di Simona Mariarosaria Quirino
“Grappolo blu nasce da un viaggio”è così che Salvatore Machinè inizia a raccontare la storia del suo locale. Un viaggio fatto alcuni anni fa in Toscana, precisamente a Montalcino, dove c’è la famosa Taverna del Grappolo Blu, storico ristorante del posto che ha in parte ispirato nome e filosofia della salumeria di Salvatore.
Salumeria, però, è dire poco. Grappolo blu è anche enoteca, gastronomia, eccellenze locali, limitrofe e provenienti da ogni parte del mondo. La bottega offre, infatti, la più vasta selezione di salumi e prodotti caseari campani e italiani, ma anche formaggi inglesi e francesi, vini nazionali, internazionali e bollicine ricercate, tra cui gli champagne.
I viaggi di Salvatore hanno fatto da spunto, ma anche l’ esperienza nel settore alberghiero ha contribuito alla sua formazione. “Ho assorbito e reinventato tutto quello che ho conosciuto, anche dagli ospiti di Marina di Stabia, il famoso porto di Castellammare, che con le loro esigenti richieste hanno fatto sì che mi rifornissi sempre di nuovi prodotti”. Prodotti riproposti, poi, anche alla clientela più affezionata, ugualmente esigente o dai gusti più semplici.
La bellezza di Grappolo blu, infatti, è proprio quella di sapere accontentare tutti. Sia chi ricerca il prodotto provato in un ristorante stellato, sia chi rimane ancorato ai buoni sapori della tradizione. Sia chi si vuole concedere una cena a casa con formaggi di nicchia ed eleganti bollicine, sia chi preferisce un gustoso panino. Accanto all’asporto, Grappolo Blu mette a disposizione anche una piccola ristorazione, in una graziosa sala accanto a quella del bancone e degli scaffali dei vini.
L’idea è quella di fare la spesa e portarla a tavola, anziché a casa. Non si paga il coperto e se avanza qualcosa i clienti possono portarlo via in un sacchetto.
Che sia un panino, un vino, un tagliere o quello che resta della bottiglia scelta. La spesa, però, viene anche consegnata a domicilio da sempre e in questo periodo di pandemia ancora di più. Il tutto è reso possibile grazie alla valida collaborazione dei dipendenti Daniele e Teresa, giovani, vitali e sempre sorridenti come Salvatore.
Onesto nel dire che con l’emergenza Covid le piccole salumerie non hanno risentito della crisi per la circostanza della chiusura della ristorazione ma, nel suo caso, anche per la sua capacità di continuare a coccolare i clienti più affezionati e di attrarre gli ospiti più curiosi da fuori con le sue chicche enogastronomiche. Perché i momenti brutti si superano circondandosi di cose belle. Come una buona cena e una buona bottiglia di vino, anche a casa.
Grappolo Blu, via Alcide De Gasperi 158
Castellammare di Stabia,
0818713531
Dai un'occhiata anche a:
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago