di Enrico Malgi
La Tenuta Russo Bruno di San Paolo di Tufo, seguita da Vincenzo Mecurio, ha tre ettari vitati di solo greco e produce circa 10.000 bottiglie l’anno.
L’etichetta si riferisce al Greco di Tufo Docg 2018. Greco coltivato nella frazione San Paolo di Tufo a 600 metri di altezza in località Cicogna su un terreno sabbioso e tufaceo. Vendemmia effettuata a metà ottobre. Pressatura soffice delle uve e fermentazione controllata con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio per tre mesi e poi elevazione in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale sotto i 20,00 euro.
Come di consueto il colore del Greco anche da giovane è sempre segnato da giallo paglierino carico con riflessi dorati. Sintomatico l’espansivo e varietale bouquet: albicocca, pesca, pompelmo, mela, pera, acetosella, caprifoglio, acacia, iris, muschio e cannella. Sentori minerali e sulfurei. Sorso tagliente, legante, morbido e vibrante di generosità. Grip dinamico, vivace, caratteriale, scattante. Sapidità nervosa e dotata di ottima spinta. Registro gustativo seducente per tatto e contrasto e poi è anche sontuoso e ben strutturato. Ne avrà ancora per molti anni. Chiusura modulata su toni appaganti e persistenti al massimo di un vino straordinario e figlio di un areale unico come sa essere l’Irpinia. Da preferire su un piatto di vermicelli ai frutti di mare, mozzarella di bufala e carne bianca.
Sede a Tufo (Av) – Frazione San Paolo – Località Cicogna
Tel e fax 0825 683926
info@tenutarussobruno.it – www.tenutarussobruno.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 3 – Bottiglie prodotte: 10.000 – Vitigno: Greco.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Le Otto Terre
- I Falco, la cantina di Paternopoli
- Cantina Antica Hirpinia a Taurasi
- Cantina Benito Ferrara a Tufo, Gabriella: la signora del Greco
- Fiano di Avellino 2017 docg Tenuta Sarno
- Historia Antiqua a Manocalzati
- Cantina Antico Castello a San Mango sul Calore
- Vini Colli di Castelfranci – Nuove Annate