di Enrico Malgi
Devo ammettere che in queste feste di Natale e del nuovo anno il mio cavatappi ha dovuto fare gli straordinari, con mio sommo piacere naturalmente perché le molteplici bottiglie assaggiate sono state tutte eccellenti.
Ecco qui una di queste in formato magnum da un litro e mezzo: Vigna Ortale Greco di Tufo Riserva Docg 2022 di Cantine di Marzo di Ferrante di Somma.
Soltanto Greco ovviamente allevato nella vocata frazione di Santa Lucia di Tufo. Affinamento in acciaio per nove mesi e poi elevazione in vetro per un anno. Gradazione alcolica di tredici e mezzo.
Alla vista si appalesa uno scenografico e luminoso colore giallo paglierino carico attraversato da riverberi dorati. Al naso si presenta per la rivista un dovizioso e composito bouquet focalizzato su deliberati intrecci profumati di pesca gialla, albicocca, pera spadona, mela annurca, pompelmo, mandorla, ginestra, iris, tiglio, salvia, timo, caprifoglio, citronella, cannella, chiodi di garofano e parvenze prettamente sulfuree. In bocca penetra un sorso che subito trova la giusta spinta attraverso la trasmissione di gradevoli folate di freschezza, frutto di un’elevata e varietale carica di acidità, e che poi nel prosieguo rimarca piacevoli percezioni di avvolgenza, esplosività, intensità, potenza, succosità, morbidezza, rotondità, vitalità, affidabilità, armonia, equilibrio e sapidità.
Progressione palatale corroborante, balsamica, schietta, goliardica, stimolante, caratteriale, sfarzosa, scattante, tonica, solida, vibrante, strutturata, reattiva, sfaccettata, contrastata, espansiva, scalpitante, ficcante, palpitante, dinamica ed ottimamente ritmata. L’appeal da parte sua risulta emozionante, delizioso, rassicurante, aggraziato, affascinante, elegante, ammaliante, raffinato, voluttuoso, plastico, sontuoso e seducente. Un bianco davvero favoloso questo Greco di Tufo, che sa esprimere un’ottima personalità evolutiva ed un’impareggiabile profondità gustativa. Longevità a lunga scadenza. Affondo finale decisamente persistente ed epicureo. Perfetto su un piatto di spaghetti a vongole e mozzarella.
Cantine Di Marzo
Tufo (Av) – Via Gaetano Di Marzo, 2
Tel. 0825 998022 – Fax 0825 998383
info@cantinedimarzo.it – www.cantinedimarzo.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 20 – Bottiglie prodotte: 130.000
Vitigni: Aglianico, Greco e Fiano.