di Marco Contursi
Ora facciamo un viaggio tra i salumi poco conosciuti, quelli che per capirci, non troverete in nessuna o quasi salumeria che frequentate. Prodotti rari, preziosi, gustosi, da scoprire direttamente da chi produce.
_____________________________
Prosciutto mammuth del Pollino
A Civita degli Albanesi, splendido paese alle falde del Pollino (dormite al bb Sentinella e vedete la colazione..) c’è un avvocato, Enzo Filardi, grande appassionato delle tradizioni arberesh, che per il suo ristorante Kamastra, fa allevare allo stato brado suini che arrivano a oltre 3 quintali e che danno prosciutti di oltre 25 kg….da provare assolutamente guidati nella degustazione dall’avvocato stesso, che se poi vi farà provare la sua soppressata, allora capirete la differenza tra un salume industriale e uno fatto come una volta.
Kamastra piazza Municipio 4 Civita (CS) Tel. 0981.73387 www.kamastra.net
______________________________________
Pagnottella con crusca di senatore cappelli
A Martina Franca questa piccola azienda artigianale fa un salume a carne trita,una polpetta a punta di coltello, ricoperto di crusca,davvero molto buono, da accompagnare a un corposo rosso locale.
Salumi Martinafranca via piantelle, zona F/20 Martina Franca (TA) Tel. 080.4490533 www.salumimartinafranca.it
______________________
Biroldo della Garfagnana
Salume povero fatto con sangue, testa, ritagli, le parti meno nobili ma più gustose del maiale. Buonissimo accompagnato al pane di castagne e un rosso locale. Lo troverete in quasi tutte le macellerie della Valle del Serchio, paesi di straniante bellezza, da visitare in autunno.
______________________
La Signora di Conca Casale
La Signora è un insaccato di carne suina tradizionale di Conca Casale, piccolo comune di 200 abitanti, sopra Venafro, in Molise. La tradizione della sua preparazione è stata custodita da un gruppo di anziane signore, che perpetuano una tradizione norcina vecchia di secoli. Tagli nobili a comporre un salume raro. Andare in loco e chiedere.
____________
La Stringata
La stringata: tre parti del maiale. Lardo, lonza e pancetta, unite in un unico salume partorito un paio di anni fa dalla mente di Berardino Lombardo, che la fa con carni di maiali neri allevati semibradi a ghiande e scarti agricoli.
Agriturismo Il Contadino Via Starze, Caianello, (CE) Tel 0823.922043 http://berardinolombardo.it
________________
Il Ciccotto di Grutti
La tradizione di Grutti prevede la cottura di tutti i tagli dell’animale.
Orecchie, zampetti, stinco, lingua, trippa e altre interiora sono lavorati e disossati a mano, accuratamente lavati e sezionati.
Le carni così miscelate sono poste all’interno di una vasca e quindi nel forno di cottura esattamente sotto la porchetta, in modo da raccogliere il grasso di questa e le spezie usate per la sua cottura, una miscela di rosmarino fresco, aglio rosso della vicina Cannara, pepe nero e finocchio.
Maurizio Biondini via Torino 41 Gualdo Cattaneo (PG) Tel. 0742.98163
______________
La Pampanella
Viene fatta con carne di maiale condita con sale, aglio e cosparsa di abbondante peperoncino dolce e piccante macinato.
Occorrono alcune ore prima di infornare la carne così preparata che viene coperta con carta paglia bagnata e a fine cottura viene condita con aceto. La Pampanella deve il nome alle foglie della vite, i pampini, che in passato avevano la stessa funzione della carta paglia mantenendo umida la carne durante la cottura.
La Vecchia via Pace 11 – San Martino In Pensilis (CB) Tel. 0875.605330
____________________
Pancetta di Dino Martino
Di produttori di salumi di maiale nero ce ne sono parecchi ma pochissimi raggiungono la scioglievolezza del grasso di questa pancetta ottenuta da animali cresciuti allo stato semibrado e alimentati con prodotti naturali molti dei quali coltivati in proprio.
Agriturismo Mastrofrancesco contrada Piana Morcone (BN) 328 6229999 (Dino) www.mastrofrancesco.it
________________________
I salumi di maiale mangalico
Maiale peloso, ungherese oggi allevato anche in Italia. Per me la razza suina migliore che offre una perfetta scioglievolezza del grasso unita a un gusto unico del magro. Ottimo anche il fresco. Dove provarlo?In Campania troverete i salumi dalla gastronomia Cautero a Napoli ma il mio consiglio è di andare direttamente in Ungheria al Mangalize festival dove potrete trovarli nella originale versione affumicati. Esperienza unica mangiarlo anche fresco con la paprika.
________________
Soppressata di Gioi
Salume lardellato di antica tradizione, fatto solo con la carne delle cosce posteriori e impreziosito da un cuore di lardo dorsale che dona morbidezza e gusto alla fetta. Da accompagnare a un buon pane di farina carosedda e un generoso bicchiere di aglianico cilentano.
Salumificio Gioi via Chiaie Gioi (SA) Tel. 0974.991135 www.gioisrl.com
______________________
La salama e san Giuvann
Raro salame dell’agro nocerino. Si deve il ripristino della produzione ai fratelli Aiello, Pietro, Remigio e Emiddio, che hanno iniziato a riprodurre questo grosso salame che veniva preparato con carni scelte, a punta di coltello, e insaccate nel cularino che ne garantiva la perfetta stagionatura che arrivava anche a 6 mesi, ossia al 24 giugno, festa del santo.
Macelleria Aiello Pietro via Madonna delle Grazie 100 Angri Tel. 081.5132635
Macelleria Aiello Remigio via dei Goti 217 Angri Tel. 389.8067826
Macelleria Aiello Emiddio via Stabia 75 Sant’Antonio Abate Tel. 338.4544673
_________________________________
Lardo e nduja di maiale nero calabrese
L’azienda Romano fa prodotti da animali allevati semibradi, di grande impatto visivo e gustativo, anche grazie alla presenza del peperoncino. Un prodotto eccezionale il lardo, come ottima è la loro nduja da spalmare su fette calde di pane casareccio. Una goduria.
Azienda agricola Romano Via Nicola Romano 19 Acri (CS) Tel. 0984.953005 www.nerodicalabria.it
________
Borzillo
E’ un salame spalmabile ottenuto da carne di cinghiale, e peperoncino osso di Senise. Un tempo alimento dei contadini, è fatto con carni scelte e accuratamente mondate da nervetti e grasso, viene poi aggiunto grasso suino
Azienda Timpa del Cinghiale Piano San Nicola di Pietragalla (PZ) Tel. 0971.685002 www.timpaweb.com
Mi fermo qui…..qualche altra rarità me la conservo per la prossima volta….e Voi avete qualche bontà da segnalare?….
Dai un'occhiata anche a:
- Gli antenati della Carbonara al Sud: Scarpella, pastiere montorese e vermicelli pertosani
- Enoteca Sapori d’Arneo e la Putea di Ilaria Donateo a Porto Cesareo
- La mela limoncella della Penisola Sorrentina
- Il vero ragù napoletano secondo la tradizione di Raffaele Bracale
- La Paposcia del Gargano: gli indirizzi di chi la fa davvero buona
- Milza imbottita, il piatto di San Matteo a Salerno e di Santa Rosalia a Palermo
- Il cotechino irpino e la pezzente
- Pasta fresca artigianale fatta a mano, tutta la biodiversità del Mezzogiorno