di Antonella Amodio
Caserta, città della pizza all’ombra della Reggia, è un fuoco che arde continuamente con l’apertura di pizzerie che tengono alto la qualità del prodotto. Una destinazione da non perdere per gli amanti del secondo alimento più consumato al mondo, che con tanti locali aperti in questi anni, a Caserta si ha la possibilità di selezionare in base ai propri gusti, e alla spesa, dove fermarsi a mangiare. Tra tradizionalisti e contemporanei, tra innovatori e conservatori, tra impasti alveolati, idratati e leggeri, farciture creative o gusti classici, la pizza: in teglia, da asporto, fritta o nella forma classica da mangiare comodamente seduti in loco, a Caserta è preparata in numerosissimi locali. Ecco un ampio elenco di pizzerie visitate e recensite da noi.
Le migliori pizzerie di Caserta
Cambia Menti di Ciccio Vitiello
Via Generale Pasquale Tenga, 84
Tel. 392 472 3240
Aperto la sera
La seconda vita di Ciccio Vitiello inizia a San Leucio, nel nuovo locale dove il maghetto della pizza veramente si esprime al massimo. Sicurezza, divertimento (la pizza Recensione negativa dove la salsa di olive fa la pate delle bruciature sul fondo), l’apprendimento da ricette classiche (cacio e pepe con gamberi), riferimenti al Giappone: nel suo menu degustazione c’è davvero di tutto, compreso un preciso riferimento alla tradizione ben eseguito. Ma Ciccio Vitiello è avanti anche per la risposta che da alla crisi di personale: ha lasciato il forno per stare in sala, in pratica la figura di pizzaiolo che sta sempre attaccato al forno viene ribaltata dalla figura di pizzaiolo oste. Il futuro è possibile, certo la pizza nell’arco di un paio di generazioni non sarà più l’alimento povero che sfamava i poveri, ma è importante fare questo ragionamento qui, in queste terre dove è nata e dove c’è una grande scuola.
Pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci
La pizzeria è il vertice della classifica di 50 Top Pizza per il quarto anno consecutivo e Francesco Martucci ha rivoluzionato il mondo pizza con i suoi impasti da mille e una notte e condimenti calibrati, che difficilmente si dimenticano. Così come esiste l’alta cucina, esiste l’alta pizza, e Francesco Martucci è felice interprete di questa arte, che attraverso le “raffinate” pizze, dimostra tecnica e conoscenza incredibile della materia prima, come pochi altri. Ampia lista di vini, birre e distillati, nonché di oli di cultivar differenti. In menù preparazioni per celiaci.
Via Giulio Douhuet, 11 Tel 0823 1540786
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
Pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci
Sasà è un pilastro della pizza contemporanea casertana, costituendo lo zoccolo duro della corrente riformista e innovativa. Nella sua moderna pizzeria prepara grandi classici, così come pizze dai condimenti molto curati, con abbinamenti equilibrati e autentici, composti da ingredienti di qualità, rigorosamente di stagione e di filiera corta. Per 50 Top Pizza 2022 ha ottenuto il premio speciale per Innovazione e Sostenibilità Ambientale Ferrarelle Award. Per il 2023 è il Pizzaiolo dell’Anno. Ottimi anche i fritti e i dolci preparati in sede. Disponibilità di impasto senza glutine.
Via Vivaldi, 23 Tel 0823 220092
Aperto pranzo e cena . Chiuso il martedì
A pochi passi dall’ingresso della Reggia, Pizz’art dall’ambiente moderno e giovane, propone un impasto idratato e leggero che trova equilibrio nei gusti che si dividono tra classici e di fantasia. Ciro D’Avanzo è un giovane pizzaiolo di scuola contemporanea che sa guardare lontano e con i piedi per terra. Fritture, antipasti e piatti della tradizione affiancano il menù delle pizze, mentre birra e vini offrono una buona selezione.
Corso Triestre, 31 Tel 0823 443638
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì.
Da oltre cinquanta anni la pizzeria O’ Masto, della famiglia Izzo, con sede nel cuore della città, sforna pizze dall’impasto tradizionale, leggero e scioglievole. Per la sosta consigliamo di non mancare all’assaggio anche della Spaccanapoli, una montanara ricoperta di pomodoro e parmigiano, così come tutti i piatti della tradizione campana, che Anna prepara tutti i giorni.
Via Mazzocchi, 3 Tel 0823 323735
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
Ampio locale, curato e moderno, la pizzeria Sunrise, ha da anni i suoi affezionati clienti che sostano per la pizza preparata da Salvatore Di Bona, condita con prodotti freschi e di stagione. Ottimo impasto. Cura del servizio e selezione di birra e vini, completano la proposta molto valida. Una sosta consigliata anche per gli intolleranti al glutine.
Via Roma, 87 Tel 0823 555754
Aperto pranzo e cena.
Moderna pizzeria, frequentata da tutte le fasce di età che propone la pizza altamente alveolata e leggera preparata da Otello Schiavone. Immancabile all’assaggio le classiche margherita e marinara, così come le fritture e le fantasie di bruschette particolarmente buone. Ottima selezione di materie prime territoriali e ampia scelta di birre e vino.
Via Unità Italiana, 64 Tel 0823 442768
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
Una pizzeria che dall’apertura ha riscosso subito il successo, basando la proposta su una varietà di gusti stagionali e sulla sezione dedicata ai celiaci. Lista dei vini e delle birre molto interessante e accoglienza da dieci e lode, con un servizio veloce e professionale che rende la sosta particolarmente piacevole.
Viale dei Bersaglieri, 14 Tel 0823 327822
Sempre aperto pranzo e cena.
Dopo tante esperienze come dipendente, Raffaele Zaccariello apre il suo locale, che diventa la tappa obbligata per gli amanti della pizza stile canotto. In carta gusti classici e di fantasia, dove la pizza margherita è sicuramente la regina.
Via Acquaviva, 358 Sempre aperto.
In pieno centro storico, tra le viuzze della movida, la pizzeria Donna Sophia da tanti anni prepara la pizza da asporto, tonda e a metro. L’impasto tradizionale e le buone materie prime sono alla base della preparazione che vede un’ampia scelta di gusti, tra cui anche i ripieni e la pizza fritta. L’ottimo rapporto prezzo/qualità la rende una meta ambita.
Via San Carlo, 53 Tel 338 8530490
Aperto tutti i giorni dalle 08.00 – 0:00
La Locanda del Borbone della famiglia Landolfi vede al forno e al banco della pizza il giovane Daniele, che coadiuvato dal papà, prepara pizze autentiche, dall’impasto molto idratato e fragrante dai gusti classici e di fantasia. Ambiente bello e accogliente.
Via I Ottobre, 23 Tel 0823 304665
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
Sulla collina del borgo della Vaccheria, Raffaele Cavalieri sforna veri capolavori di pizza. Impasto idratato, leggero e materie prime proveniente da agricoltura integrata e, non ultimo, una varietà stagionali di gusti, ne fanno una sosta piacevole e indimenticabile. Particolarmente buona la pizza Cosacca.
Strada Statale 87 Sannita, 115 Tel 334 3353005
Aperto a cena. Chiuso il lunedì.
Luca Brancaccio si è conquistato un posto speciale nel cuore dei casertani, con la pizza preparata con impasti ottenuti da farine diverse, anche senza il glutine. La pizza leggera e scioglievole evidenzia anche una attenta cottura. La sede del nuovo locale è moderno e confortevole.
Via Sardegna, 42 Tel 0823 303606
Aperto sempre pranzo e cena.
Ha aperto da qualche anno nel centro storico, a due passi dalla Reggia, questa pizzeria che fa numeri interessanti. Il piccolo locale dall’atmosfera intima, dei fratelli Emanuele e Vincenzo Balbi, propone una pizza contemporanea molto digeribile. Segnalo, tra quelle stagionali, la Mazara e le intramontabili pizze classiche. Non mancano i fritti, come la golosa frittatina di pasta, gli arancini e i crocchè, tutto preparato in loco.
Via San Carlo, 55 Tel 0823 412567
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
Una sosta obbligata per assaporare la vera pizza fritta, quella di via Giudecca Vecchia di Forcella, che qui a Caserta, trova una degna succursale. La pizza fritta, tutta al femminile, nata nel dopoguerra, è preparata con semplicità e gusto autentico da Anna Panzuto, la nuora di una delle fondatrici della storica pizzeria napoletana. Gusti classici, come la completa, farcita con cicoli, provola, ricotta, salame, pomodoro e pepe, merita assolutamente l’assaggio.
Via Roma, 56 Tel 331 4494276
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
In questa pizzeria ristrutturata di recente si prepara la pizza tradizionale napoletana, dove spicca la Margherita, tra le più buone della città, da dove emerge equilibrio tra impasto, pomodoro e fiordilatte. Francesco Di Ceglie, proprietario e pizzaiolo, ha un attento occhio alla stagionalità degli ingredienti. Non mancano i crocché, gli arancini e le montanarine, così come le pizze dolci, particolarmente gustose.
Via Giulia, 7 Tel 0823 472535
Aperto sempre pranzo e cena.
Vincenzo Gagliardi è il campione di pizza in teglia, conquistato qualche anno fa nell’edizione di Napoli Pizza Village. Nella pizzeria al taglio, ubicata in una delle strade arterie della città, propone gusti classici e di fantasia. L’impasto morbido e leggero, sfiora un’idratazione del 90%, regalando al gusto profumi intensi e fragranti. Non mancate all’assaggio della pizza margherita e la parmigiana.
Via Roma, 6 Tel 393 4156952
Aperto dalle 9:00 alle 00:30. Chiuso il lunedì
Nello Pizzeria
Nello Rossi appartiene alla storica famiglia di pizzaioli casertani, discendenti dal ramo Del Buono di Napoli. La pizzeria che ha subito un restyling di recente, aggiungendo sedute interne ed esterne al locale, lavora molto con l’asporto con la classica pizza a libretto. I panelli, mentre, sono una sua creazione, una sorta di focaccia ripiena. L’impasto è preparato con farine biologiche e le materie prime sono di qualità.
Corso Giannone, 142 Tel 0823 1464256
Aperto alle 10:00 alle 23:00. Chiuso il martedi
Vittorio Vespignani, titolare e pizzaiolo di Decimo Scalo, propone un impasto idratato e leggero, che vede condimenti diversi, che vanno dai gusti classici a quelli di fantasia. Buone materie prime e occhio alla stagionalità. Il piccolo locale è a due passi dall’ingresso della Reggia.
Via Sant’Agostino, 10 Tel 0823 1870201
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
Giuseppe Aragosa pizzaiolo di esperienza e Raffaele Notarangelo cameriere di lunga data, sono i soci del locale con circa 90 coperti, dove il punto forte è l’ottimo impasto, leggero e idratato, una base di partenza che fa la differenza e su cui adagiare le buone materie prime, come il bilanciato pomodoro della pizza Margherita. Il panetto da 260 grammi è proposto anche in versione gluten free. In menù pizze a anche a tripla cottura e nel ruoto.
Via Unità Italiana, 61 Caserta
Erpidio e Carmine Argenziano, padre e figlio, rispettivamente pizzaioli, con la complicità della mamma Carmela ( al quale è dedicato il nome del locale ), gestiscono la pizzeria dove è proposto l’impasto molto idratato, base per pizze di svariati gusti, che vedono in primis i classici. Da provare la Caputo Word Champions, la pizza condita con il pomodorino giallo, la stracciata di bufala e i pistacchi di Bronte, col quale vinse il concorso nel 2018.
Via Appia 139, San Nicola La Strada Tel 351 1036172
Aperto sempre solo la sera.
Luciano Freddo è il proprietario e il pizzaiolo de Il Diavoletto, che fuori dalla medianicità, prepara delle buone pizze che meritano l’assaggio. E’ d’obbligo iniziare con le montanarine, condite con la mortadella e la ricotta. In menù gusti tradizionali, poi specialità e pizze consigliate da Luciano. Tra queste la Puttanesca a mò di Giulia, condita con il pomodoro di Napoli, l’aglio di Nubia, il tonno, le olive di Gaeta e i capperi di Salina.
Via Abramo Lincoln, 254 Tel 339 7743304
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
Il locale molto bello, situato in pieno centro, gode di un dehors arredato finemente, dove consente di sostare per l’aperitivo e per il pranzo. I fratelli Nicola e Ivan, proprietari di Tre Farine, offrono pizze dall’impasto contemporaneo, che vedono condimenti ben calibrati. In menù anche impasti per celiaci e diverse portate dedicate ai vegani e ai vegetariani.
Via Cesare Battisti, 46 Tel 0823 442172
Aperto pranzo e cena.
Pizzeria Don Vincenzo
Un locale luminoso con un dehors esterno, il Don Vincenzo prepara una buona pizza e degli ottimi fritti. Quasi tutti gusti classici che di base hanno una ricercata materia prima ed ingredienti stagionali. Il garbato servizio e la semplice proposta gastronomica, ne fanno una sosta piacevole.
Via De Franciscis, 10 Tel 0823 1971453
Aperto solo la sera. Chiuso il martedì
Antica Trattoria Innarone
Da generazioni l’Antica Trattoria Innarone si tramanda di padre in figlio, oggi la gestione è nelle mani di Daniele Vanore. Un locale storico dove la cucina casareccia e tradizionale, riflette la classicità anche nella preparazione della pizza. La tabella AVPN ( Associazione Verace Pizza Napoletana ) testimonia il lavoro di ricerca, utilizzando per la maggior parte, i prodotti dell’orto di proprietà.
Via S. Pietro ad Montes, 9 Tel 0823 386454
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
Locale aperto di recente che ha conquistato subito il 95° posto della classifica di 50 Top Pizza 2021 che vede al banco e al forno Simone De Gregorio, enfant prodige del lievitato. Impasto curato, alveolato e leggero e una quindicina di gusti in carta. Attenzione per gli ingredienti e un occhio attento all’impiego dell’olio extravergine.
Via Acquaviva, 24 Tel. 0823 123456
Chiuso il lunedì. Venerdì, sabato e domenica aperto anche a pranzo.
La Fazenda
Al limite del confine tra Caserta e San Nicola La Strada, la Fazenda accoglie i clienti in una grande struttura dove oltre al forno per la pizza, fa bella mostra la brace per la carne. La pizza di stile contemporanea è proposta in molti gusti. Fatevi consigliare le fuori menù, che vedono l’impiego di ingredienti freschi giornalieri. In carta anche la friggitoria.
Via Forlani 1, Tel 0823 450735
Aperto a pranzo e a cena.
Un locale immerso nel verde nonostante la centralità della sede, nel cuore della città. La famiglia Setaro propone una selezionata carta delle pizze, con gusti quasi esclusivamente tradizionali. Segnalo la Cosacca e la Marinara che meritano assolutamente l’assaggio.
Via Giuseppe Mazzini, 21 Tel 0823 1450627
Chiuso il lunedì
Locale storico che apre nell’800 e che oggi vede le famiglie Farina e Della Rocca alla guida. Atmosfera retrò e bellissimo giardino interno dove è proposta la pizza con impasto leggero ( anche integrale ) e varietà di gusti che si rifanno a piatti della cucina campana. Cantina importante e selezione di birre.
Via Mazzini, 55 Tel 0823 456527
Chiuso la domenica sera
Un concept che ha alla base tanta ricerca nella proposta gastronomica, tra cocktail e fritti ben eseguiti, con la pizza a ruota di carro preparata con impasto diretto dal pizzaiolo Bruno Gerace. Sottile, scioglievole e digeribile, la pizza è proposta in 18 gusti, dove non manca anche quella a portafoglio. Per gli amanti della pizza classica e tradizionale, suggerisco di provare la capricciosa.
Corso Trieste, 285 Tel 1702700
Aperto dalle 8:30 alle 24:00
Il locale prepara la pizza in teglia, curata da Andrea Natale con alle spalle master sui lievitati. L’impasto è ottenuto con 36 ore di maturazione e il risultato è notevole dopo la cottura nel forno elettrico, dove è evidenziata la morbidezza e la sensazione crunch. Disponibili dalla mattina tranci in vari gusti, tra quelli classici e di fantasia con impiego di ingredienti stagionali e freschi. Non manca l’assortimento dei fritti.
Piazza Matteotti , 36 Tel 0823 1543305
Chiuso il lunedì
Pizzeria Elementi di Mimmo Papa
Fuori dal centro della città, Mimmo Papa si distingue con un impasto particolarmente leggero e idratato, che propone anche in tre cotture differenti e dove la scelta è ampia, con ben 30 gusti differenti. Da provare la Sbecciatrice di parmigiana, dove tra gli ingredienti per il condimento viene impiegato il pomodoro antico di Caiazzo e il provolone del Monaco. Ben fatte anche le montanarine.
Via Maggiore Salvatore Arena, 6 Tel 0823 1767358
Aperto a pranzo e a cena
Questa pizzeria con sede in una palazzina moderna è nel quartiere di Parco Cerasole. Marco Del Grotto, sforna pizze a qualsiasi ora, dedicandosi molto anche all’asporto. Gusti classici e piccole divagazioni, che ne onsentono una scelta ampia, con un buon rapporto prezzo/qualità. Crocchè, frittelle, arancini e montanarine completano la proposta dei fritti.
Via Gioacchino Rossini, 79 Tel 0823 3341844
Gabriella e Raffaele coppia nella vita e sul lavoro gestiscono con passione il locale nei pressi della Piazza della Seta di san Leucio. Forno a vista, impasto idratato e piacevole al morso e topping creativi preparati con una accurata selezione di materie prime. Da assaggiare la pizza Finta Marinara.
Viale degli Antichi Platani, 3 Tel 0823 304990
Aperto dalle 19:00
Un’ indirizzo per chi ama la pizza verace napoletana ben eseguita, proposta nei gusti classici e con qualche creazione stagionale. Ottime materie prime, cura del servizio e ampia selezione di vini e birre.
Viale Sossietta Scialla, 1 Tel. 0823 1542924
Magnani Pizzerie Rustiche Romane
Scuola romana e gusti golosi per le teglie di pizza di questa pizzeria che della pizza in teglia ne ha fatto una ragione di vita.
Non mancano i fritti, come i supplì e le frittate.
Via Francesco Marchesiello, 5
Tel: 371 4428468
Aperto dalle 18:00
Pizzeria Il Solito Posto
Ha riaperto dopo due anni la pizzeria storica di Caserta, che ha fatto scuola per i fratelli Martucci. Davide Iodice e Marco Papa riprendono in mano il banco e il forno proponendo pizze cult e nuovi gusti.
Via Vivaldi, 63
Tel: 345 2582883
É il primo locale di Caserta dedicato esclusivamente alla pizza in pala, ideato da Angelo e Marianna Ghiro e Francesco Vecchio. Hanno aperto da poche settimane nella centrale piazza Matteotti, nel cuore della città della Reggia. Il locale è piccolo, moderno ed essenziale nell’arredo, con forno elettrico e friggitoria a vista. Un hub dove si sperimenta, si panifica e si preparano condimenti equilibrati per la pala rettangolare dall’impasto ineccepibile.
Piazza G. Matteotti, 8 Caserta
Telefono: 0823 1870553
Basilico Pizzeria Napoletana, aperta nel 2018, è un tappa sicura per mangiare bene, dove il servizio, l’offerta e la qualità vanno a braccetto. Il locale ci piace per la sua semplicità e per la pizza davvero ben fatta preparata da Michele Vitiello e dal numeroso staff al banco e al forno. Tanta stagionalità e tipicità di ingredienti nei topping, la pizza ottenuta con impasto diretto (il panetto si aggira sui 260 grammi) è un biglietto da visita importante per la città che conta le migliori pizzerie al mondo per l’autorevole guida 50 Top Pizza. Bella e ampia selezione di vini e birre.
Corso Trieste, 13 81100 Caserta
Tel. 0823 508593
A Caserta, nella sede che un tempo ospitava un’altra pizzeria di successo, Al Solito Porzio da qualche settimana ha portato nella città vanvitelliana il suo stile inconfondibile di pizza, con una folla di persone pronta ad entrare nel locale, aperto sia a pranzo che a cena. L’esperienza nel locale è un esempio di lusso nella semplicità, con un focus sulla pizza pop, in un ambiente accogliente e allegro, ben sonorizzato e con un’ampia selezione di pizze, tra cui non manca la “rot e carrett”. Ampia scelta anche di pizze social, le regine dei social media di Errico Porzio.
Al Solito Porzio Caserta Via Mascagni, 6
Tel 0823 344220
Milena Natale fa parte di quelle pizzaiole new wave che scelgono il mestiere per il desiderio di raccontare la pizza nelle varie sfaccettature, iniziando da quella “a libretto” che ha preparato in giro per l’Italia, tra Milano, Roma, Firenze, Salerno e altre città, con un’ape car itinerante dotata di forno a legna. L’impasto è un indiretto e i panetti sfiorano i 280 grammi per una proposta di pizza contemporanea che include anche la ruota di carro realizzata solo in quattro gusti: Margherita, Marinara, Cosacca e Provola e Pepe, per un totale di 24 pizze, tra calzoni, pizze classiche, speciali e la sezione intitolata “Milena Selection” che apre con la sua specialità, la Verdevasinicola, fritta e al forno.
Via Catauli, 25 Tel.+39 377 0208877
Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta
La pizzeria è molto frequentata da famiglie e giovani. Innanzitutto attrae la novità dello stile della pizza napoletana contemporanea con il cornicione abbondante enfatizzato dal taglio delle forbici, emblema distintivo e immagine comunicativa predominante sui social media di Vincenzo Capuano. Poi la location moderna e in posizione centrale. L’offerta gastronomica è la stessa delle altre sedi, con un menù che percorre la storia di Vincenzo Capuano, dalle pizze che gli hanno consentito di portare a casa trofei a quelle dal gusto tradizionale, stagionali e innovative, con un’ampia scelta che include versioni fritte, calzoni, cornicioni ripieni e friggitoria napoletana.
Pizzeria Vincenzo Capuano Caserta Piazza Matteotti, 40 Tel. 0823 382666
Antonio Pascarella e Vincenzo Viscusi sono i proprietari di Na Capata, la pizzeria in teglia alla romana, alta e vaporosa, farcita con ottime materie prime e stagionali. Tanti gusti (circa 18) con richiami anche a piatti della tradizione.
Na Capata – Malati di Pizza Via Leonetti, 12 Tel. 320 8610206
Questa la situazione a Caserta nel 2017 prima della Pandemia
_______________
Pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci
_______________
La pizzeria è al vertice della classifica di 50 Top Pizza e Francesco Martucci ha rivoluzionato il mondo della pizza con i suoi impasti da mille e una notte e topping calibrati, che difficilmente si dimenticano. Così come esiste l’alta cucina, esiste l’alta arte della pizza, e Francesco Martucci ne è felice interprete. Attraverso le sue “raffinate” pizze dimostra tecnica e conoscenza incredibile della materia prima, come pochi altri. Ampia lista di vini, birre e distillati, nonché di oli di cultivar differenti. In menù preparazioni per celiaci.
Via Giulio Douhuet, 11 Tel 0823 1540786
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
_______________
Pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci
_______________
Sasà è un pilastro della pizza contemporanea casertana, costituendo lo zoccolo duro della corrente riformista e innovatrice. Nella sua moderna pizzeria prepara grandi classici, così come pizze dai topping curati, con abbinamenti equilibrati e autentici, composti da ingredienti di qualità, rigorosamente di stagione e di filiera corta. Ottimi anche i fritti e i dolci preparati in sede. Disponibilità di impasto gluteen free.
Via Vivaldi, 23 Tel 0823 220092
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì
_______________
Enjoy Guggenheim Fragrant Emotions
_______________
Bruno Gerace è il pizzaiolo di questo locale, conosciuto per la pizza è per gli ottimi panini. Grande studio dietro all’impasto, oltre all’esperienza, e topping sempre all’avanguardia. Non mancano i gusti classici e focacce farcite con ingredienti freschi e stagionali. Al Guggenheim la lista delle birre è strepitosa, accanto anche ai Vini e ai distillati.
Via C.Golgi 18/20 81100 Caserta
Tel. 333 3165335
Chiuso il lunedì, aperto solo la sera.
_______________
Pizzeria Prima Classe
_______________
Enzo Bastelli, napoletano di origine e casertano di adozione, è un interprete felice dell’impasto tradizionale, che coniuga classicità del disco con tanta creatività dei topping. Le sue pizze sono riconoscibili per l’estrosità e per la cottura che rasenta la perfezione. Mitica la pizza Parmareggia, disponibile nella stagione estiva in quanto prevede le melanzane tra i vari ingredienti; così come meritano assolutamente l’assaggio le frittatine. E’possibile l’asporto. Lista di vini e birre. Pizze per celiaci.
Via Pietro Mascagni, 6/A Tel 0823 344220
Aperto sempre pranzo e cena
_______________
Pizzeria Pizz’art
_______________
A pochi passi dall’ingresso della Reggia, Pizz’art – dall’ambiente moderno e giovane – propone un impasto idratato e leggero, che trova equilibrio nei gusti che si dividono tra classici e di fantasia. Ciro D’Avanzo è un giovane pizzaiolo di scuola contemporanea, che sa guardare lontano e con i piedi per terra. Fritture, antipasti e piatti della tradizione affiancano il menù delle pizze, mentre viene offerta una buona selezione di birre e vini.
Corso Triestre, 31 Tel 0823 443638
Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì.
_______________
_______________
Da oltre cinquanta anni la pizzeria O’ Masto, della famiglia Izzo, con sede nel cuore della città, sforna pizze dall’impasto tradizionale, leggero e scioglievole. Se sostate per la pizza, consigliamo di non mancare anche l’assaggio della Spaccanapoli, una montanara ricoperta di pomodoro e parmigiano, così come tutti i piatti della tradizione campana, che Anna prepara ogni giorno.
Via Mazzocchi, 3 Tel 0823 323735
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
_______________
Pizzeria Sunrise
_______________
Ampio locale, curato e moderno, la pizzeria Sunrise ha da anni i suoi affezionati clienti che sostano per la pizza napoletana, condita con prodotti freschi e di stagione dal pizzaiolo Salvatore Di Bona. Cura del servizio e selezione di birre e vini completano la proposta molto valida. Una sosta consigliata anche per gli intolleranti al glutine.
Via Roma, 87 Tel 0823 555754
Aperto pranzo e cena.
_______________
Pizzeria Il Solito Posto
_______________
La pizzeria che ha sfornato i maestri della pizza, nata nel 1990 dalla passione di Francesco Pagliaro per l’arte bianca. Ampio menù di pizze dai gusti classici e di fantasia, con una sezione dedicata alla creazione di pizze che hanno fatto la storia del locale, come la Carabiniera e la Vestito, che vanno assolutamente provate. Comoda da raggiungere sia in auto che in treno. In carta anche pizze gluteen free.
Via Vivaldi, 51 Tel 0823 32 9478
Aperto pranzo e cena. Chiuso la Domenica
_______________
Pizzeria Fofò
_______________
Moderna pizzeria, frequentata da tutte le fasce di età e che propone una pizza altamente alveolata e leggera, in tanti gusti. Immancabili all’assaggio le classiche margherita e marinara, così come le fritture e le fantasie di bruschette, particolarmente buone. Ottima selezione di materie prime territoriali e ampia scelta di birre e vini.
Via Unità Italiana, 64 Tel 0823 442768
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
_______________
Pizzeria Morsi e Rimorsi
_______________
Una pizzeria che dall’apertura è stata subito un successo, dovuto all’impasto leggero e all’impiego di ingredienti di qualità, ben dosati. Ampia scelta di gusti, con sezione dedicata ai celiaci. Lista dei vini e delle birre e accoglienza da dieci e lode , con un servizio veloce e professionale che rende la sosta particolarmente piacevole.
Viale dei Bersaglieri, 14 Tel 0823 327822
Sempre aperto pranzo e cena.
_______________
_______________
Dopo tante esperienze come dipendente presso v arie pizzerie, Raffaele Zaccariello apre il suo locale, che diventa tappa obbligata per gli amanti del canotto. In carta gusti classici e di fantasia, dove la pizza margherita è sicuramente la regina. Ambiente rustico e familiare, indicato a chi cerca tranquillità.
Via S. Gennaro, 89 Tel 0823 1548264
Aperto solo la sera. Chiuso il lunedì.
_______________
Pizzeria Donna Sophia
_______________
In pieno centro storico, tra le viuzze della movida, la pizzeria Donna Sophia da tanti anni prepara la pizza da asporto, tonda o a metro, che piace proprio a tutti. L’impasto tradizionale e le buone materie prime sono alla base delle preparazioni, che vedono una ampia scelta di gusti, tra i quali anche i ripieni e la pizza fritta. L’ottimo rapporto prezzo/qualità la rende una meta ambita.
Via San Carlo, 53 Tel 338 8530490
Aperto tutti i giorni dalle 08.00 – 0:00
_______________
_______________
Situata in un posto bellissimo, che un tempo fu luogo di caccia e svago di Carlo di Borbone, la pizzeria La Locanda del Borbone, della famiglia Landolfi, vede al forno e al banco della pizza il giovane Daniele, che – coadiuvato dal papà – prepara pizze autentiche, dall’impasto molto idratato e fragrante, dai gusti classici e di fantasia, che richiamano anche la cucina dai sapori tradizionali. Ambiente bello e accogliente.
Via I Ottobre, 23 Tel 0823 304665
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì.
_______________
_______________
Fabio Ferrara e Enrico D’Ambrosio sono due cugini che hanno in comune la passione per l’arte bianca. Le pizze sono preparate con blend di farine integrali macinate a pietra e i topping sono particolarmente equilibrati. In lista la gustosa pizza GranMa’, condita con provolone del monaco, ricotta, fior di latte, datterino giallo e pomodoro essiccato. Poi fritti e anche piatti della tradizione partenopea.
Via Santissimo Nome di Maria, 48 Tel 0823 778496
Aperto pranzo e cena.
_______________
Pizzeria Da Luca
_______________
Luca Brancaccio si è conquistato un posto speciale nel cuore dei casertani, con la pizza preparata con vari impasti che prevedono farine diverse, come quelle ai cereali, al farro e per gli intolleranti al glutine. L’impasto tradizionale, ottenuto con una lunga lievitazione, è particolarmente leggero e scioglievole, e la cottura è perfetta, anche quando fuori dal locale c’è una lunga fila. Tra poche settimane lascerà il piccolo locale, per trasferirsi nel nuovo spazio moderno, grande e organizzato, non lontano dall’attuale sede.
Via Sicilia, 12 Tel 0823 303606
Apero sempre pranzo e cena.
_______________
_______________
Fondata nel 1968 da Raffaela Del Buono, discendente di una famiglia di pizzaioli napoletani, per oltre quarant’anni è stata il punto di riferimento dei casertani per la pizza. Dopo una pausa, ha riaperto i battenti: al forno Massimo, che continua il lavoro dei genitori. La pizza dal disco sottile, morbida e scioglievole è disponibile in 18 varianti, più le fritte e le focacce, tutto condito con ingredienti stagionali e territoriali. Vale la pena di assaggiare il ripieno sbagliato, farcito di ricotta e salame napoletano.
Via Gennaro Tescione, 64 Tel 347 8645097
Aperto la sera. Chiuso il lunedì.
_______________
_______________
La succursale della storica pizzeria Vesi di Napoli ha aperto qualche anno fa nel centro storico, a due passi dalla Reggia. Il locale offre una autentica atmosfera napoletana, con foto alle pareti di scorci della suggestiva Spaccanapoli. La pizza tradizionale è proposta in diverse varianti, anche fritte, mentre tra quelle al forno consigliamo, quando è stagione, la carrettiera, condita con i friarielli e la salsiccia. Anche qui è possibile mangiare la pizza senza glutine.
Via Franco ferrante, 39 Tel 0823 279584
Sempre aperto pranzo e cena.
_______________
_______________
Una sosta obbligata per assaporare la vera pizza fritta, quella di via Giudecca Vecchia di Forcella, che qui a Caserta trova una degna succursale. La pizza fritta, tutta al femminile, nata nel dopoguerra, è preparata con semplicità e gusto autentico da Anna Panzuto, la nuora di una delle fondatrici della storica pizzeria napoletana. Gusti classici, come la completa, farcita con cicoli, provola, ricotta, salame, pomodoro e pepe, merita assolutamente l’assaggio.
Via Roma, 56 Tel 331 4494276
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
_______________
Pizzeria Il Monfortino
_______________
In questa pizzeria si prepara la pizza tradizionale napoletana: spicca la Margherita, tra le più buone della città, con un equilibrio unico tra impasto, pomodoro, fiordilatte e olio. Francesco Ceglie, proprietario e pizzaiolo, riceve continuamente consensi per la qualità del prodotto e per l’impasto perfetto. In menù tante pizze, con un occhio attento alla stagionalità delle materie prime. Non mancano i crocchè, gli arancini e le montanarine, così come le pizze dolci, particolarmente gustose.
Via Giulia, 7 Tel 0823 472535
Aperto sempre pranzo e cena.
_______________
_______________
Vincenzo Gagliardi è il campione della pizza in teglia, titolo conquistato qualche anno fa nell’edizione di Napoli Pizza Village. Nella pizzeria al taglio, ubicata in una delle principali arterie della città, propone gusti classici e altri di fantasia, preparati secondo disponibilità delle materie prime. L’impasto morbido e leggero, sfiora una idratazione del 90%, regalando al gusto profumi intensi e fragranti. Assaggiate la margherita e la parmigiana, quando è disponibile. Non ve ne pentirete.
Via Roma, 6 Tel 393 4156952
Aperto dalle 9:00 alle 00:30. Chiuso il lunedì
_______________
_______________
Nello Rossi appartiene a generazioni di pizzaioli, ed è stato collaboratore di maestri presso i quali ha affinato l’arte. La pizzeria lavora molto con l’asporto, anche se ha qualche tavolo all’interno. Specializzato con le pizze a libretto e con i Panelli, una sorta di focaccia ripiena di diversi ingredienti. L’impasto è preparato con farine biologiche e le materie prime sono di qualità.
Corso Giannone, 142 Tel 0823 1464256
Aperto alle 10:00 alle 23:00. Chiuso il martedi
_______________
_______________
Vittorio Vespignani, titolare e pizzaiolo di Decimo Scalo, propone un impasto idratato e leggero, che vede topping diversi, dai classici a quelli di fantasia. Buone materie prime, occhio alla stagionalità e tanta buona volontà, costituiscono il giusto mix per ottenere una buona pizza. Il piccolo locale è a due passi dall’ingresso della Reggia.
Via Sant’Agostino, 10 Tel 0823 1870201
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
_______________
_______________
Giacomo Garau da Calvi Risorta, dove ha la pizzeria storica, ha portato la sua pizza alveolata e idratata nel nuovo locale a due passi dall’ingresso del parco della Reggia. Pizza contemporanea proposta in diversi gusti, tutti molto buoni, tra i quali spicca una gustosa margherita. Meritano l’assaggio anche le montanarine farcite con la ricotta e la mortadella, e i crocchè. Buona selezione di vini e di birre.
Via G.M. Bosco, 84
Aperto sempre solo la sera
_______________
_______________
A cavallo tra la movida casertana e il giardino reale, Pino Di Gaetano, ha aperto la sua pizzeria dopo diverse collaborazioni. E’ un pizzaiolo specializzato nelle pizze a ruoto, che offre ad una scelta di diversi gusti ( ben 21 ), oltre alla classica versione che prevede pomodoro e basilico. Tra le pizze segnaliamo la Terra di Lavoro, dove vengono impiegati ingredienti strettamente locali. Non mancano le pizze con cottura tradizionale e gli entree di fritture varie.
Via Giulio Antonio Santorio, 24 Tel 0823 361168
Aperto sempre pranzo e cena
_______________
_______________
Erpidio e Carmine Argenziano, padre e figlio, entrami pizzaioli, con la complicità della mamma Carmela (alla quale è dedicato il nome del locale), gestiscono la pizzeria aperta qualche anno fa. L’impasto molto idratato è la base per pizze di svariati gusti, che vedono in primis i grandi classici. Da provare la Caputo Word Champions, la pizza condita con il pomodorino giallo, la stracciata di bufala e i pistacchi di Bronte, con la quale hanno vinto il famoso concorso nel 2018.
Via Appia 139, San Nicola La Strada Tel 351 1036172
Aperto sempre solo la sera.
_______________
_______________
La pizzeria si trova lungo il tragitto che dalla Reggia porta a San Leucio, ed è una buona sosta dove mangiare la pizza preparata da Aldo Assirelli. Buone materie prime, iniziando dalle farine, poi tecnica e creatività, fanno sì che le pizze siano gustose, stagionali e leggere. La pizza Violet è tra le più gettonate, mentre le montanarine e gli arancini sono particolarmente consigliati.
Via Catauli, 25 Tel 347 5592355
Aperto sempre solo la sera
_______________
_______________
Luciano Freddo è il proprietario e il pizzaiolo de Il Diavoletto, che prepara buone pizze fuori dalla media, che meritano l’assaggio. E’ d’obbligo iniziare con le montanarine con la mortadella e la ricotta, che sono di una leggerezza incredibile. In menù pizze dai gusti tradizionali, poi le specialità e le pizze consigliate da Luciano. Tra queste la Puttanesca a mò di Giulia, condita con il pomodoro di Napoli, l’aglio di Nubia, il tonno, le olive di Gaeta e i capperi di Salina. Bella selezione di vini campani e di birre in bottiglia.
Via Abramo Lincoln, 254 Tel 339 7743304
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
_______________
_______________
Il locale molto bello, situato in pieno centro, gode di un dehors arredato finemente, che consente di sostare per l’aperitivo e per il pranzo. I fratelli Nicola e Ivan, proprietari di Tre Farine, offrono pizze dall’impasto contemporaneo, che vedono topping ben calibrati e con attenta selezione di materie prime. In menù anche impasti per celiaci, e – in generale – diversi piatti dedicati a vegani e a vegetariani.
Via Cesare Battisti, 46 Tel 0823 442172
Aperto pranzo e cena.
_______________
Pizzeria Don Vincenzo
_______________
Un locale luminoso con un dehors esterno dove poter mangiare, Don Vincenzo prepara una buona pizza e degli ottimi fritti. Gusti classici e qualcuno di fantasia che di base hanno una ricercata materia prima e ingredienti stagionali. Il garbato servizio e la semplice proposta gastronomica ne fanno una sosta piacevole.
Via De Franciscis, 10 Tel 0823 1971453
Aperto solo la sera. Chiuso il martedì
_______________
_______________
Locale situato fuori dal centro, in una palazzina ristrutturata, su due piani, che funge da pizzeria. Ciccio Vitiello prepara pizze con impasti diversi, come quelli ai multicereali, alla curcuma, al grano arso, alla canapa, tutti digeribili e con topping equilibrati. In carta non mancano le stuzzicherie e i dessert. Selezione di alcune etichette di vino e di birra.
Piazza Monsignor Nicola Suppa, 4 Tel 329 4723240
Aperto pranzo e cena. Chiuso la domenica
_______________
Antica Trattoria Iannarone
_______________
L’Antica Trattoria Iannarone si tramanda da generazioni di padre in figlio. Oggi è di proprietà di Daniele Vanore. Un locale storico, che col suo arredo classico/rustico infonde un senso di familiarità e di calore. La cucina casareccia e tradizionale, riflette la classicità anche nella preparazione della pizza. La tabella AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) testimonia il lavoro di ricerca, che porta ad utilizzare per la maggior parte i prodotti dell’orto di proprietà.
Via S. Pietro ad Montes, 9 Tel 0823 386454
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
_______________
Pizzeria Da Ciro
_______________
Locale storico, situato al centro di Caserta, di fronte al mercato ortofrutticolo, offre la pizza napoletana ottenuta dall’impasto classico della tradizione, ma è possibile ordinare anche la pizza con la farina integrale. Diversi gusti in carta, quasi prettamente classici. Poi ci sono i fritti, come il buonissimo panzarotto, e le patate fritte fresche.
Piazza Matteotti, 12 Tel 0823 441011
Aperto sempre la sera
_______________
_______________
Sul confine tra Caserta e San Nicola La Strada, la Fazenda accoglie i clienti in una grande struttura e con ampio parcheggio. Oltre al forno per la pizza, fa bella mostra la brace per la carne. La pizza, di impostazione “contemporanea”, è proposta in molti gusti, che si dividono in classici e gourmet. Fatevi consigliare le fuori menù, che vedono l’impiego di ingredienti freschi giornalieri. In carta la friggitoria, i primi piatti, la carne e il pesce.
Via Forlani 1, Tel 0823 450735
Aperto a pranzo e a cena.
_______________
Pizzeria Napoli a portafoglio
_______________
Nella strada dello shopping casertano, la pizzeria si sviluppa su due piani, anche se la maggior parte dei clienti compra la pizza a portafoglio per mangiarla per strada. L’impasto è morbido e scioglievole, e la pizza più venduta è la Margherita, insieme ai ripieni, come i calzoni. Frittura assortita sempre pronta e calda.
Via Giuseppe Mazzini, 72 Tel 0823 1547087
Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì
_______________
Pizzeria Da Marco
_______________
Questa pizzeria ha cambiato sede, trasferendosi in una palazzina moderna, sempre nel quartiere di Parco Cerasole. Marco Del Grotto sforna pizze a qualsiasi ora, dedicandosi molto anche all’asporto. Gusti classici e piccole divagazioni, che consentono una scelta ampia, con un buon rapporto prezzo/qualità. Crocchè, frittelle, arancini e montanarine completano la proposta dei fritti. In carta anche dessert molto golosi.
Via Francesco Cilea, 78 Tel 0823 3341844
_________________________________
La Guida a cura di Fabio Sasso del luglio 2018
__________________________________
Guida alle migliori pizzerie a Caserta? Difficile dirlo e sceglierlo: negli ultimi anni Caserta è letteralmente esplosa con aperture a raffica di pizzerie, ne abbiamo qui 36 in una città con 75mila residenti. Non facciamo in tempo a chiudere la guida che dobbiamo aggiornarla. Il motivo: la vicinanza a Napoli ma anche il fatto che è molto meno complicato entrare in città e trovare posto. Non solo, la qualità si è elevata in maniera pazzesca e anche qui si trovano pizze pazzesche. Si dice che sia la città dei gommoni, in parte è vero, anche se questo stile di pizza è nato a Napoli, ma qui si trovano anche pizze napoletane tradizionali. Nella nostra guida ci siamo limitati a Caserta città. Chi vuole, può leggere la Guida alle Pizzerie di Aversa.
_____________
Pizzeria Pizz’art
_____________
Corso Trieste n. 31 cap 81100
Anno apertura – 2016
Tel. – 0823 443638 – 3485396694
Giorno di Chiusura – martedì
Orario di apertura pranzo 12.30 alle 16.00 cena dalle 19:30 – 24:00
Coperti – 140
Pagina Facebook – Pizz’Art
Sito – www.lapizzaconarte.it
Pizzaiolo – Ciro D’Avanzo
Tipi d’impasti – classico napoletano
Peso Panetto 220 g
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria taglieri di salumi e formaggi
Birre – classiche in bottiglia nazionali ed estere più artigianali Antoniana
Dolci – tipici napoletani di alta pasticceria
Quante pizze sono presenti a menu 20
Pizza speciale della casa il nome è la Pizz’Art
Prezzo medio euro 12 euro
Quante persone lavorano 12
Visita presso il locale
La pizzeria “Pizz’art” è sita presso il Corso Trieste, a due passi dalla Reggia di Caserta.
È l’ideale per chi, magari dopo aver mangiato con gli occhi la bellezza dell’arte figurativa degli appartamenti reali, decida di assaggiare un esempio sublime di un’altra forma d’arte, quella gastronomica. Il nome del locale infatti non mente: “Pizz’art” fa davvero della preparazione della pizza un’arte. Come del resto di recente anche l’Unesco ha riconosciuto. Oltre a un’ottima offerta anche da ristorante, il servizio propone una vasta scelta di pizze dall’impasto leggero e soffice e un condimento ricco di sapore e soprattutto in porzioni abbondanti. Una pizza di qualità accompagnata, se si desidera, da deliziose birre artigianali, un ottimo cuoppo di frittura e dolci squisiti. Il tutto a prezzi davvero contenuti se si considera l’alta qualità del prodotto.
__________________
Pizzeria Il Solito Posto
__________________
Via Vivaldi n. 51
Anno apertura – 1983
Tel. – 0823329478
Giorno di Chiusura – domanica
Orari di apertura – pranzo 12:00 – 15:00 cena 19:00 – 24:00
Coperti – 190
Pagina Facebook – il solito posto
Sito – www.ilsolitoposto.it
Pizzaiolo – Ciro Vitiello e Antonio Barca
Tipi d’impasti – classico napoletano e senza glutine
Peso Panetto di pasta – g 220
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria
Birre – classiche in bottiglia nazionali ed estere e birre artigianali
Dolci – pizza con la nutella più dolci prodotti da loro artigianalmente
Quante pizze sono presenti a menu 50Pizza speciale della casa il nome è la Carabiniera base margherita aglio salsiccia piccante ed olive itrane Prezzo medio euro 10
Quante persone lavorano 20
Visita presso il locale
La pizzeria “Il Solito Posto” è sita in via Antonio Vivaldi, nelle vicinanze della Reggia di Caserta.
Da anni è famosa in città per la sua pizza unica che si contraddistingue, oltre che un impasto leggero e ricco di sapore, soprattutto per la particolarità della cottura. Non da meno sono le pizze senza glutine con cui i Maestri Ciro Vitiello e Antonio Barca vanno ogni volta incontro alle esigenze del cliente senza rinunciare al gusto e all’equilibrio che rendono il pasto di una pizza sempre un’esperienza unica e preziosa. Il tutto in un ambiente pulito con un servizio gentile e veloce.
_____________
Pizzeria Sunrise
_____________
Via Roma n. 87 cap 81100
Anno apertura – 2015
Tel. – 0823 555754
Giorno di Chiusura – lunedì
Orario di apertura pranzo 12: 15:30 cena 19:0 – – 24:00
Coperti – 130
Pagina Facebook – sunrise pizza
Sito – www.sunrise.it
Pizzaiolo – Pasquale De Matteo
Tipi d’impasti – Biga – senza glutine e cereali alternativi
Peso Panetto 280
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria artigianali
Birre – Peroni classiche e quella artigianale e senza glutine
Dolci – pizza con la nutella e ciambelle e dolci senza glutine
Quante pizze sono presenti a menu 20
Pizza speciale della casa il nome è la sunraise con gamberi rosso provola lardo di colonnata e nocciole
Prezzo medio euro 11 euro
Quante persone lavorano 10
Visita presso il locale
La pizzeria “Sunrise”, sita a via Roma, è una tappa imperdibile per chi passa per il centro di Caserta.
La location è ricercata e il servizio a dir poco impeccabile per un risultato davvero eccellente. La bontà della pizza rivela subito la passione devota investita in cucina. L’impasto sperimenta l’uso di farine speciali (farina alla curcuma, farina integrale, farina di Kamut) per un effetto di alta digeribilità. Viene proposta come pizza speciale la sunraise con gamberi provola nocciole e lardo di colonnato, una vera delizia per i buon gustai. Per la cottura delle pizze senza glutine, si ricorre a un forno a parte come vuole la prassi. Di prima scelta la qualità delle portate del menù da ristorante, come il pesce freschissimo.
Guida alle migliori pizzerie di Caserta
_________________
Pizzeria Al Semaforo
_________________
Via Fratelli Rosselli n. 44 portico di Caserta
Anno apertura – 2011
Tel. – 3931848015
Giorno di Chiusura – lunedì
Orari di apertura – pranzo 12:00 – 14:30 cena 18:00 – 24:00
Coperti – 70
Pagina Facebook – al semaforo
Pizzaiolo – Sacir Giorgio
Tipi d’impasti – Classico Napoletano
Peso Panetto di pasta – g 300
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria
Birre – classiche in bottiglia nazionali ed estere ed artigianali
Dolci – pizza con la nutella
Quante pizze sono presenti a menu 40
Pizza speciale della casa il nome è la Bronte pesto e di pistacchio mozzarella bufala doc granella di pistacchio e mortadella speciale del trentino
Prezzo medio euro 8
Quante persone lavorano 3
Visita presso il locale:
La pizzeria “Al semaforo” si trova presso Portico di Caserta ed è luogo di ritrovo per tutti coloro che desiderano mangiare un’ottima pizza preparata con ingredienti di qualità. Con una variegata offerta che conta più di quaranta pizze, il maestro Sacir Giorgio prometto di sedurre tutti i palati con le sue idee innovative ed estrose. Il pasto diventa poi ancora più gradevole grazie alla grande disponibilità del personale che serve a tavola.
_________________
Pizzeria Arte Bianca
_________________
Via Roma n. 6 cap 81100
Anno apertura – 12
Tel. –
Giorno di Chiusura – mai
Orario di apertura continuo dalle 9:30 – – 24:00
Coperti – 20
Pagina Facebook – Vincenzo Gagliardi e
Sito – www.artebianca
Pizzaiolo – Vincenzo Gagliardi
Tipi d’impasti – biga polish tradizionale
Peso Panetto di pasta per la teglia 700g – trancio condito circa 200 g
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria
Birre – classiche in bottiglia nazionali ed estere
Dolci – pizza con la nutella
Quante pizze sono presenti a menu 300
Pizza speciale della casa il nome è la la parmigiana e Andenago
Prezzo medio euro 5 euro
Quante persone lavorano 5
Visita presso il locale:
La pizzeria “Arte Bianca” si rivela un’ottima scelta per chi si trova in via Roma a Caserta, a pochi passi dal centro storico.
Si tratta di un piccolo locale ben organizzato per essere una rosticceria di pizze al taglio. Il cliente viene accolto con garbo e servito con attenzione. La pizza di Vincenzo Gagliardi è fra le più premiate della regione Campania. Gli ingredienti scelti sono tutti di prima scelta. Sono quelli della tradizione classica: dalla mozzarella alle melanzane, dai peperoncini verdi alla zucca, dai pomodorini ai crocchè di patate. Eppure ogni volta combinati in maniera diversa con estro creativo e gusto. Da “Arte Bianca” la tradizione della pizza cerca di andare incontro anche alle esigenze dei clienti con pizze preparate appositamente per le intolleranze al lattosio o al glucosio perché il maestro Gagliardi sa sempre come coccolare chi ha voglia di pizza.
__________________________
Pizzeria La Figlia del Presidente
__________________________
Via Filippo Brunelleschi, n. 33 – 81100 Caserta (CE).
Anno di apertura: 2017
Tel. – 320 175 4524 / 0823 328474.
Giorno di chiusura: Lunedì.
Orari di apertura: pranzo 12:30 – 15:00, cena 19:00 – 1:00.
Coperti: 60 all’interno e 70 all’esterno.
Pagina Facebook: La Figlia del Presidente Caserta.
Sito: www.lafigliadelpresidente.com
Pizzaiolo: Felice Messina.
Tipi d’impasto: classico della tradizione.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana, insalate e bruschette.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: straccetti con Nutella o cioccolato bianco e pizza con Nutella o cioccolato bianco.
Quante pizze sono presenti sul menù: 32.
Pizza speciale della casa: la pizza La Gustosa (crema di pistacchio, mortadella, provola, pecorino olio).
Prezzo medio: 11 euro.
Visita presso il locale:
Chi non ricorda il celebre episodio del 1994 in cui Ernesto Cacialli riuscì a condurre l’allora Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton presso la pizzeria Di Matteo in cui lavorava come pizzaiolo per fargli assaggiare la pizza a portafoglio? Da quel giorno Ernesto è stato ricordato simpaticamente come il Pizzaiolo del Presidente e da quel momento in poi è nato un vero e proprio marchio portato avanti con orgoglio dai figli. Ed è esattamente questa eredità che viene coltivata con passione da Maria Cacialli, figlia di Ernesto, e il marito Felice Messina, dopo aver aperto a Napoli “La Figlia del Presidente”, di recente ha aperto con lo stesso nome anche a Caserta. Un locale delizioso in cui è possibile mangiare pizze della vera tradizione napoletana, ma anche degustare ottime carni di qualità cucinate alla brace. La prelibatezza delle portate è garantita dagli ingredienti di primissima scelta combinati con sapienza e gusto. Una prestazione gastronomica davvero notevole che è possibile apprezzare pagando costi onesti e accessibili. Un vero assaggio di Napoli, calda e verace.
________________
Pizzeria La Fazenda
________________
Via Forlani 1 cap 81100
Anno apertura – 1999
Tel. – 0823 450735
Giorno di Chiusura – sempre aperto
Orario di apertura continuo pranzo 12:00 – 16:00 cena 18: 00 – 24:00
Coperti – 250
Pagina Facebook – La fazenda caserta
Pizzaiolo – Mario Fusco e Raffaele Zaccariello
Tipi d’impasti – classico napoletano ed altri curcuma integrale e biga
Peso Panetto di pasta 230
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria
Birre – classiche in bottiglia nazionali ed estere ed artigianali
Vini italiani ed esteri in bottiglia
Dolci – dolci propria produzione e pizza con la nutella
Quante pizze sono presenti a menu 50
Pizza speciale della casa il nome è la regina delle marinare
Prezzo medio euro 10
Quante persone lavorano 10
Visita presso il locale:
La pizzeria “La Fazenda Caserta” è sita in via Roberto Forlani, nell’ex zona di Saint Gobain, e nei suoi pressi è anche fortunatamente possibile trovare parcheggio senza troppe difficoltà. Il locale accoglie i clienti con il profumo di una deliziosa carne cucinata alla brace a vista e li conquista definitivamente servendo loro a tavola favolose pizze dall’impasto a lievitazione naturale e il cornicione alto. Un connubio di bontà e qualità ad alta digeribilità che fa sposare perfettamente la tradizione casertana della pizza napoletana con la creatività della cucina gourmet. La fiducia del cliente viene immediatamente persuasa inoltre dal personale cortese e professionale che offre grande attenzione e un servizio veloce a tutti. Pertanto “La Fazenda Caserta” si rivela un’ottima scelta papabile quando si è alla ricerca di un posto in cui si abbia intenzione di rilassarsi con la propria famiglia o gli amici apprezzando una gustosa pizza la cui bontà gratifica il palato boccone dopo boccone. Pizza speciale della casa il nome è la regina delle marinare pomodori pelati San Marzano pomodorini del piennolo di Ercolano rossi e gialli e alici di Cetara
Guida alle migliori pizzerie di Caserta
___________________
Pizzeria Il diavoletto
___________________
Viale Abramo Lincoln, n. 254 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 0823 344453
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: 11:30 – 1:00 (prenotazione obbligatoria).
Pagina Facebook: Pizzeria Il diavoletto Caserta.
Pizzaiolo: Luciano Freddo
Tipi d’impasto: pizza italiana, pizza mediterranea, pizza senza glutine, pizza vegetariana.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica da pizzeria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: il Sogno di Egidio (uno scrigno alla nocciola).
Quante pizze sono presenti sul menù: 20 scelta variegata
Pizza speciale della casa: la Falcianese
Prezzo medio: 12 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Il Diavoletto” si trova a Caserta, presso il viale Abramo Lincoln.
È senza alcuna ombra di dubbio una delle pizzerie più rinomate del casertano e assaggiando i suoi prodotti se ne comprende subito il motivo. Non si può far a meno di apprezzare l’impasto soffice, leggero e saporito arricchito da condimenti di qualità. L’offerta del menù è variegata e si rivolge anche ai vegani e ai celiaci. E soprattutto nel caso della preparazione delle pizze senza glutine risalta la professionalità dello staff che presta grande attenzione nel non contaminare alcunché. Difficilmente delude le aspettative dei suoi clienti. Consigliate la pizza Capricciosa, la pizza Piennolo e per chiudere in bellezza il dolce della casa che si chiama il Sogno di Egidio, ossia un delizioso scrigno alla nocciola dal gusto delicato e imperdibile.
____________________
Pizzeria Morsi e rimorsi
____________________
Via Viale dei Bersaglieri, n. 14 – 81100 Caserta (CE)
Anno apertura: 2016
Tel. – 335 1945980 – 0823 327822
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: 12:00 – 15:00, 19:30–23:30 (19:30-1:00 il sabato).
Pagina Facebook: Morsi & Rimorsi – Pizzeria Caserta.
Sito: www.morsierimorsi.it
Tipi d’impasto: impasto classico napoletano, opzione senza glutine e opzione vegana.
Peso di un panetto di pasta: 210 g.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Quante pizze sono presenti a menù: menù molto variegato.
Pizza speciale della casa: la pizza fritta con “cicoli”, ricotta, provola, pepe e sugo.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Morsi & rimorsi” si trova lungo il Viale dei Bersaglieri, una zona tranquilla di Caserta facilmente raggiungibile anche da chi non è della città. In prossimità c’è, fra l’altro, anche un parcheggio, il che non guasta mai.
Il cliente che entra viene subito accolto con garbo e disponibilità in un locale grande, pulito e luminoso. L’ambiente ideale per assaggiare una pizza dall’impasto leggerissimo e un condimento strabiliante che insegue il giusto connubio fra equilibrio e gusto. Il menù offre un’ampia scelta di pizze tra le quali non si disdegna un occhio di riguardo anche per i vegani e soprattutto i celiaci. “Morsi & rimorsi” insegna che senza glutine non significa senza sapore, proponendo sempre un prodotto che sia un vero esempio di arte culinaria.
___________________________________
Pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci
___________________________________
Via Viale Giulio Dohuet, n. 11 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 0823 154 0786
Giorno di chiusura: martedì.
Orari di apertura: 12:30–15:00, 19:30–00:00.
Coperti: 120.
Pagina Facebook: Pizzeria I Masanielli Francesco Martucci.
Pizzaiolo: Francesco Martucci.
Tipi d’impasto: classico napoletano pizza, opzione per vegetariani, opzioni vegane, opzioni senza glutine.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica da pizzeria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: tris di cioccolato e dolce alla nocciola.
Pizza speciale della casa: la pizza Margherita.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita il locale:
La pizzeria “I Masanielli” di Francesco Martucci è sita a Caserta lungo il viale Giulio Douhet. Il locale è consigliato a chi per mangiare una pizza strepitosa sa pazientare abbastanza. Proprio per la bontà dei prodotti proposti dal menù, la pizzeria accoglie spesso un gran numero di clienti che vengono ricevuti e serviti da uno staff dai modi squisiti. Squisiti almeno quanto la qualità della pizza di Francesco Martucci: dall’impasto elastico e caratterizzata dal cosiddetto cornicione “a canotto”, conquista facilmente le papille gustative dei commensali. Per andare incontro alle tendenze del momento e alle esigenze di tutti, non mancano inoltre dal menù di Francesco Martucci le pizze vegane, quelle vegetariane e dall’impasto privo di glutine.
____________________________
Pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci
______________________________
Via Antonio Vivaldi 23
Tel – 0828 220092
Giorno di chiusura: martedì.
Orari di apertura: pranzo 12:30 – 15:00, cena 19:30 – 23:45
Coperti: 120.
Pagina Facebook: Pizzeria “I Masanielli” – Sasà Martucci
Pizzaiolo: Sasà Martucci.
Tipi d’impasto: classico napoletano e contemporaneo, opzione per vegetariani, vegane e senza glutine.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica da pizzeria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: tris di cioccolato e dolce alla nocciola.
Pizza speciale della casa: la pizza Margherita.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita il locale:
La pizzeria “I Masanielli” di Sasà Martucci si trova a Caserta in via Antonio Vivaldi. Dotata di un ampio locale – moderno, pulito e accogliente -, conta intorno ai cento coperti. Tuttavia l’efficienza del servizio, cordiale e disponibile, e la presenza di più forni permettono che il cliente non venga condannato ad attese al limite della pazienza. In ogni caso, laddove a causa della folla i tempi si allunghino, va sottolineato che ne valga comunque la pena. A detta di molti, infatti, la pizza di Sasà Martucci è una “regina pizza”. Sebbene non segua esattamente la formula napoletana del cornicione basso, la pizza de “I Masanielli” è un eccezionale esempio di impasto digeribile. Gli ingredienti di condimento sono sempre genuini e del territorio. Ottimale il rapporto fra qualità e prezzo.
_______________
Pizzeria Vasinicola
_______________
Via Giuseppe Maria Bosco, n. 62 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 082 3216552
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: pranzo 10:00 – 15:30, cena 20:00 – 00:00.
Pagina Facebook: Vasinicola (Caserta).
Tipi d’impasto: classico.
Peso di un panetto di pasta: 220 g.
Antipasti: frittura napoletana classica della tradizione.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere e birre artigianali.
Dolci: tiramisù e dessert vari.
Quante pizze sono presenti a menù: 30.
Pizza speciale della casa è la Pizza Vasinicola (pomodoro giallo, olive nere, salame, fiordilatte, vasinicola).
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Vasinicola” si trova a Caserta in via Giuseppe Maria Bosco. Grosso modo dista dalla Reggia un quindici o venti minuti di percorso a piedi. Secondo molti è un locale facile da raggiungere, ma difficile da abbandonare. Già solo il nome traspira tradizione essendo il nome in dialetto del basilico, pianta aromatica basilare nella gastronomia locale.
Arredato in maniera originale e simpatica, il locale regala l’impressione di sostare in una piazzetta napoletana. La disponibilità del personale è estremamente affabile e attenta nella cura dei dettagli. La pizza raggiunge un altissimo livello di qualità ed è preparata sempre a regola d’arte. L’impasto è soffice, saporito e digeribile. Gli ingredienti sono genuini e disposti secondo combinazioni magiche mirate a esaltare i sapori sul palato. Il menù è così variegato che si incorre facilmente nell’imbarazzo della scelta. Particolarmente consigliate in ogni caso la pizza Margherita, la Cacio e Pepe e anche la pizza A’ Bronte con crema di pistacchi e pancetta. Il pezzo forte resta però la specialità della casa, ossia la Pizza Vasinicola (bianca con provola, pomodori gialli, olive di Gaeta e salame Napoli) che in occasione dell’Expo è stata premiata col terzo posto. Ricchi di sapori anche i piatti del menù da trattoria che propone diverse specialità campane da non perdere.
________________________
Pizzeria Napoli a portafoglio
______________________
Via Giuseppe Mazzini, n. 72 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 082 31547087
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: 11:00 – 15:00, 17:30 – 23:00
Pizzaiolo: Luca Napolitano
Coperti: cinque o sei tavolini.
Pagina Facebook: Napoli A Portafoglio.
Tipi d’impasto: classico apletano
Peso di un panetto di pasta: 210 g.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: graffe, cornetti, delizie al cioccolato, pizza ripiena di cioccolato con granella di noci.
Quante pizze sono presenti sul menù: 35.
Pizza speciale della casa: la pizza Margherita, la pizza Mimosa e i calzoni.
Prezzo medio: 5 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Napoli a portafoglio” è sita in via Giuseppe Mazzini, poco distante dalla Reggia di Caserta. Il nome del locale trae spunto dall’abitudine partenopea di mangiare la pizza per strada piegata in quattro parti come se si trattasse appunto di un portafoglio.
Sebbene il locale disponga sopra di una saletta con cinque o sei tavolini per mangiare al chiuso, si tratta di base di una pizzeria che offre un servizio da asporto. Chi è di passaggio viene subito colto e sedotto dai profumi della pizza proprio come se si trovasse a Napoli. L’impasto è morbido e leggero, per nulla gommoso. La cottura viene eseguita con cura. Superlativa è la Margherita, ma non da meno sono la pizza Mimosa e i calzoni classici. Non manca all’appello un assortimento di frittura mista tipico delle rosticcerie.
________________
Pizzeria Da Marco
_______________
Via Francesco Cilea, n. 78 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 082 3341844
Coperti: pizzeria da asporto.
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: pranzo 12:00 – 14:30, cena 18:00 – 23:00.
Pagina Facebook: Pizzeria Da Marco.
Sito: www.pizzeriadamarco.info
Pizzaiolo: Marco Del Grotto.
Tipi d’impasto: classico.
Peso di un panetto di posta: pizza da 240 g, pizza al taglio, panuozzo.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza con i pomodorini del Piennolo e le melanzane a funghetto.
Prezzo medio: 8 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Da Marco” spunta in via Francesco Cilea e, sebbene disponga di qualche posto a sedere, funge principalmente da pizzeria da asporto.
Il servizio è ottimo: cordiale ed efficiente, nelle consegne garantisce sempre disponibilità e puntualità negli orari più disparati. Soprattutto fa in modo che la pizza venga recapitata ogni volta calda e mai già fredda. Dall’impasto altamente digeribile, la ricetta di Marco Del Grotto segue la tradizione avvalendosi inoltre di lunghi tempi di lievitazione. Ogni giorno, accanto alle pizze classiche, vi è la proposta quotidiana che con equilibrio e passione insegue senza eccezioni gusto e bontà.
Guida alle migliori pizzerie di Caserta
______________
Pizzeria Regina
_____________
Via Appia 75 km 217 – SS7, n. 77 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 082 3341281
Giorno di chiusura: lunedì
Orari di apertura: 19:00 – 23:00.
Pagina Facebook: Pizzeria Regina.
Tipi d’impasto: classico.
Peso di un panetto di pasta: 300 g
Antipasti: frittura napoletana da pizzeria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa la pizza: la pizza Regina, ossia una capricciosa senza carciofi con al centro un ripieno di wurstel, ricotta e prosciutto.
Prezzo medio: 11 euro
Visita presso il locale:
La pizzeria “Regina” è sita a Caserta in via Appia ed è molto nota nella zona perché sinonimo di garanzia.
Il locale è arredato con uno stile tradizionale che, grazie ad esempio alle pareti in tufo, è capace anche di richiamare un’atmosfera un po’ romantica. È dotato di un ampio parcheggio. Il personale è molto garbato nell’accogliere i clienti. Il menù non è eccessivamente variegato, ma sposa il motto “poco, ma buono”. E buonissime sono effettivamente i suoi antipasti e le sue pizze. In entrambi i casi i prodotti usati sono di prima scelta, assolutamente biologici e nostrani. Si pensi al maialino nero casertano. Si segue l’onda del gourmet con un’offerta raffinata ed elegante. Le porzioni e le dimensioni sono abbondanti e, quanto ai costi, il cliente paga adeguatamente la qualità di cui usufruisce.
____________________
Pizzeria Il Monfortino
__________________
Via Giulia n. 7 Centurano Caserta (CE)
Anno di apertura: da oltre trent’anni.
Tel. – 0823 472535
Giorno di chiusura: domenica.
Orari di apertura: 18:30 – 23:00
Pizzaiolo: Francesco Di Ceglie
Coperti: pizzeria da asporto.
Pagina Facebook: Il Monfortino
Tipi d’impasto: classico napoletano – curcuma – grano arso – multi cereali e cacao
Peso di un panetto di pasta: 230g
Antipasti: frittura da rosticceria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza
Prezzo medio: 10 euro.
Visita il locale:
La pizzeria “Il Monfortino” si trova in via Giulia in prossimità della piazzetta di Centurano. Il locale ha uno stile semplice e lavora molto anche sul fronte della pizza da asporto. Grazie alla passione, all’impegno e alla creatività nello sperimentare nuove formule e nuove combinazioni di ingredienti di prima scelta, “Il Monfortino” è riuscita a diventare una pizzeria dall’ottima reputazione. Offre ai clienti pizze sia dall’impasto più tradizionale secondo il modello napoletano che pizze più ricercate dall’impasto alternative e innovativo come quello al curcuma, al cacao, al grano arso, ai multicereali o integrale. Assolutamente da assaggiare è la focaccia ripiena di mozzarella di bufala e prosciutto crudo di Parma con scaglie di Grana che rende omaggio al vino da cui il locale prende il nome. Il menù è inoltre arricchito con diverse pizze speciali e gustose birre artigianali.
_________________________
Pizzeria Da Luca – Brancaccio
_________________________
Via Sicilia, n. 12 – 81100 Caserta (CE)
Anno apertura: 1984
Tel. – 082 3303606
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: 12:00 – 15:00, 18:00 – 23:45.
Pagina Facebook: Pizzeria Da Luca – Brancaccio.
Pizzaiolo: Luca Brancaccio.
Tipi d’impasto: classico napoletano, ai cereali o al farro e per i celiaci.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza Preziosa con pesto di pistacchio, prosciutto di maialino nero e Fior di latte di Agerola.
Prezzo medio: 8 euro.
Visita il locale presso:
La pizzeria “Da Luca (Brancaccio)” è ubicata in via Sicilia a Caserta ed è decisamente la soluzione perfetta per chi cerca un buon posto in cui mangiare una pizza che sia favolosa.
Il personale accoglie i suoi clienti in un ambiente pulito e familiare con sorrisi, modi affabili e grande attenzione per le richieste. La pizza è gustosa fino all’ultimo centimetro di cornicione: sia la Margherita che le innumerevoli altre alternative proposte. Tutte contraddistinte da un impasto leggero e friabile grazie a una lunga lievitazione. Su richiesta non mancano anche impasti dietetici, ai cereali o al farro per i celiaci. La cottura è eccezionale e dimostra la lunga esperienza di chi ama il proprio lavoro. Si consiglia fra le più particolari e ricercate la pizza Preziosa con pesto di pistacchio, prosciutto di maialino nero e Fior di latte di Agerola. In alternativa alla pizza il menù propone inoltre anche l’opzione del panuozzo che, con i suoi ingredienti buonissimi, non delude mai il pubblico.
_________________
Pizzeria Lazzarella
________________
Vicolo Pietro Mascagni, n. 9 – 81100 Caserta (CE)
Anno apertura: 2013
Tel. – 082 31543778
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: 19:00 – 23:00.
Pagina Facebook: Lazzarella Dop Ristorante Pizzeria.
Sito: www.pizzerialazzarelladop.it
Chef: Pietro Fontana.
Tipi d’impasto: con farine leggere e semintegrale, lunga lievitazione, ad alta digeribilità.
Peso di un panetto di pasta: 230 g
Antipasti: frittura e antipasti all’italiana.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza Brontese.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Lazzarella” si trova presso il Vicolo Pietro Mascagni di Caserta, in prossimità del cinema Duel. Chi vuole, dopo un bel film, può dunque entrare a gustare una pizza che difficilmente si può dimenticare. Fra l’altro nelle vicinanze c’è anche la possibilità di parcheggiare facilmente.
Il locale è delizioso e lo staff sa come mettere i clienti a proprio agio. Il vero viaggio gastronomico però ha inizio con l’ampia scelta di pizze che appagano lo stomaco e il palato. Un impasto ad alta digeribilità e ingredienti freschissimi sono la chiave per un prodotto di altissima qualità di cui si cerca piacevolmente il bis. Buoni anche gli antipasti e le birre di accompagnamento.
___________________
Pizzeria Mastu Nicola
_________________
Via Unità Italiana, n. 60 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 082 31970345
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: 12:00–15:00, 19:00–1:00.
Pagina Facebook: Pizzeria Ristorante Mastu Nicola.
Tipi d’impasto: classico e integrale.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura all’italiana.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza condita con pomodorini gialli, rossi, capperi ed alici
Prezzo medio: 10 euro
Visita presso il locale:
La pizzeria “Mastu Nicola” in via Unità Italiana è abbastanza nota a Caserta per la qualità del suo servizio.
Si tratta del luogo adatto per chi desidera sedere in un locale pulito e accogliente dallo staff molto professionale. I tempi di attesa per mangiare sono piuttosto celeri e alla fine si gusta una pizza appetitosa dall’impasto leggero e dagli ingredienti ricercati. Un prodotto genuino e artigianale che sposa i canoni della tradizione aggiungendo tuttavia un tocco di gourmet ai sapori più classici. Ad esempio tocco di classe è la pizza condita con mortadella e pistacchi, molto gradita dal pubblico.
__________________________
Pizzeria Meb Pizzeria Gourmet
________________________
Via Giuseppe Maria Bosco, n. 36 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 082 3215043
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: pranzo 12:30 – 15:30, cena 19:00 – 00:00.
Coperti: 50.
Pagina Facebook: MEB Pizzeria Gourmet.
Pizzaiolo: Paolo Russolillo.
Tipi d’impasto: classico napoletano
Peso di un panetto di pasta: 240 g.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: dessert. Varie specialità
Pizza speciale della casa: la pizza Brontese.
Prezzo medio: 10 euro
Visita presso il locale:
La pizzeria “Meb Pizzeria Gourmet” è ubicata in via Giuseppe Maria Bosco, a Caserta.
Il cliente entra nel locale invitato dal profumo della pizza e l’unicità dell’atmosfera accogliente con cui la pizzeria riceve i nuovi arrivati. Poi ci si siede a tavola e si viene piacevolmente colpiti dalla disponibilità e dalla simpatia del titolare e dello staff, nonché dall’incredibile bontà delle pizze che presso “Meb Pizzeria Gournet” è possibile gustare. Il segreto risiede non solo nella passione e nella creatività dei maestri pizzaioli, ma soprattutto nelle loro competenze e la scelta di rendere l’impasto altamente digeribile idratandolo addirittura all’80 per cento. Il risultato è una pizza morbidissima che viene poi condita esclusivamente con prodotti freschissimi e genuini, dai pomodori alla mozzarella, dalla carne alle patate. Equilibrio di sapori e qualità assolutamente raggiunto.
Pizzeria La Loggetta
________________
Piazza Matteotti, n. 43 – 81100 Caserta (CE).
Anno apertura: 1995
Tel. – 0823326187
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: 12:30 – 15:00, 18:30 – 1:00.
Pagina Facebook: Pizza La Loggetta LAB.
Pizzaiolo – Giuseppe Vitiello.
Tipi d’impasto: secondo la tradizione.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza Doppia.
Prezzo medio: 9 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “La Loggetta”, piazza Matteotti, è da ventidue anni nel centro di Caserta costituendone un vero cuore pulsante. Un pezzo di storia.
La qualità non è acqua e presso “La Loggetta” la veridicità del detto risalta al palato: è una pizza apprezzata e ufficialmente premiata nell’ambito del contest mondiale Mysocialrecipe quella che nasce dalle mani di Giuseppe Vitiello. L’impasto è altamente digeribile, mentre i condimenti coniugano sapientemente tradizione, gusto e innovazione. Ingredienti segreti sono la passione e la creatività che soddisfano sempre le aspettative dei clienti. A tal punto che la pizzeria è stata inserita dalla Campania nella guida ai sapori e ai piaceri della Regione come tappa da non perdere.
_________________
Pizzeria Tre Farine
________________
Via Cesare Battisti, n. 46 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 0823 442172
Anno apertura: 2015
Giorno di chiusura: martedì.
Orari di apertura: 7:00 – 00:00.
Pagina Facebook: Tre Farine.
Sito: www.trefarine.it
Pizzaiolo: Massimiliano Sgherzi e Ivano Ferraro
Tipi d’impasto: classico napoletano, pizza senza glutine, opzione vegana, opzione vegetariana.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura classica e antipasti ricercati.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: dessert delicati e gustosi a vari gusti.
Pizza speciale della casa: la pizza con salmone fior di latte fiori e aglio nero
Prezzo medio: 12 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Tre Farine” si trova in via Cesare Battisti, nel cuore di Caserta. Sita in prossimità della Reggia, è comodamente circondata da dei parcheggi.
Si tratta di un ambiente molto ricercato, fin nei minimi dettagli, in cui lavora uno staff professionale e cordiale che si impegna per coccolare i clienti. Tuttavia la maggiore delle coccole è offerta nel servizio delle prelibatezze proposte dal menù. Un menù che presenta da un lato antipasti, primi e secondi piatti di terra e mare dai sapori sublimi e dall’altro una vasta scelta di ottime pizze. La bontà della pizza della pizzeria “Tre Farine” è garantita da una speciale ricetta che combina tre diverse farine per un impasto incredibilmente digeribile e gustoso. È possibile inoltre ordinare anche pizze vegane o senza glutine che soddisfano le medesime aspettative di qualità. Molto apprezzata è la pizza con Fior di latte, mortadella e pomodorini.
___________________
Pizzeria Don Vincenzo
__________________
Via Alessandro de Franciscis, n. 10 – 81100 Caserta (CE).
Tel. – 3426449026
Anno apertura: 1980
Giorno di chiusura: lunedì.
Orari di apertura: 19:00 – 23:00.
Pagina Facebook: Don Vincenzo.
Pizzaiolo: Vincenzo Accardo.
Tipi d’impasto: con lievito madre e farine nobili italiane anche integrali e biologiche.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica da pizzeria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Dolci: torta Oreo, Red Velvet, Soufflè di cioccolato.
Quante pizze sono presenti sul menù: oltre 50 pizze.
Pizza speciale della casa: la pizza Bufalina.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Don Vincenzo” si trova in via De Franciscis a Caserta. È un locale un po’ piccolo per le dimensioni, ma dal grande potenziale. Propone infatti una meravigliosa pizza che segue la tradizione napoletana con piccoli aggiornamenti preziosi: si pensi all’impasto preparato con la farina ai multicereali che costituisce la vera peculiarità della casa. Davvero gustosa la pizza Bufalina dall’impasto speciale, particolarmente morbida e fedele alla classica. Gli ingredienti usati sono tutti genuini e la frittura fatta in casa è fritta con un frequente cambio dell’olio. Il personale è molto garbato e davvero attento a tutte le esigenze dei clienti.
________________________________
Pizzeria ristorante Venitemi a trovare
_____________________________
Via S. Gennaro di Falciano, n. 87-89 – 81100 Caserta (CE).
Tel. – 393 308 6552
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: pranzo 12:00 – 15:30, cena 19:30 – 00:00.
Pagina Facebook: Venitemi a trovare.
Tipi d’impasto: della tradizione partenopea.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: classici da pizzeria
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere, vini locali.
Dolci: dolce artigianale della casa.
Quante pizze sono presenti sul menù: vasta scelta.
Pizza speciale della casa: la pizza Pino con pesto, pomodorini, ricotta, Grana e mozzarella.
Prezzo medio: 12 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Venitemi a trovare” si trova in via Via S. Gennaro di Falciano, una frazione di Caserta. Sebbene la zona sia purtroppo un po’ decentrata, il locale merita tantissimo perché non delude mai la sua clientela. L’ambiente è sempre pulito e accogliente. Lo staff è cordiale e laborioso. Il menù propone una scelta variegata sia in veste di ristorante che di pizzeria. In aggiunta serve anche ottimi panuozzi. Le pizze sono notevoli per l’impasto preparato secondo i codici della ricetta partenopea e la cottura eseguita alle temperature giuste senza bruciacchiare il prodotto. Consigliata è la pizza Pino con pesto, pomodorini, ricotta, Grana e mozzarella.
___________________
Pizzeria Donna Sophia
__________________
Via S. Carlo, n. 53, 81100 Caserta (CE)
Tel. – 0823216646
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: 8:00 – 00:00.
Pagina Facebook: Pizzeria Donna Sophia.
Sito: www.pizzeriadonnasophia.com
Tipi d’impasto: ricetta della tradizione.
Peso di un panetto di pasta: 240 g.
Antipasti: frittura napoletana classica da pizzeria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza Margherita.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Donna Sophia” si trova nella zona ZTL di Via San Carlo di Caserta, solitamente molto tranquilla. Il locale è accogliente, adatto sia a serate in famiglia che a serate fra amici. Il personale è molto cortese ed educato. Il menù è improntato soprattutto sulle pizze della tradizione. Tutte buone, dall’impasto leggero e saporite al punto giusto. Da accompagnare inoltre anche con un antipasto di ottima frittura classica da pizzeria, come frittatine e crocchè.
________________
Pizzeria Da Ciro
_______________
Sita in Piazza Giacomo Matteotti, n. 12 – 81100 Caserta (CE)
Anno apertura – 1975
Tel. – 082 3441425
Giorno di chiusura: mercoledì.
Orari di apertura: 19:00 – 00:00.
Pagina Facebook: Pizzeria Da Ciro
Pizzaiolo Bruno Begani
Tipi d’impasto: classico e integrale.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: frittura napoletana classica da pizzeria (ottimi i panzarotti).
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Quante pizze sono presenti sul menù: vasta scelta.
Pizza speciale della casa: la pizza Tronchetto.
Prezzo medio: 9 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “Da Ciro” è sita in piazza Giacomo Matteotti in una postazione centrale della città di Caserta.
È sicuramente il locale adatto per chi desidera trascorrere una piacevole serata in compagnia di amici o parenti assaporando la vera pizza della tradizione napoletana a prezzi contenuti e più che onesti. Propone una pizza dall’impasto classico, leggero e soffice. Tuttavia validissima è anche l’alternativa della pizza preparata con l’impasto integrale. Imperdibile l’antipasto di frittura, in particolare i panzarotti di Franco, il cui segreto risiede nel cambio frequente dell’olio.
_______________
Pizzeria O’Masto
______________
Via Alessio Simmaco Mazzocchi, n. 3 – 81100 Caserta (CE)
Anno apertura: dal 1970
Tel. – 082 3323735
Giorno di chiusura: lunedì.
Pizzaiolo: Gerardo Izzo
Orari di apertura: pranzo 12:00 – 15:00, cena 19:00 – 23:30.
Pagina Facebook: Pizzeria Trattoria O’ Masto unica sede.
Sito: www.pizzeriaomasto.com
Tipi d’impasto: della tradizione napoletana.
Peso di un panetto di pasta: 230 g.
Antipasti: antipasti all’italiana, frittura da pizzeria, bruschette e stuzzichini vari.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Quante pizze sono presenti sul menù: 32 più 2 tipi di focaccia.
Pizza speciale della casa: la Pizza O’Masto.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria trattoria “O’Masto” si trova nei pressi della Reggia di Caserta.
Punto di riferimento per i palati della zona e non solo da oltre quarant’anni, non si esagera nel dire che la Pizzeria O’Masto costituisca un vero e proprio pezzo di storia della tradizione locale della pizza. Guidata da una gestione familiare, non manca mai di accogliere i clienti con calore e cortesia. A chi ama sperimentare, il menù offre una vasta scelta di oltre trenta pizze. Eppure un vero logo del locale è la Pizza (con la maiuscola) o Pizza O’Masto, preparata con un impasto eccezionale su cui gli ingredienti di qualità vengono distribuiti con generosità. O’Masto è inoltre anche una trattoria, motivo per cui la sua offerta propone anche primi piatti, secondi e contorni dai sapori genuini a prezzi davvero contenuti.
__________________
Pizzeria Casa Vitiello
_________________
Via Piazza Monsignor Nicola Suppa a Tuoro frazione di Caserta cap 81100
Anno apertura – 2015
Tel. – 0823 3388005 – 3924723240
Giorno di Chiusura – mercoledì
Orario di apertura cena dalle 19:30 – 24:00
Pagina Facebook – casa vitiello
Sito – www.casavitiello.it
Pizzaiolo – Francesco (ciccio) Vitiello
Tipi d’impasti – classico napoletano, curcuma, multi cereali, grano arso e canapa
Peso Panetto 230 g
Antipasti – solo frittura napoletana classico da pizzeria taglieri di salumi e formaggi
Birre – classiche in bottiglia nazionali ed estere più artigianali
Dolci – di alta pasticceria firmato da “Anna Chiavazzo”
Prezzo medio euro 12 euro
Visita presso il locale:
La pizzeria “Casa Vitiello” è un accogliente locale sito in via Parrocchia, a Tuoro, presso Caserta. La tavola perfetta per il cliente che desidera mangiare una pizza buona come poche. E il merito è tutto di Francesco “Ciccio” Vitiello, il giovanissimo pizzaiolo che gestisce l’attività e si occupa in prima persona delle pizze. A soli ventiquattro anni, Francesco infatti vanta già alle spalle una consistente esperienza nel campo. Ma la vera svolta nel suo lavoro è arrivata con un viaggio a Miami: tornato in Italia ha deciso di investire tutto nell’innovazione. Ed ecco così nascere la formidabile pizza di “Casa Vitiello”, uno squisito cocktail di tradizione e novità. I suoi impasti sono altamente digeribili e nelle diverse varianti che offre al pubblico non manca mai la creatività. Dal menù infatti è possibile scegliere, oltre al classico, anche l’impasto ai multi cereali, quello al curcuma, al grano arso o alla canapa. Inoltre tutti i prodotti tipici nostrani, dall’inimitabile mozzarella di bufala ai pomodori del territorio e altri ancora, vengono abbinati con un tocco unico orientato verso l’arte culinaria del futuro. “Casa Vitiello” si rivela così essere un piccolo gioiello di gourmet in cui passione e gusto attendono anche i palati più esigenti con il sorriso e la cordialità del personale per regalare loro un’esperienza memorabile di saporita bontà.
______________
Pizzeria AVOGA
_____________
Via Salvo D’Acquisto, n. 33 – 81100 Caserta (CE)
Tel. – 3314015747
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni.
Orari di apertura: 9:14 – 15:00, 17:00 – 0:30
Coperti: pizzeria da asporto.
Pagina Facebook: Pizzeria AVOGA.
Tipi d’impasto: classico.
Antipasti: frittura da rosticceria.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: la pizza Margherita.
Prezzo medio: 5 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “AVOGA” si trova a Caserta presso la via Salvo D’Acquisto, poco prima della piazzetta Della Chiesa. All’interno l’ambiente è arredato con panche e tavoli in legno che ricordano lo stile di “Arnold’s” di “Happy Days”. In aggiunta fuori ci sono delle sedie in plastica sul marciapiede riservate sempre ai clienti.
“AVAGO” serve pizze al taglio da asporto. Offre un servizio molto celere nelle consegne a domicilio ed è una fantastica scelta per chi desidera fare un pasto frugale, ma appetitoso. Pur seguendo in linea di principio il culto della pizza della tradizione, la pizzeria “AVOGA” su richiesta prepara sul momento anche varianti più particolari e personalizzate. In alternativa nella vetrina c’è sempre dell’ottima frittura calda da consumare come arancini, crocchè di patate e frittatine. Il tutto, incluse le bibite, a prezzi davvero onesti.
__________________
Pizzeria El Paradise
_________________
Via Francesco Marchesiello, n. 62 – 81100 Caserta (CE)
Anno apertura: da oltre vent’anni.
Tel. – 082 3344214
Giorno di chiusura: martedì.
Orari di apertura: pranzo 12:00 – 13:00, cena 19:00 – 23:00.
Pagina Facebook: – Pizzeria El Paradise.
Tipi d’impasto: classico.
Peso di un panetto di pasta: 210 g.
Antipasti: frittura napoletana classica.
Birre: classiche in bottiglia nazionali ed estere.
Pizza speciale della casa: Pizza a stella con cornicione ripieno.
Prezzo medio: 10 euro.
Visita presso il locale:
La pizzeria “El Paradise” si trova in via Francesco Marchesiello a Caserta.
È un locale con pochi posti a sedere che ricrea un ambiente familiare, ma è molto pulito e accogliente. Delizioso è in particolar modo il giardinetto di cui dispone che costituisce in estate lo spazio perfetto per i clienti che vogliono mangiare una buona pizza al fresco nonostante il caldo. Il servizio è gentile e veloce, sia al tavolo che da asporto. Propone una pizza gustosa che fa venir l’acquolina in bocca al primo sguardo. Fedele alla tradizione classica, “El Paradise” non si tira tuttavia indietro quando c’è da sperimentare nuove pizze con combinazioni innovative.
________________
Pizzeria Decimo Scalo
________________
Pizzeria Decimo Scalo
Via Sant’Agostino 10, 81100 Caserta
Tel. 0823 1870201
Orari: 12:00 – 15:00 19:00 – 23:45
In una strada del centro storico di Caserta a pochi metri dalla Reggia, la pizzeria Decimo Scalo ha aperto i battenti sei mesi fa. Ha preso il posto di una storica trattoria, che dopo decenni ha ceduto l’attività al giovane pizzaiolo casertano Vittorio Vespignani e alla fidanzata Maria Domenica Paone. La ristrutturazione non ha riguardato solo l’aspetto estetico dell’ambiente, ma anche la proposta culinaria, mantenendo però una atmosfera molto casalinga.
La pasta della pizza ha una consistenza leggera e soffice. Per ottenere questo risultato Vittorio fa maturare l’impasto per 24 ore a temperatura ambiente, acquisendo così un’ idratazione di circa il 77% che determina una alta digeribilità.
La farina utilizzata è del mulino Polselli e per la farcitura Vittorio si affida sopratutto ai prodotti locali. Cito a titolo esemplificativo l’olio extravergine Fontana Lupo dell’azienda olivicola Petrazzuoli, di Ruviano, e il conciato romano di Le Campestre.
Discreta presenza di birre e vino. Il servizio cortese e professionale è affidato a Maria Domenica.
Costo medio: € 12,00 pizza classica e bibita
__________
Primaclasse
___________
Costo medio: 13,00 €
Aperto solo di sera. Chiuso il martedì
Via Pietro Mascagni 6B 81100 Caserta
Tel 0823 344220
Da Napoli a Caserta, Enzo Bastelli porta la sua esperienza in una città che si afferma sempre di più come “città della pizza”, tenendo conto anche della provincia – che a suo tempo ha dato origine al fenomeno – che va da Caiazzo a Calvi Risorta, passando per Aversa.
Prima Classe è un nuovo indirizzo da segnare in agenda per chi ama fare un viaggio nei sapori. È un viaggio in prima classe, non solo per la qualità degli ingredienti impiegati per la pizza, ma anche per l’ambiente finemente curato, per l’attenzione al particolare e per il servizio solerte e professionale. Qui la pizza è pensata, studiata e desiderata perché sia proprio così: morbida e con un cornicione alto che si lascia mangiare fino all’ultima briciola. L’impasto impiegato matura e idrata per 48 ore. Si utilizza una miscela di farine ben bilanciate nel rapporto di P/L e W, composta da germe di grano e fibre. Si ottiene un impasto fragrante, soffice, digeribile e con minor utilizzo di lievito compresso. Molto buone le fritture, buone birre e vini giusti. Servizio attento.
_______________
Ricomincio da me
_______________
via Giuseppe Maria Bosco 35,
Caserta, 81100, Italy
Tel: 0823 320093
Orari di apertura: 10:00 – 15:30, 18:00 – 1:00
Dopo un periodo di chiusura riapre questo locale nel centro di Caserta, con una nuova insegna: “Ricomincio da me”. Discorso nuovo nel reparto pizza, perchè il ventottenne Otello Schiavon, papà veneto e mamma brasiliana, diventa il pizzaiolo dopo aver lavorato in varie pizzerie. Il locale ha linee pulite, toni chiari, profuma di nuovo. Il menù è veramente lungo, tante e differenti le proposte, la carta dei vini e delle birre è in linea.
Noi però siamo venuti per la pizza e pizza sia. L’impasto è molto idrato, intorno al 70%, le ore di lievitazioni sono tante, il risultato finale è davvero interessante. Cottura nel forno a gas e la differenza con il forno a legna non si nota per niente. La margherita è davvero buona, pomodoro e mozzarella si fondono con l’impasto per diventare un tutt’uno, come deve essere una pizza napoletana.
___________________
T- Gusto Tradizione e Gusto
___________________
T-Gusto – Tradizione e Gusto – Via Catauli, 25 81100 Caserta
www.tgusto.eu
Telefono: 347 5592355
Chiuso a pranzo
Un altro indirizzo da segnare in agenda per chi volesse mangiare una pizza “a canotto” davvero molto buona. Ancora una volta a Caserta, nella minuscola frazione di Sala, dove Aldo Assirelli, giovane laureato in marketing con la passione per la pizza, apriva due anni fa la pizzeria T-Gusto Caserta. con l’obiettivo di proporre qualità e gusto, ricerca e sperimentazione.
La ricerca inizia proprio dalle materie prime e dall’impasto. Dopo varie verifiche e ricerche, Aldo trova la quadratura del cerchio con la farina del mulino Piantoni di Brescia, una miscela di grano studiata da lui stesso, adeguata alle sue esigenze.
È essenzialmente composta da un blend di diverse farine: due terzi di farina doppio zero e una parte di farina zero, ideale per lievitazioni lunghe. L’impasto matura per 24 ore a temperatura ambiente, ottenendo poi un composto molto idratato, setoso, soffice, che palesa l’ estrema leggerezza con la cottura, dando un risultato altamente digeribile. Ottime le materie prime utilizzate per la farcitura. Cito ad esempio la mozzarella del Casolare, il pomodoro San Marzano Dop de La Dispensa di Lorenzo e l’olio extravergine di Caiazzo. Il menù è contenuto. Corretto lo spazio dedicato alle pizze classiche, come la Margherita, la Capricciosa, la Napoletana, mentre nella pagina delle pizze Speciali, sono presenti veri e propri capolavori di abbinamenti.
________________________________
Antica Trattoria Innarone Casolla di Caserta
_________________________________
Innarone sta per Gennarone, papà di Giovanni e nonno di Daniele Vanore che da lui hanno ereditato arte e parte. Siamo un una rustica casa a corte con tanto di campagna alle spalle e una serie di sale interne. L’arredo è quello di una villa padronale. Tanti mobili e oggetti di antiquariato che hanno il loro fascino. I sapori sono quelli di una volta: dai pancotti, alla minestra con patate e broccoli, alla farenata con rraù, alle frittate di cipolla, patate, maccheroni. La caciotta del casaro accanto è formidabile. Daniele ha scelto di fare pizzaiolo dopo essere stato cuoco e cameriere. Ovviamente ha imparato a stendere e ammaccare dal pizzaiolo che prima stava qui, poi ha fatto un giro di addestramento per qualche pizzeria storica casertana. Ora qua la tabella della AVPN Verace Pizza Napoletana.
Ragiona sul prodotto. Da quello recuperato da filiera ultra corta, l’orto di casa o i campi del borgo, a quello acquistato nei viaggi in Italia come il salame d’oca e la rosa, il radicchio, di Gorizia.L’ingrediente principale deve essere esaltato, non mortificato sulla pizza. Nascono così pizze del tipo Pesto di ortiche e salame di suino di nero casertano. Ottime le classiche
Via San Pietro ad Montes 11
Tel. 0823.386454
Su Facebook
Aperto sempre
Pizza da 3,50 a 9 euro
Pasto in trattoria sui 30 euro
________________
In collaborazione con
Guida alle migliori pizzerie di Caserta con Caseificio Ponticorvo e Amaro della Reggia
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- Cimarra 4 pizza a Roma gluten free e non solo