di Marco Contursi
Ci sono pizzerie famose, che ogni giorno troviamo su blog e giornali, ma ci sono anche tanti artigiani della pizza, che magari ispirati dai grandi nomi hanno deciso di svoltare in direzione della qualità. Uno di questi è Raffaele Polichetti, titolare della omonima pizzeria di Roccapiemonte. A dire il vero, l’impasto a lunghissima lievitazione e con il lievito madre, lui l ha sempre fatto. La sua pizza, era ed è famosa, per l’incredibile leggerezza.
Oggi, ad impreziosirla troviamo l’eccellente olio cilentano di Barone, i pomodori San Marzano di Danicoop, le verdure degli orti locali. E la notizia della bontà di questa pizza ha ben presto varcato i confini di Roccapiemonte, paese in cui al cognome Polichetti, storica famiglia locale, hanno dedicato finanche una strada.
Il locale è condotto da Raffaele, persona schiva e di poche parole. Ad aiutarlo, la moglie e il figlio Antonio, mentre al forno troviamo un altro Antonio, che però di cognome fa Villani. L’impasto, fatto con farine del mulino Vigevano e lievito madre, matura da un minimo di 36 fino a 60 ore, ma a volte anche di più, io ad esempio ho mangiato una pizza che aveva ben 5 giorni di maturazione ed era una nuvola,un ostia, di una soavità inenarrabile.
Il locale è semplice e accogliente, come sa esserlo una pizzeria di paese, in questi giorni d’estate si può anche mangiare nel piccolo de hors esterno. Su prenotazione è possibile anche chiedere qualche piatto tradizionale, magari una bella parmigiana cotta a legna mentre la selezione di vino e birre andrebbe urgentemente rimpolpata. Ma Raffaele non ha fretta, non segue le mode ma è Slow come la sua pizza, dalla lunghissima lievitazione.
Provatela e vivete per una sera, magari venendo da una grande città, la calma di un paese con un centro storico molto suggestivo, in cui esistono ancora i forni in comune, in cui una volta settimana, tutti i residenti nel cortile portano il pane fatto in casa, e a cui presto, verrà dedicato un evento Slow davvero unico.
Pizzeria Polichetti
Via Calvanese, 92
Roccapiemonte
Tel. 081.5145756 cell 3454294113
Chiusura: lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- Pizzeria da Lioniello Milano: i tre classici di Salvatore e una strepitosa bianca firmata Iavarone
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- Pizzeria Trattoria Maione a Pozzuoli: la pizza tra la Solfatara e il mare
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Le novità autunnali di Luigi Cippitelli