di Francesca Faratro
L’irresistibile sensazione di avere in bocca il ghiaccio, l’acre dell’agrume che si contrasta al dolce mai stucchevole: la granita al limone sancisce appieno l’inizio della bella stagione ormai alle porte.
E se il caldo e il solleone tardano a venire, cresce comunque la voglia di dedicarsi un “freddo momento” sotto la penombra degli ombrelloni e di sentirsi le mani bagnate mantenendo fra le dita un bicchiere di granita che tende a sciogliersi.
In Costa d’Amalfi, patria dello sfusato amalfitano, è sempre l’ora giusta per concedersene una.
Non ce ne vogliano i siciliani, i quali ne producono una vasta gamma con gusti e consistenze diverse, ma anche in Campania ci sono posti dove da semplici spremute di agrumi, si ottengono granite e sorbetti a regola d’arte.
E se ci trovassimo a trascorrere una giornata di relax in uno dei paesi costieri e ci venisse una voglia matta di granita al limone o di un gelato goloso?
Nessun problema, a questo ci abbiamo pensato noi, stilando un elenco che vi raccomandi i posti dove ancora si produce la granita secondo le antiche tradizioni, utilizzando solo acqua, zucchero e limoni, segnalandovi anche due gelaterie che creano gusti assolutamente da non perdere!
AMALFI
- A’ SCIULIA
Oserei chiamarlo Il tempio dello sfusato amalfitano, “A’ Sciulia”, il posto ideale dove trovare granite, sorbetti e creme al limone. I fratelli Laudano sono cresciuti di pane ed sfusati, portando avanti un’attività basata su prodotti di qualità ottenuti con i soli agrumi dei propri terrazzamenti. Semplicemente acqua, zucchero e succo di limoni per la loro granita, ottenuta secondo le antiche tradizioni e poi grattugiata manualmente. Da qualche anno l’azienda ha aperto un altro punto vendita in piena Piazza Duomo chiamato “Sporta della Marina”. Vale la pena fermarsi per una pausa fresca da concedersi seduti presso le tradizionali “scale amalfitane”, meglio se assaporando i loro prodotti con l’aggiunta di frutta fresca.
A’ SCIULIA – Via Fra Gerardo Sasso, 2 – AMALFI
SPORTA DELLA MARINA – Piazza Duomo, 2 – AMALFI
3333433990
ATRANI
- LA RISACCA
Siamo nella suggestiva piazzetta di Atrani, il salotto del borgo più piccolo d’Italia, fra i tavoli di uno dei bar del centro, ai piedi della suggestiva scalea della chiesa di S. Salvatore de Birecto.
In un panorama racchiuso fra vicoli e reti marinare, panni stesi e case arroccate, l’ideale è godersi le caratteristiche del luogo ai tavoli de “La Risacca”, gestito dalla famiglia Rispoli.
Lello, il titolare, prepara artigianalmente la granita utilizzando il solo succo dello sfusato amalfitano, seguendo una ricetta che è diventata un vero e proprio must della famiglia.
LA RISACCA
Piazza Umberto I, 16 – ATRANI
Tel. 089872866
- GELATERIA ARTIGIANALE “DA MARCO”
A pochi passi dalla spiaggia, sorge la gelateria artigianale di Marco Iridio, coadiuvato costantemente da sua moglie Elisa. La loro è una produzione giornaliera di gelati prodotti con le migliori materie prime, rispettando l’italianità nelle proposte. Il gusto della casa, che vale davvero la pena provare, si chiama “Atrani Coast”, una crema ottenuta da latte e panna con l’aggiunta di cioccolato bianco, crema alle nocciole e granella croccante di nocciole pralinate. Un’irresistibile connubio a prova di golosi!
DA MARCO
Supportico Marinella- Piazza Umberto I – ATRANI
328 1755996
RAVELLO
- FRUIT PASSION
Il progetto delle sorelle Cioffi è una vera e propria sfida a suon di coppette, coni e granite. Vittoria e Rita, giovanissime imprenditrici ravellesi, hanno deciso di soddisfare i palati dei clienti, con proposte dolci e di qualità, aprendo un punto vendita in Via Trinità, la strada principale che porta a Villa Cimbrone. Irresistibile la loro granita, caratterizzata da piccoli frammenti di giacchio, prodotta con zucchero, acqua, succo di limone e scorzette. Ottimo l’equilibrio fra il dolce e l’acre, il connubio perfetto custodito in una proposta tutta ravellese!
FRUIT PASSION
Via Trinità, 4 – RAVELLO
Info@fruitpassion.it
MINORI
- CAFFE’ UMBERTO
Carlo Mansi produce gelati artigianali dal 1943. Lo fa sotto lo sguardo impeccabile di sua moglie Rita, selezionando le migliori materie prime e gli ottimi agrumi della Costa d’Amalfi. Fra la vasta scelta di gusti proposti, oltre alla spaziosa proposta di liquori che hanno fatto di Carlo un noto produttore, il top è stato negli anni e rimane, la granita al limone, ottenuta dal succo dei limoni, acqua, zucchero e bucce grattugiate.
CAFFE’ UMBERTO
Via Vittorio Emanuele, 9 – MINORI (SA)
089 877393
TRAMONTI
- L’APECAR DEL LIMONE
E’ stato difficile affidare a quest’idea un nome che non ha mai avuto, si sa solo che quando passa l’ape car con i limoni appesi, è festa per tutti. Ci troviamo stavolta davanti alla granita “itinerante”, quella che sopperisce i desideri della Costiera tutta e che merita doverosamente una sosta. Si tratta proprio di un’ape 50, quella ideata da Antonio Di Lieto, in collaborazione con suo figlio Attilio.
La loro proposta, disponibile da marzo ad ottobre, dispensa freschezza presso i paesi turistici con tappe fisse presso il Valico di Chiunzi, Ravello e, nelle ultime ore serali, a Maiori, Minori ed Amalfi.
Parliamo stavolta di un prodotto totalmente artigianale: il succo del limone infatti, assieme a zucchero ed acqua, viene disposto in un contenitore di acciaio posizionato in un’apposita struttura di legno. Il contorno, circondato da ghiaccio e sale, trasmetterà allo sciroppo interno, la temperatura giusta che creerà un congelamento parziale del liquido che diventerà un ottimo sorbetto, composto da micro granuli ghiacciati, talmente vellutati al palato, che si scioglieranno in fretta. Anche qui troviamo la classica scorzetta di limone che donerà la giusta consistenza al prodotto.
Da qualche anno, l’ape del limone, vola a rinfrescare i palati dei dolci sposi, con una proposta “wedding” che offre agli invitati, dopo la celebrazione del rito liturgico, proprio la granita al limone, per donare una pausa dolce nel giorno più importante della propria vita.
Tel: 3312206321- 3333509845
MAIORI
- GELJADA
Non solo granita per l’estate che viene ma anche tanti coni e…creme golose!
Alla guida di Geljada c’è Marco Apicella, un giovane che ha visto la sua crescita professionale in modo direttamente proporzionale al boom che il gelato stesso ha avuto in Costiera Amalfitana nell’ultimo decennio. Le sue sono proposte capaci di catturare i palati di tutte le età. Non solo gelati, che restano i più richiesti, ma anche tante idee che riguardano il freddo mondo del dolce.
Qui, proprio sul lungomare maiorese, è possibile assaggiare gusti stravaganti ed originali, studiati con innovazione e “a spasso con i tempi” che però abbiano alla base una peculiare scelta dei prodotti di ottima qualità. Il must è “Amalfi”, un gusto dedicato proprio alla Costiera, una delicata crema al limone con pan di spagna, che riporta le papille gustative al tipico dolce, la delizia al limone mentre, per gli insaziabili, c’è Geljda, con variegatura alle nocciole di Giffoni e wafer…insomma…da leccarsi i baffi!
GELJADA
Lungomare Amendola, 15 – MAIORI (SA)
Tel. 339 16 333 11
Dai un'occhiata anche a:
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa