Antonio Petrone è un cuoco bravo, e seppur ancora giovane è ricco di esperienza. Appassionato e rigoroso, basta osservare lui ed i suoi collaboratori dall’ampia vetrata che divide la cucina dalla sala per apprezzarne la precisione. Chef e patron di Pensando a Te, ristorante a Baronissi gestito insieme alla sua famiglia, facilmente raggiungibile dal centro di Salerno da cui dista pochi chilometri.
La linea di cucina di Antonio è ben piantata nella tradizione ed ancorata saldamente al territorio, gli ingredienti che seleziona sono tutti di grande qualità e scelti tra i migliori che l’agricoltura locale offre. Nessun tecnicismo messo in atto tanto per stupire, i piatti sono concreti e confortevoli con un giusto occhio alla contemporaneità dei gusti.
Troviamo in menù un piatto ben preparato e presentato che ha per protagonista il cefalo locale, a riprova della sensibilità dello chef per la spesa autentica e sostenibile, un pesce povero di cui il nostro mare è ricco che se acquistato fresco e ben trattato regala grandi soddisfazioni al palato.
Interessante la nota amara che si fonde con lo iodio del calamaretto, freschissimo, ripieno di provola e cime di rapa.
Gnocchi di patate con vongole e pomodorini ben fatti e golosi, abbinati con gusto sono rassicuranti e piacevoli.
Le candele spezzate alla genovese sono piacevoli, alla ricerca dell’eleganza senza discostarsi dalla tradizione, magari evitando l’eccessiva opulenza della base di salsa di ricotta potrebbero trovare una perfetto punto di equilibrio.
Il piatto che è piaciuto maggiormente ai miei compagni di tavola è stato il galletto arrosto con le patate, ottima la qualità sia del pollo che delle patate, un piatto di tradizione reso elegante da una buona esecuzione tecnica.
Ci sono qui tutti gli ingredienti per trascorrere una bella serata, menu degustazione da trenta euro in un locale confortevole e di facile accessibilità, cura ed attenzione ai dettagli in ogni piatto, servizio solare ed attento.
Pensando a Te
Via dei Principati 40H
Tel. 089.954740
www.pensandoate.it
Chiuso domenica sera e lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Trani, Osteria Corteinfiore di Michele Matera
- La cucina di mare della Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- La pizza del giovanissimo Francesco Pio Comune della Trattoria da Cesira a San Salvatore Telesino (BN)
- La bodeguita del lago a Lesina
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi
- Seguire Le Botti, l’agriturismo di Cantina Sant’Andrea celebra il territorio con cene a tema
- Trattoria 32 Posti a San Giorgio del Sannio (BN)
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai