di Tommaso Esposito
Le strade della Mozzarella, l’evento che si svolgerà dal 12 al 14 maggio a Paestum, curato da Barbara Guerra e Albert Sapere, considerato ormai uno degli appuntamenti gastronomici internazionali più importanti, ha avuto la sua anteprima.
Speciale come sempre.
Nell’ ultramoderna e attrezzata cucina del Pastificio dei Campi di Giuseppe Di Martino sono state convocate le tre blogger selezionate per la finale. Sono passate dalla teoria alla pratica.
In campo, è il caso di dirlo:
Mezzi paccheri all’acqua pazza con crudo di sugarello e perle di colatura di alici, esplosione di pomodoro e sfera di bufala quasi in carrozza di Cristina Galliti del blog: poverimabelliebuoni;
Campotto (una particolare trafila di pasta a forma di 8 che è in pole position per il Premio Compasso D’Oro ) salsiccia e friarielli con gelato di Mozzarella di Bufala Campana Dop, sfere di peperoncino, olio all’aglio e fiori di Daniela Corso del blog: gustorie;
Semifreddo di mozzarella di bufala con caviale di miele, mirtilli confit e quattro chiacchiere di Ada Parisi del blog sicilianicreativiincucina.
La giuria di cui facevano parte Teresa De Masi, animatrice del sito scatti golosi uno dei più cliccati della rete, e Cristina Lontananza, cuoca free lance del portale Corteseway ha proclamato vincitrice il Semifreddo di mozzarella di bufala con caviale di miele, mirtilli confit e quattro chiacchiere di Ada Parisi.
Il tema del concorso assegnato quest’anno era Pasta Bufala e Fantasia: reinventa la tradizione. Si trattava di proporre, cioè, la versione di un piatto della tradizione italiana usando le nuove tecniche di cottura e di preparazione come il sottovuoto, la sferificazione o la liofilizzazione. Indispensabile doveva essere l’utilizzo, come ingredienti principali, della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della pasta di Gragnano Igp. In 24 hanno risposto all’invito degli organizzatori e hanno proposto 40 ricette diverse.
Ada Parisi è riuscita a realizzare il piatto più convincente.
L’anteprima di Gragnano è stata comunque una simpatica e gustosa anteprima di quello che avverrà a Paestum. Grazie anche alla presenza degli chef Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense e Cristoforo Trapani di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia intervenuti ad aggiustare il tiro in alcuni passaggi significativi per la realizzazione delle ricette proposte.
E naturalmente festa finale con le candele spezzate a mano del Pastificio dei Campi e il ragù di Cristina Lontananza.