Massimiliano Prete, pugliese trapiantato in Piemonte, porta l’esperienza di Gusto Divino da Saluzzo alle porte del centro di Alba con un concept moderno, concentrato sulla qualità delle materie prime e sugli impasti.
Ovviamente chi è appassionato di pizza napoletana deve assolutamente resettarsi, anche perché il forno elettrico a maniglia non consente neanche l’imitazione del forno a bocca di luna (a legna o elettrico conta relativamente).
Ci troviamo invece in presenza di buoni impasti che comprendono diversi tipi di farine, compresa quella di farro, che regalano una buona esperienza gustativa anche se a nostro giudizio la spinta verso l’integrale si sposa bene soprattutto con topping molto solidi, strutturati e sopratutto acidi, capaci insomma di far mangiare tutta la pizza senza stancare e affaticare il palato.
L’ambiente è molto carino, il servizio appassionato e cordiale. La scelta di pizze molto ampie e comprende anche quello dello stile croccantino tipico romano.
Maniacale la ricerca dei prodotti, dal tonno ai latticini al pomodoro San Marzano, fino ai capperi siciliani con tante proposte sfiziose affiancate da un buon berage.
Spenderete al massimo tra i 15 e i 20 euro, qualcosa in più se usate tartufo bianco nel periodo autunnale, ma nulla di impossibile
Tante davvero le soluzioni proposte, dal pizz’otto al menu a 18 euro con vari assaggi, allo stile croccante al fa croc più una pagine con protagonisti prodotti come la cipolla o le acciughe.
Insomma, una buona alternativa per restare leggeri durante i vostri giri per Barolo e tartufi.
Gusto Madre
Via Armando Diaz, 2, 12051 Alba CN
tel. 0173.290915
www.gustomadre.it
Dai un'occhiata anche a:
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- A Belvedere di Battipaglia la Pizzeria Mo Veng di Vito Chiumiento
- Le novità autunnali di Luigi Cippitelli
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù