Hotel La Minervetta a Sorrento
Via Capo, 25
Tel. 081 877 4455
www.laminervetta.com
La Minervetta a Sorrento. Un posto da sogno. Un piccolo hotel sul mare di Sorrento costruito negli anni Cinquanta, con le camere affacciate su un panorama mozzafiato. E i finestroni su Marina Grande che grazie al legno di tek e alle teche che custodiscono conchiglie e coralli trasformano ogni camera nella prua di una nave.
Qui tutto ricorda il mare, dalle ceramiche di Vietri ai tessuti a righe, dai tanti libri ai ricordi di viaggio, fino ai più ricercati complementi di arredo che l’architetto e proprietario Marco de Luca ha voluto per casa sua (abita al piano di sotto) come per gli ospiti viaggiatori.
Una terrazza magnifica che affaccia sul Golfo, dove comode sdraio si alternano a terracotte con limoni e rosmarino e una sala accogliente e colorata, con il camino, tanti divani color del mare e una cucina maiolicata bianca e blu che da sola vale la visita.
Anche perché è proprio in cucina, e ai tavoli del living room, che viene servita una delle prime colazioni più belle (prima ancora che buone) della Penisola Sorrentina.
Sul grande tavolo il buffet del dolce e salato: c’è ovviamente il vassoio dei lievitati, con cornetti, brioche, plum cake; quello delle mini sfogliatelle, ricce e frolle; ci sono le torte fatte in casa, con il ‘pasticciotto’ crema e amarena, le crostate, il ciambellone, la caprese. E poi un assortimento di frutta secca ricco e vario; confetture, conserve, salumi e formaggi locali
Al banco della cucina a vista, dove due signore gentili preparano caffè, cappuccini, spremute e omelette, ci sono le mozzarelline di bufala, i pomodori freschi, l’affettato di frutta, persino una scodella con le zucchine alla scapece. Un angolino, invece, è dedicato alla selezione di tè e infusi.
Il tutto tra vecchi quadri di famiglia, statuine da presepe del Settecento napoletano, modernissimi attrezzi di design e delicati bouquet di fiori di stagione.
Una cura maniacale nell’arredo così come nella presentazione e nel servizio che non appaiono mai affettati, tanta è la cura che il padrone di casa in prima persona ha messo in tutto quello che c’è.
Una prima colazione con un’anima, insomma. Un’oasi – e un esempio – tra le centinaia di alberghi e strutture ricettive che ancora si ostinano a dare il buongiorno con le fette biscottate imbustate e i facsimili di confetture della grande distribuzione.
Il messaggio di accoglienza e ospitalità di un territorio si veicola anche attraverso una offerta che sappia valorizzare l’immensa ricchezza di prodotti di cui si dispone, come nel caso della Penisola Sorrentina: dai latticini dei Monti Lattari agli agrumi, dai salumi alle noci, dagli ortaggi all’olio extravergine di oliva.
Bisognerebbe sempre ricordarsi, come fanno qui, che – tanto più quando si è in vacanza – il buongiorno si vede dal (la colazione del) mattino.
Hotel La Minervetta a Sorrento
Via Capo, 25
Tel. 081 877 4455
www.laminervetta.com
Dai un'occhiata anche a:
- Don Vincè, il nonno di Capuano apre la trattoria alla Riviera di Chiaia
- La bodeguita del lago a Lesina
- Zi’ Filomena a Caselle in Pittari, da 90 anni ristorazione di servizio e passione
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai