I Favati
Uva: greco
Fascia di prezzo: 15,00 – 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 27/30 – Non omologazione 30/35
Vincenzo Mercurio ha le mani d’oro, perché i vini delle aziende che cura, sparse in quasi tutta Italia, finiscono spesso per ricevere numerosi riconoscimenti, come gli elenchi pubblicati recentemente dalle più importanti guide nazionali sulle etichette premiate stanno a testimoniare. Certo in tutto questo influisce molto l’areale e la materia prima che sono determinanti per la produzione di un vino di qualità. Qui lavorano le aziende che poi ha raggruppato nell’associazione Le Ali di Mercurio.
Uno dei vini di punta è il Greco di Tufo Docg Terrantica Etichetta Bianca de I Favati, di cui in questi giorni ho assaggiato il millesimo 2009, che è transitato in acciaio per un anno e poi è stato affinato in vetro ancora per altri due anni. Tredici i gradi alcolici. Uve vendemmiate tardivamente verso la fine di ottobre.
Colore giallo dorato nel bicchiere. Ventaglio olfattivo estremamente affascinante: in primis risaltano rimembranze di matrice vulcanica, con effetti sulfurei e minerali. Seguite poi da aromi fruttati, floreali, vegetali ed altro, che sanno di mela verde, di pesca, di pera, di gelsomino, di rosmarino e di miele. Bocca con rimandi agrumati, sapidi e setosi. Acidità bella tesa e sferzante che regala un venticello fresco a tutto il cavo orale. Progressione gustativa che evidenzia un sorso profondo, slanciato, morbido, succoso, vivace e dinamico. Finale persistente, intenso ed appagante. Da abbinare a piatti di mare, tagliere di salumi e formaggi freschi. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Cesinali (Av) – Piazza Di Donato, 41
Tel. 0825 666898
info@cantineifavati.it – www.cantineifavati.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari di proprietà: 10 – Bottiglie prodotte: 80.000
Vitigni: aglianico, fiano e greco
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Villa Raiano
- Cantina Antonio Molettieri a Castelfranci tra Coda di Volpe e Aglianico
- Taurasi Riserva Docg 2017 – Fiorentino
- Invecchiati Igp. Colle dei Cerri 2008 Fiano di Avellino docg. Di Meo
- Irpinia 2018 Campi Taurasini doc, Tenuta del Meriggio
- I Falco, la cantina di Paternopoli
- Contrada Sant’Aniello Fiano di Avellino DOCG 2016 Vigne Guadagno
- Cantina Antica Hirpinia a Taurasi