di Antonella Amodio
Ristoranti, pub, bistrot, etnici, wine-bar e osterie, Aversa ha locali in ogni angolo, contando un importante movimento gastronomico con radici ben piantate in fatto di ristoranti e pasticcerie. Ed è proprio nel centro della città, tra le tipiche stradine strette che H2O – Ristorante e Vineria nasce qualche anno fa dal progetto di tre amici: il sommelier Salvatore Di Micco e gli chef Alfredo Manfredonia e Nino Murolo.
La passione comune per il cibo e per il vino ha aperto un orizzonte lavorativo importante, tanto che il locale ha avuto subito successo.
Frequentato da diverse fasce di età, l’ambiente casual, informale, moderno e curato introduce il mood della proposta culinaria, fatta di semplicità e di ricerca, di tradizione con tocchi di innovazione, dove la modernità dell’impiattamento svela diverse tradizioni gastronomiche ben radicate nella cucina aversana, mentre la cantina dimostra ricercatezza e ampiezza nelle 200 etichette provenienti da tutto il mondo, che Salvatore abbina con conoscenza ai piatti creati da Alfredo e Nino.
Ma c’è anche la carta delle acque, anch’essa studiata per accompagnare il percorso gastronomico, che conta la presenza di acque davvero particolari, alcune addirittura tappate con il sughero.
E…che cosa si mangia ?
E’ scontato sottolineare la freschezza delle materie prime: i prodotti tipici sono di casa, con particolare presenza del baccalà, che in questi luoghi è tradizione mangiare. Ed è proprio il Baccalà cotto a bassa temperatura, accompagnato dal peperone arrosto, dall’insalatina di scarola, uvetta e caramello salato all’arancia ad introdurre le altre portate.
Ricordo la Cernia al burro su spuma di topinambur, nocciole, panna acida al finocchietto e germogli di rafano, nonché l’Anguilla cotta al vapore, poi ripassata in padella, cavolfiore, glassa di miele, vino rosso e maggiorana, senza dimenticare la Gelatina calda di seppia e patate con maionese di pomodoro agrodolce, o l’ottimo Riso carnaroli riserva San Massimo in assoluto di polipo, burro acido e latticello.
Per concludere in dolcezza, dalla cucina tra i dessert arriva il Plum-cake con confettura di mele verdi e la Pastiera Napoletana.
Costo di tre portate, escluso i vini, € 35,00
Aperto pranzo e cena tutti i giorni.
H2O – Ristorante e Vineria
Via S.Nicola, 102 81031 Aversa ( CE)
Tel. 081 3936446
Dai un'occhiata anche a:
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- L’Aragosta da Co a Porto Cesareo di Tarin Jaconisi: mangiare il mare nel mare Jonio
- Ristorante Alex a Lecce e la cucina della gioia di Alessandra Civilla
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- White Chill Out a Pozzuoli: l’amore col mare
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Da Marino al St. Remy a Cagliari e la cucina di mare di Silvana Sardu
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica