di Dora Sorrentino
La famiglia Laringe è uno dei punti cardine della ristorazione flegrea. Lo dimostra da oltre trent’anni attraverso il successo delle strutture presenti tra Bacoli e Cuma. Una di queste è a Lucrino, il Kora Pool & Beach Events di Alessandro Laringe. Affaccia sul Golfo di Pozzuoli, è una valida location per eventi e cerimonie ma l’apparenza inganna, perché il Kora è anche e soprattutto ristorante. La cucina rappresenta la tradizione partenopea e puteolana rivisitata in chiave moderna. Continua e ragionata selezione di prodotti di qualità, piatti sostanzialmente a base di pesce sempre fresco, per richiamare i sapori del territorio, questi gli elementi vincenti.
La struttura è operativa tutto l’anno, anche la domenica su prenotazione, in questo periodo si dedica soprattutto alla celebrazione di cerimonie, è vero, ma il consiglio è quello di lasciarvi tentare dalla curiosità e di trascorrere una piacevole serata o una domenica rilassante a bordo piscina o nella sala interna, perché solo la vista panoramica vale ben il viaggio. Dall’antipasto al dolce, un percorso caratterizzato da interessanti sperimentazioni che mettono insieme tradizione ed innovazione, sapori campani misti ad aromi e profumi orientali. Ne sono un esempio gli antipasti, come il gambero in crosta di mandorle e miele, il tonnetto ai tre pepi su letto di cous cous, il gambero di Sicilia al passion fruit, il polpo alla brace su vellutata di fagioli di Controne.
Stesso discorso per i primi: le virgole alla Nerano con seppie e Provolone del Monaco o la fettuccia gragnanese con ostriche, misticanza ed erbe di mare o ancora riso Carnaroli con fragole e Falanghina flegrea.
Il mare trionfa anche e soprattutto nei secondi, dove la freschezza è visibile e sempre certificata, ad esempio nella tartare di ricciola su cilindro di patate e concassè di pachino.
Il pasticciere del Kora ha un libro di ricette proveniente dal suocero, pasticciere anch’egli, e questo gli ha permesso di perfezionare l’offerta dei dolci.
Durante le festività natalizie e pasquali è possibile degustare panettoni e colombe artigianali, realizzati secondo la tradizione partenopea. Ottima anche la carta dei vini, dove sono presenti etichette del territorio ma anche nazionali ed internazionali.
Kora Pool & Beach Events
Via Miliscola 181, Lucrino, Pozzuoli (Na)
Tel. 081 8041718 – 081 0093929
Dai un'occhiata anche a:
- Rocco Trattoria Moderna a Bitetto: la Puglia che guarda al futuro di Rocco Violante
- Magma Bistrot a Torre del Greco: sapori vista mare
- A Trentinara la cucina lenta di Villa Tredaniele
- San Nicola Arcella: 10 motivi (gastronomici e non solo) per visitarla
- Trattoria Scirocco a Bacoli, la cucina di mare di Luca Costagliola
- Rear Restaurant. La cucina di Salvatore Iazzetta
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!