Un posto che mi è piaciuto sin dalla prima visita. Entrando in questo ambiente ampio e moderno nel quartiere Prati a Roma, si viene subito colpiti dall’intenso profumo di pane, pizza, dolci. Ricordo più di un anno fa l’interminabile e golosa mangiata di chiacchiere di carnevale in compagnia della chef Cristina Bowerman e di Fabio Spada. Sono loro le anime di questo locale oltre che del ristorante Glass a Trastevere, tra le punte d’eccellenza della ristorazione d’autore della capitale. Lungimiranti e visionari, fini imprenditori curano con attenzione le mille sfaccettature di questo scrigno di buoni sapori.
Locale aperto da mattina a sera che si presta a molte esigenze. Tanti i prodotti in vendita o da mangiare sul posto, una proposta gastronomica ampia che va da un semplice trancio di pizza bianca che si potrà farcire a piacere, ad uno dei panini ideati da Cristina, accompagnandolo magari da un cocktail ben preparato.
Salumi, formaggi, salmone affumicato, i prodotti del forno, pasta di Gragnano e conserve, tutto disponibile per l’acquisto o da consumare comodi anche abbinando una delle tante belle etichette presenti in carta. Un parte dedicata a ristorante completa l’offerta, qui la possibilità di godere appieno dei piatti di Cristina Bowerman.
Gli spaghetti dei Campi con seppioline di Anzio, olio al trombolotto, arancia e nero di seppia, sono esempio di equilibrio e golosità, un piatto che cattura l’attenzione della testa e della pancia.
Buono il vitello, la vignarola protagonista del piatto con i suoi toni profondi, dolci e vegetali, geniale l’abbinamento con gli agretti che danno velocità al piatto.
Bella la cottura dello sgombro che resta umido dei suoi succhi simpaticamente abbinato con cous cous di mais alla cacio e pepe e caponata di verdure, da scegliere anche come piatto unico.
Una linea ovviamente più semplice di quella del Glass, che cambia di frequente secondo la spesa del giorno e le stagioni, piatti sempre dai sapori precisi e leggibili in cui la tecnica serve per esaltare i sapori degli ingredienti in maniera netta e gli abbinamenti pensati per non stancare mai.
Romeo Chef and Baker
Via Silla, 26/a
00192 Roma
Tel. 06.32110120
www.romeo.roma.it
Dai un'occhiata anche a:
- Mare Bistrot a Fiumicino, il nuovo locale di Gianfranco Pascucci
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese
- Dove mangiare la migliore carbonara a Roma? Dai mostri sacri alle osterie
- Roma, Supplizio di Arcangelo Dandini a piazza Fiume è anche osteria
- Cibo Limata a Roma, il ristorante con l’atmosfera di quartiere
- Carbonara a Roma, dieci indirizzi da non perdere, 50 Top Italy 2023
- Roma, ristorante Moma: la cucina di Andrea Pasqualucci