Grosso Napoletano, la terza migliore catena di pizzerie artigianali al mondo e la prima in Spagna, e Diego Vitagliano, numero uno al mondo con la sua pizzeria 10 Diego Vigliano Pizzeria, hanno creato Il Dieci, un calzone unico che ricorda i tortellini della nonna.
La VI Edizione Limitata di Grosso Napoletano sarà disponibile dal 20 ottobre al 20 novembre in tutti i punti vendita.
Grosso Napoletano presenta il Capitolo VI del suo progetto gastronomico Edizione Limitata, attraverso il quale ogni anno collabora con diversi protagonisti del settore che condividono gli stessi valori, tra cui l’importanza della qualità del prodotto, la creatività, l’innovazione e allo stesso tempo la tradizione, per la creazione di pizze uniche. In questa occasione, insieme al neo nominato numero 1 al mondo per 50 Top Pizza, Diego Vitagliano, hanno creato la pizza Il Dieci.
La collaborazione tra Diego Vitagliano e Grosso Napoletano nasce partendo da due concetti di base: la tradizione napoletana e il desiderio di raggiungere alti obiettivi. Da un lato, sia Diego che Grosso rispettano i valori di Napoli, il suo modo di essere, di fare la pizza, di capire il mondo e di vivere con intensità ogni secondo; dall’altro lato, 10 Diego Vitagliano Pizzeria è stata eletta la numero uno per la classifica 50 Top Pizza Italia 2023 e 50 Top Pizza World 2023: i più alti riconoscimenti nel mondo della pizza. Grosso Napoletano invece, è sul podio, in terza posizione, nella classifica delle Migliori Catene di Pizzerie Artigianali al Mondo e la prima in Spagna, per 50 Top Pizza. Entrambi quindi, sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi ma la loro fatica per cercare di migliorarsi continua giorno dopo giorno.
Con questa pizza, Grosso e Diego sono riusciti a portare il Napoli in Spagna, creando un’Edizione Limitata in cui la passione per la pizza e quella per il calcio si sono unite per segnare il loro gol nella curva più alta. Diego, che ha imparato tutto quello che sa dal suo maestro Francesco Martucci (la cui pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci è stata eletta ex aequo insieme a 10 Diego Vitagliano Pizzeria, come Migliore Pizzeria d’Italia e Migliore Pizzeria del Mondo 2023 per 50 Top Pizza e III Edizione Limitata di Grosso), è un napoletano appassionato di sport, del Napoli in particolare, e c’è solo una cosa che ama più del calcio: la pizza. Tutte le creazioni della sua pizzeria a Napoli, infatti, strizzano l’occhio ai sapori e alle ricette tradizionali della sua città, e Il Dieci trasuda tradizione in ogni suo dettaglio.
L’idea di questa pizza nasce dal ricordo di Diego dei tortellini che preparava sua nonna, e così lui e Fabrizio Polacco, Product Manager di Grosso Napoletano, hanno voluto ricreare il gusto di questo piatto riproponendolo in una pizza, che per la prima volta nella storia del progetto è un calzone. Il Dieci è realizzato con un impasto tradizionale napoletano che permette di ottenere un risultato perfetto, grazie alla doppia lievitazione di 48 ore, con farina italiana e lievito madre; viene poi farcito con crema di parmigiano, uno dei formaggi tipici della tradizione italiana, spalla cotta di maiale, burro e salvia.
Fabrizio Polacco, product manager di Grosso Napoletano, afferma: “Siamo andati a Napoli a cercare il numero uno al mondo, con un obiettivo molto chiaro: creare una delle migliori pizze del mondo. E crediamo di esserci riusciti; tradizione, gusto e alta qualità sono stati combinati in un prodotto che siamo sicuri sarà molto apprezzato. Siamo molto felici di aver potuto collaborare con Diego e di continuare a scoprire l’affascinante mondo dei pizzaioli“.
Diego Vitagliano commenta: “È stato un vero piacere lavorare a stretto contatto con Grosso Napoletano, condivido a pieno la loro visione della pizza artigianale e mi piace il loro approccio giovane e appassionato. Anche se non è stato facile, insieme a Fabrizio Polacco abbiamo scelto di reinterpretare la ricetta tradizionale dei tortellini italiani, per dare a questa pizza un gusto nuovo ma familiare, che mi ha riportato alla mente tanti bei ricordi.”
Come per le cinque edizioni precedenti (Francesco Martucci, Formaje, Nino Redruello, Roberto Ruíz e María Lo e Verónica Gómez de Liaño), questa creazione sarà disponibile solo per un mese in tutti i punti vendita della catena, dal 20 ottobre al 20 novembre. Inoltre, per la prima volta nella storia di queste edizioni, Il Dieci può essere gustato anche a casa attraverso il servizio di consegna di Grosso Napoletano, effettuando l’ordinazione sul loro sito ufficiale. Il prezzo è di 17,90 € e di 19,90 € nei locali Grosso Senza Glutine.
Dai un'occhiata anche a:
- Rafa Panatieri chiama a raccolta la Comunità della Pizza per gli alluvionati di Rio Pardo in Brasile, sua terra d’origine
- Terremoto giudiziario a Salerno: misure cautelari per 10 persone e sequestrati 11 locali tra bar e ristoranti
- Napoli, Carlo Spina lascia il Veritas dal primo marzo
- Eleonora Cozzella alla direzione de Il Gusto, prende il posto di Luca Ferrua
- Roberta Esposito apre Pizzeria Marita a via Flaminia: da Aversa a Roma
- Modifica dei disciplinari Barolo e Barbaresco: il verdetto dei produttori
- Editoria, in edicola con Forbes l’inserto “100 Ristoranti & co Innovativi 2025”
- Oliver Glowig alla guida del Savoy e del ristorante 2 stelle Michelin Tre Olivi a Paestum