunità
- Il senso del luogo di un vino lascia un’impronta aromatica
- Al ristorante come al teatro, il nuovo libro di Fausto Arrighi
- Nuove note di cucina salernitana di Alfonso Sarno