di Tiziano Terracciano
Per Arienzo (crocevia tra Casertano, Napoletano e Beneventano) ci passiamo ogniqualvolta ci dirigiamo verso il capoluogo Sannita e stasera decidiamo di addentrarci nel centro cittadino per raggiungere la bella e movimentata piazza strutturata in modo da consentire agevolmente il parcheggio senza compromettere la vivibilità della piazza stessa. A rifocillare la movida locale ci pensano un caratteristico WineBar-Enoteca e questo Pub-Pizzeria.
L’insegna ci indica che siamo in una birreria ma fortunatamente non manca una piccola carta di vini (tre bianchi e tre rossi) dalla quale scegliamo l’Aglianico Beneventano Igp della cantina Il Poggio di Torrecuso (10 euro).
Il reparto Pizzeria lavora sia per la sala che per l’asporto e pertanto l’impasto preparato viene pensato per soddisfare anche le esigenze di lavorabilità dei cosiddetti “metri di pizza”. Quindi per la farina Tipo 0 qui utilizzata ci si ferma ad una idratazione di circa il 62%. La stesura del disco è alla Napoletana con i cornicioni (leggermente più alti rispetto alle dimensioni di disciplinare) che al taglio mostrano un’ampia alveolatura a denotare una corretta lievitazione che dona leggerezza alla pizza.
La pizza che maggiormente ci ha soddisfatto per equilibrato dosaggio degli ingredienti e per gusto è stata sicuramente la “Polpetta Napoletana” (6 euro), preparata con mini-polpettine di Marchigiana e melanzane a funghetto.
Ci siamo poi fatti tentare dalla “Buongustaia” (5 euro) prettamente per assaggiare l’ottima Porchetta artigianale Sannita sminuita essenzialmente dalle patate al forno utilizzate, che sono risultate un po’ “troppo asciutte” per i nostri gusti.
Dalla carta dei distillati scegliamo la grappa Sibona eXtra Old (3,50 euro)
Pub-Birreria-Pizzeria Hakuna Matata
Piazza Lettieri
81021 Arienzo (CE)
Tel 334 990 1920
Hakuna Matata Pub Birreria Pizzeria