di Francesca Faratro
Dopo la nostra ricerca in dei migliori posti dove è possibile mangiare una buona granita in Costiera Amalfitana sotto il solleone del caldo estivo, ne abbiamo scelto uno per farci dare la ricetta originale.
Siamo a Ravello dalle sorelle Cioffi, le giovani Rita e Vittoria le quali, nonostante abbiano aperto da pochissimo il loro punto vendita (da solo qualche mese), sono state capaci di realizzare una granita allo sfusato amalfitano, capace di rinfrescare e far impazzire tutti!
Il perché della scelta di “Passion Fruit” (questo il nome del punto vendita), sta proprio nel fatto che qui la granita viene grattata a mano ma non solo. I piccoli agglomerati di ghiaccio trattengono all’interno il giusto acre dell’agrume e la dolcezza equa, un binomio perfetto per una buona granita al limone made in Costa d’Amalfi.
A trasmettere ricetta e procedimento a Vittoria, la sorella maggiore addetta a tale preparazione, è stata Patrizia, la storica titolare del chiosco che anima il litorale minorese.
Senza nessun segreto, ha passato a sua nipote, non solo le dosi, quella vere, ma anche la manualità che ci vuole per una giusta compattezza del prodotto.
Ma perché non preparare una granita al limone direttamente a casa propria?
A questa richiesta, Vittoria è venuta in nostro aiuto svelandoci le dosi per ottenere una granita perfetta, senza l’utilizzo di appositi macchinari, da servire ai propri ospiti, magari dopo una cena sotto le stelle di agosto.
Grembiule addosso, paletta alla mano… che granita al limone sia!
INGREDIENTI (per 6 porzioni)
- 350 gr. Zucchero
- 400 ml. Limone
- 1,2 l. Acqua
PROCEDIMENTO
- Spremere i limoni, unire al liquido lo zucchero e l’acqua e mescolare. Inserire all’interno le bucce del limone, tagliate finemente.
- Porre tale composto in un recipiente e sistemarlo in freezer per circa 4 ore.
- Quando il liquido si sarà congelato, toglierlo dal freezer e lasciarlo sciogliere per qualche minuto. (Per velocizzare l’operazione si può passare il recipiente sotto l’acqua corrente).
- Iniziare a grattare la granita, muovendola con un cucchiaio di acciaio, in modo tale da ottenere un composto cremoso.
- Appena pronta, servire.
PASSION FRUIT
Via Trinità, 4 – 84010 Ravello (SA)
Cell. 3287431966
info@fruitpassion.it
Dai un'occhiata anche a:
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola