di Antonella Amodio
Helea Campania Aglianico 2016
€ 14,00
Ponterotto
Località Ponterotto
Mirabella Eclano (AV) Tel.328 8931077
www.ponterotto.it info@ponterotto.it
Un ponte costruito in epoca romana sul fiume Calore, conosciuto come Ponte Rotto, sulla strada che collega la regione campana con quella pugliese, ha dato il nome a questa cantina di Calore, una frazione del comune di Mirabella Eclano, in Irpinia.
Antonio, Gaetano e Maria Luisa Di Pietro sono i tre fratelli proprietari della cantina Ponterotto che – dopo aver ereditato dai nonni i terreni vocati alla viticoltura – li hanno voluti omaggiare, mettendo su la piccola cantina, con l’obiettivo di salvaguardare le tradizioni vinicole puntando da subito anche alla coltura di vitigni locali.
Nella tenuta di famiglia è stata condotta anche una lunga sperimentazione sul vitigno falanghina, che ha portato a risultati davvero interessanti, tanto da vinificare le uve e originare l’etichetta Perzechè.
Dei tre vini che si producono, segnalo Helea, l’aglianico, l’unico vino rosso di Ponterotto, ottenuto da una lunga macerazione sulle bucce a temperatura controllata, che mostra poi nel bicchiere profumi di frutta rossa e accenni floreali, come la rosa canina e la violetta appassita. Sorprende al gusto, con una ricchezza estrattiva importante alla quale non soccombe la nota di freschezza, rimanendo così avvolgente e nel contempo con un sorso incalzante e fresco.
Personalmente ho abbassato leggermente di qualche grado la temperatura di servizio, visto la stagione calda. Il risultato è stato molto positivo, in quanto i tannini ancora in fase di integrazione, appena percettibili, sono di ottima fattura e per nulla disturbanti.
Dai un'occhiata anche a:
- Coda di Volpe 2022 Irpinia doc, Tenuta del Meriggio
- Radici 1997 Taurasi docg, Mastroberardino
- Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino docg, Di Meo
- Taurasi Docg 2008 Contrade di Taurasi Lonardo
- Cantina Trodella a Lapio
- Cantina Benito Ferrara a Tufo, Gabriella: la signora del Greco
- Cantina Bambinuto a Santa Paolina e il Greco di Tufo da non perdere
- Fiano di Avellino 2017 docg Tenuta Sarno