di Francesca Pace
Tornano a Orbetello i giorni più golosi dell’anno. Dal 31 Ottobre al 3 Novembre la città toscana tornerà ad essere la cornice perfetta di Gustatus – Il senso del gusto.
Spettacoli dal vivo, degustazioni, cultura e divertimento per ogni età saranno i protagonisti della kermesse promossa dal Comune di Orbetello in collaborazione con il Consorzio degli Operatori Turistici Welcome Maremma e I Love Italian Food, con il patrocinio della Regione Toscana, e in questi giorni si celebrerà il gusto in tutte le sue sfumature.
Un’occasione ghiotta e da non perdere per chi ama il buon cibo e la convivialità.
Durante questo weekend lungo sarà possibile partecipare a un fitto programma che vedrà coinvolti grandi e bambini e gli aventi saranno dislocati in tutta la città.
Coincidendo poi con la festività di Halloween l’atmosferà sarà ancora più divertente e coinvolgente: giochi a tema, case dell’orrore, spettacoli di burattini, racconti di cantastorie, trampolieri e divertenti performance comiche.
Ma ovviamente il protagonista resterà il mondo culinario, grazie al Maremma Show, pensato per gli amanti della buona tavola si terranno showcooking, degustazioni e talk show con ospiti d’eccezione, tra cui chef stellati e personalità di rilievo del territorio ma anche personaggi del mondo televisivo come Sonia Peronaci e Luca Terni. Tra le esperienze proposte: degustazioni di formaggi e salumi, masterclass sul vino, blind tasting, approfondimenti sull’olio e visite guidate alle cantine locali.
Per gli amanti della mixology imperdibile sarà la live del celebre bartender Bruno Vanzan, che incanterà il pubblico con una performance imperdibile giovedì 31 ottobre alle ore 18:00.
Ma ancora, sarà possibile ammirare durante la passeggiata in laguna, la danza verticale il coinvolgente DJ set di venerdì 1 Novembre curato dalla Pro Loco Lagunare e la suggestiva danza verticale della Compagnia Il Posto, in scena sabato 2 novembre alle 20:30 in Piazza Eroe dei Due Mondi.
Tra un buon piatto e un ottimo bicchiere di vino sarà poi possibile partecipare all’iniziativa Gustatus al Museo: appuntamento quindi al Museo Archeologico Guzman per la visita della mostra “ L’Etruria a tavola. Alle origini del gusto nella Toscana antica”.
Grande novità di quest’anno da segnalare è il Salone del vino di Orbetello, uno spazio dedicato a chi si distingue in questo campo: nella Ex Frontone, in Piazza della Repubblica, si terranno degustazioni e masterclass, dal giovedì al sabato dalle 17 alle 23 e domenica dalle 11 alle 17.
Questa sarà senza dubbio una edizione ricca di sorprese e appuntamenti, finalizzata a promuovere le eccellenze del territorio e locali.
Dai un'occhiata anche a:
- Torre del Greco per sostenere l’Unitalsi | Martedì 16 luglio la terza edizione di “Cuore buono di chef” al plesso Parrella
- Calici & Spicchi. gli appuntamenti di agosto delle presentazioni del libro di Antonella Amodio
- Locride: Dall’undici al tredici Ottobre torna a Siderno il “Festival della Pizza DOC”
- SorrentoGnocchiDay 2024 con 17 stelle della gastronomia
- Abruzzo in Bolla: L’Ascesa delle Bollicine Abruzzesi con il Trabocco
- Terra Madre 2024. Cereali africani, frutti sudamericani e salse asiatiche: le sfumature della Natura in scena a Torino dal 26 al 30 settembre
- Bari ,“Le parole del cibo” dal 21 al 24 maggio di Terra!
- Pizza Week Spagna, gli appuntamenti dell’11 maggio con 50 Top Pizza