di Dora Sorrentino
Evoluzione e qualità. Un binomio fondamentale nel campo della ristorazione che vuole fare la differenza. Negli ultimi tempi anche il mondo delle pizzerie napoletane si sta muovendo in questa direzione: studio sugli impasti e sulla lievitazione, ricerca e valorizzazione dei prodotti di buona qualità. Massimo e Mariano Oliva, eredi di una famiglia storica di pizzaioli napoletani, da vent’anni al Vomero conducono la loro pizzeria che si trovava prima in via Giotto, ora in via Tino da Camaino.
Massimo si occupa personalmente della spesa, e quindi della ricerca certosina di ingredienti che soddisfino le sue esigenze ma prima di tutto quelle dei clienti. Mariano è l’anima della sala e non solo.
L’ambiente della pizzeria è colorato, tutto richiama i segni caratteristici di Napoli, dagli accessori ai quadri in esposizione che raffigurano i prodotti del territorio. All’esterno, una vetrina dedita alla vendita di pizze a portafoglio e di fritti.
Gli assaggi partono proprio da qui: fiori di zucca in pastella, crocchè, arancini, ricotta panata e fritta e immancabile la frittatina. Un fritto asciutto, non pesante, gli ingredienti di buon livello si percepiscono già dall’antipasto. Il menu delle pizze è vario, una ventina quelle in carta, ma naturalmente si parte sempre dalla tradizione.
L’impronta storica c’è e si nota dalla grandezza delle pizze, che scardinano lo standard vomerese delle pizze a grandezza media.
La marinara presenta un cornicione ben pronunciato ed è condita con un buon pomodoro ed olio cilentano.
La margherita straborda dal piatto, sempre per lo stesso concetto, anche qui ottimi gli ingredienti utilizzati per il topping. Il ripieno al forno è un classico irrinunciabile, buoni prodotti e buona anche la cottura.
Tra le varianti da segnalare, la pizza con peperoncini verdi, pomodorini e mozzarella.
La pizzeria si propone anche come ristorante, una scelta legata alla passione di Massimo su tutto ciò che riguarda il food a trecentosessanta gradi. Il locale possiede una carta dei vini di buon livello, che sono esposti in bella mostra all’interno del locale. Il prossimo 16 luglio si festeggeranno i venti anni di attività nel quartiere di questo ramo della famiglia Oliva, nota storicamente per la sede nella Sanità.
Pizzeria Oliva
via Tino da Camaino, 2
Napoli
Tel. 081.5783405
Dai un'occhiata anche a:
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- Cimarra 4 pizza a Roma gluten free e non solo
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi