Il Bikini è una meta storica per i buongustai diretti in Costiera Sorrentina e sempre vi si percepisce entusiasmo e passione. Piccolo regno della famiglia Scarselli questo moderno complesso balneare è stato capace negli anni di lanciare sempre nuove mode nella fruizione ventiquattr’ore del mare e dei suoi spazi.
Il ristorante in posizione panoramica domina il golfo di Napoli con l’imponente presenza del Vesuvio, grande protagonista del paesaggio. L’odore del mare, salmastro e iodico vale già da aperitivo e predispone, insieme ai colori infuocati del tramonto, alla piena godibilità di una mite serata di fine giugno.
Un luogo confidenziale reso raffinato ed impreziosito dalla presenza elegante di Giorgio Scarselli che accoglienza gli ospiti e consiglia con trasporto escursioni nella sua curata selezione di piccoli produttori di Champagne ed in generale in una carta dei vini interessante sia nelle proposte che nei prezzi.
La cucina è affidata da anni alle mani di Domenico De Simone, che quest’anno anno troviamo in grande forma, ancora più centrato sulla materia prima, sereno nella costruzione dei piatti, solido nell’interpretare innanzitutto bene il luogo, i suoi profumi ed il suo paesaggio, attraverso un percorso di degustazione che riesce ad amplificare il piacere autentico di godere di uno dei terrazzi più ameni d’Italia.
Tecnica, quella di Mimmo, che porta a gestire la materia con grande rispetto, approntando abbinamenti eleganti e di territorio apparentemente semplici ma giocati su un sottile equilibrio che solo un palato, ed una mano sensibile, può trovare con facilità. Una cucina senza ansia da prestazione che si pone lo scopo di sedurre e conquistare l’ospite attraverso l’intelligente uso delle note fresche ed agrumate dei limoni e delle arance della costiera, con l’uso elegante delle verdure e delle erbe spontanee che qui crescono tra mare e roccia, aromatiche e sapide. Su tutto una materia prima, il pesce, davvero buona.
Carattere ed equilibrio per gli antipasti; riso che convince molto per il gioco di acidità del limone che duetta con l’intenso aroma del totano; linguina con murena e salsa all’arancia il piatto che colpisce per la buona capacità di assemblare elementi di grande carattere e ricavarne un risultato elegante ed appagante al tempo stesso.
Da appassionata del mondo “dolce” trovo particolare piacere nel mangiare il fagottino all’arancia, salsa alla vaniglia, caramello e terra che di zuccheri ha davvero quelli giusti e chiude in maniera leggera, valorizzando in piena sintonia la piacevole cena.
Il Bikini
Strada Statale Sorrentina 145 km 13,900
Tel. 081.8016222
www.ilbikini.com
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Il Vecchio Mulino ad Agropoli
- A cena sotto un cielo di limoni, da Paolino a Capri
- La Taverna delle Follie a Limatola, la cucina tra tradizione contadina e sapori di mare
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere
- Lisola a Forio d’Ischia, il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Marco De Majo
- Ristorante Alex a Lecce e la cucina della gioia di Alessandra Civilla
- FICO, la nuova proposta estiva di Tenuta Villa Guerra a Torre del Greco