Hostaria Mamma Rosa
Strada provinciale 333, 19 Triflisco (CE)
Tel. 0823 960895
Aperto a pranzo e cena dal martedì alla domenica
di Antonella Amodio
Come sentirsi al mare in città? Il sistema è trovare degli affidabili indirizzi dove mangiare il pesce, capaci di valorizzare la materia prima con proposte crude e cotte, con piatti dove la freschezza è la parola d’ordine. Vi segnalo Hostaria Mamma Rosa a Triflisco, nel borgo delle sorgenti di acqua naturale dalle proprietà curative che dista solo 15 minuti di auto da Caserta. Un luogo che proietta in un’altra dimensione, protetto da una parte dal monte Tifata e dall’altra dal fiume Volturno che crea il confine con il territorio della città vanvitelliana. Giovanni Velardo, proprietario e chef di Hostaria Mamma Rosa, originario di Torre del Greco, ha trovato a Triflisco il posto giusto per proporre la cucina ittica ereditata dal padre.
Lo fa con l’animo campano, con quel tocco mediterraneo della cucina del sud, dove trovano spazio in primis portate della tradizione gastronomica, veri baluardi della cucina partenopea, come il soutè e gli spaghetti di vongole, la zuppa di cozze, la frittura di paranza e poi aggiungendo quel tocco di misurata creatività che non mortifica gli ingredienti con abbinamenti “particolari”. Giovanni si approvvigiona per la maggior parte del pesce dal porto di Torre Del Greco, con la filiera corta del pescato locale, attingendo appunto alle risorse del Tirreno e poi rivolgendosi fuori dal territorio per gli astici e i king crab di provenienza internazionale, così per l’offerta delle ostriche di origine francese, irlandese e sarde.
Cosa si mangia da Hostaria-Mamma-Rosa
In menù anche tartare e carpacci.
Il legame con l’areale Agro Caleno – dove ricade Triflisco – è nella proposta dei formaggi e dei salumi, nelle carni da fare alla brace e nelle verdure coltivate nella pianura del vulcano spento di Roccamonfina, una delle terre più fertili della Campania. Le cotture veloci e semplici rendono protagonista il pesce che cambia asseconda della disponibilità, inoltre la selezione di oli extravergine di oliva e di sali, da abbinare alle pietanze, denotano ricerca e attenzione.
Carta dei vini ampia, dettagliata e profonda gestita dal maître sommelier Mimmo Natale. Altra nota di merito è la panificazione e la pasticceria. L’ambiente curato ha una sala molto grande divisa in ambienti da pareti di librerie.
Orientativo costo di tre portate € 50.00 (escluso il beverage)
Coperto € 3,00
Hostaria Mamma Rosa
Strada provinciale 333, 19 Triflisco (CE)
Tel.
0823 960895
Aperto a pranzo e cena dal martedì alla domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Aquapetra, la cassaforte dei sapori sanniti nella cucina dello stellato Luciano Villani
- Liberi dalla pasta e patate cremosa! Napoli, Casa Vittoria: il primo ristorante di cucina italiana
- La bodeguita del lago a Lesina
- Sospesi tra storia e bellezza: a cena da Genuini Cilento, “casa museo”
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito