di Sara Marte
Uve: greco
Fermentazione e affinamento: acciaio
Fascia di prezzo: dai 5 ai 10 euro
Queste son cose serie: Santa Paolina ed il Greco di Tufo. La bottiglia è una 2009 e l’azienda è Cantina dei Monaci. Belli i 5 ettari ed il lavoro profuso senza sosta dalla squadra-famiglia che anima quest’azienda dal ’95. Maria Coppola, il marito Angelo Carpenito ed anche il figlio Gianluca. E’ divertente e assai gradito trovare uno di questi pezzi in cantina. Delle volte sono riposti con tale cura e precisione che te li dimentichi! Classico problema di chi nel disordine si muove con spontaneo agio. Gli appunti di degustazione della bottiglia che nel 2010 Maria Coppola ci fece provare in cantina parlavano di un gran bel bere, di una struttura acida e di una sapidità da campioni ed un naso non banale ma tipico, con le sue note affumicate e sentori sussurrati di grande greco.
Oggi riaperto, cambiato, assestato, cresciuto, troviamo un sorso speciale. Certamente gagliardo, adulto, ricco, ha tanta voglia di parlare. Parlare di quei toni fumé, di quella mineralità di terra vocata che quasi la mastichi, della frutta che di fianco all’incombenza dei toni agrumati è andata ad aprirsi anche di pesca e nespola per un “morso” turgido e succoso. Fiorellini di campo e lievi mazzetti di erbe aromatiche profumano netti naso e palato.
La bocca, calda, piena dal tocco glicerico è orizzontale e verticale. Invasa da quel sorso che ha sapidità e anzi, vera e propria salinità e avvolgenza in un bell’equilibrio di struttura, trama masticabile e sostanza. Che non sfiori ad alcuno l’idea di metterlo a tavola con piatti gentili o delicatamente ospedalieri. Qua ci vuole roba che gli sappia tener testa: trattatasi di esemplare virile e tenace. Notevole!
Cantina dei Monaci è in via Santa Lucia, 26, Santa Paolina in provincia di Avellino. Tel 0825 964350. Email: info@cantinadeimonaci.it sito: www.cantinadeimonaci.it .ettari vitati: 5. Vitigni: greco, fiano, falanghina e aglianico.
Dai un'occhiata anche a:
- Le Colture: Prosecco di Valdobbiadene a Napoli
- 50 anni di Tignanello: lo storico Supertuscans di Antinori alla prova del tempo
- Il fascino dei vini Di Meo, Irpinia (Campania)
- Le cento cantine protagoniste del libro Calici&Spicchi di Antonella Amodio
- Le due anime vinicole di Poggioargentiera
- Fiano di Avellino Arianè 2022 Laura De Vito: un assaggio di eleganza e freschezza
- San Wine..lentino | Cinque calici in rosso per brindare alla festa più romantica dell’anno
- Xystus Bianco 2022 Tenuta Donna Paola, il vino prodotto dalla roccia di cava di dolomia