Harba la Maison: Pizza & Cucina di Ahmed Harbaoui a Maddaloni
Piazza della Pace, 1 Maddaloni
Tel. 0823 576759
Aperto di sera
di Antonella Amodio
Molto bella la location di Harba la Maison – Pizza & Cucina, a Maddaloni in Piazza della Pace, adiacente alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, fondata da Don Salvatore D’Angelo. Arredo moderno in un ambiente con il soffitto a volta valorizzato dalla grande sala, Harba la Maison ( ha anche a disposizione il parcheggio ) di proprietà del pizzaiolo tunisino Ahmed Harbaoui ( madre italiana e padre tunisino ), ha scelto la cittadina di Maddaloni per aprire qualche mese fa la pizzeria, ampliando e alzando così l’offerta locale.
Chi è Ahmed Harbaoui?
È un ragazzo di 29 anni appassionato di pizza che gioca da anni con farine, lievitazioni e consistenze, inventando per il disco accostamenti per nulla banali. Vive a Giugliano in Campania e della pizza ne ha fatto una ragione di vita e di lavoro. Seguitissimo sui social, dove ha ottenuto share realizzando video molto ironici. Ha collaborato con diverse pizzerie, e in tanti ricordano la pizza che preparava alla Mela Stregata di Aversa, dove iniziò come garzone, chiudendo scatole e occupandosi della dispensa, per poi passare al banco e al forno dove si è fatto le ossa. Oggi ha messo in pratica la sua idea di pizza e pizzeria, un luogo dove sentirsi a proprio agio, a casa, come è riportato nel nome. Ad Harba la Maison è affiancato da una squadra di collaboratori non indifferente e in prima linea c’è sempre e comunque lui.
Ma veniamo all’offerta gastronomica che Ahmed rivolge ad un target di clientela ampia, che vede tra i tavoli tanti giovani, attratti dalla pizza “contemporanea” che fa sempre breccia. Impasti leggeri, materie prime ricercate e creatività, sono le note che risaltano all’occhio, dove oltre alla pizza trovano spazio mini bun, classici fritti e selezione di salumi e formaggi nostrani serviti con la focaccia.
Il menù riporta una ricca presenza delle pizze classiche, un focus dedicato alle fritte e al forno, poi alle tre cotture ( vapore, fritta e al forno ), ed infine alle pizze innovative, con i topping originali che fanno gioco forza con la presenza di creazioni pensate in collaborazione con gli chef, come la Parmigiana affumicata firmata da Salvatore Sorrentino.
Ben centrata la carta dei dolci, che si esprime con golosi tranci di pizza fritta e ripassata nello zucchero, con tre opzioni di farce a scelta ( consiglio la Graffa con ricotta di pecora, confettura di albicocca, granella di nocciola, cioccolato fondente al 99% e menta ). Selezionata e attenta carta dei vini, delle birre e dei cocktail a cura di Salvatore Lampitelli, che segue con la mansione di direttore anche il servizio di sala.
Conclusione: tornerei volentieri da Harba la Maison – Pizza & Cucina, dove la pizza è ben fatta, l’ambiente è curato, il servizio celere e attento e, non ultimo, si beve molto bene. Mi sono fermata una sera senza preavviso, sollecitata dal nome, ed ho trovato un prodotto molto valido, con uno stile ben preciso e con un criterio di preparazione.
Costo della pizza, dai 4,50 ai 22,00 €
Harba la Maison: Pizza & Cucina di Ahmed Harbaoui a Maddaloni
Piazza della Pace, 1 Maddaloni
Tel. 0823 576759
Aperto di sera
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- Dry Milano Solferino: la pizzeria e il cocktail bar infiammano Milano