Helga Liberto è Maestra pasticciera, chef dei grani, lievitista di professione e cilentana di nascita che sforna panettoni artigianali in tante varianti.
In un settore quasi del tutto maschile, Helga sta negli anni dando prova della sua esperienza e creatività mostrando le sue conoscenze da professoressa di chimica alimentare e conoscitrice di lieviti.
Ingredienti di qualità quelli che Helga Liberto utilizza nei suoi lievitati: albicocche pellecchiele e fico bianco di Prignano Cilentano a Presidio Slow Food, burro rigorosamente italiano, uova biologiche territoriali provenienti da galline nutrite esclusivamente con semi di lino che conferiscono al prodotto un apporto di Omega 3 superiore alla media.
Ed ecco allora che nascono i suoi panettoni artigianali: “Nuvola del Vesuvio” con arance candite, uvetta australiana 7 corone e Albicocca Pellecchiella del Vesuvio, Presidio Slow Food. Nella “Carezza del Cilento” protagonista indiscusso è il fico bianco monnato di Prignano Cilento, Presidio Slow Food, rum agricolo e glassatura di cioccolato Domori Sur del Lago. In “Terra degli Alburni”, il Marrone di Serino IGP sposa la pasta di caffè con glassatura di cioccolato a latte Equador Domori.
Per finire con il “Profumo di bosco”: un mix di mirtilli, more, e fragoline a canditura morbida e glassatura di cioccolato Ruby. Senza dimenticare “Il Tradizionale” con uvetta e scorza d’arancia.
Non solo panettoni dolci quelli del catalogo targato Helga Liberto: la new entry “Pan ‘e Mar”con acqua di mare, Datterino soleggiato, alici, olive infornate e capperi è una variante salata che diventa un piatto gourmet esaltato dai prodotti tipici di un terroir fertile che va dal Vesuvio al Cilento.
Un territorio circoscritto in cui proliferano materie prime d’eccellenza che risultano essere l’asso nella manica di una profonda conoscitrice di grani e farine che riesce con il suo estro a produrre un lievitato in cui ogni senso è appagato: dal sapore unico, dall’odore inebriante, dall’aspetto gradevole.
Battipaglia PizzaArt Pizzeria
Via Rosario 14
Tel. 0828.1840582
www.pizzaart.eu
Dai un'occhiata anche a:
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Pasticceria La dolce sosta a Cusano Mutri, una perla nascosta nel Matese