di Albert Sapere
Sono cresciuto, per mia fortuna, in un piccolo centro di provincia, dove la spesa si faceva nella bottega e quando compravi il parmigiano o la mortadella non era quella del produttore, era quella del bottegaio che te la vendeva.
Ricordo con piacere che andavamo, a fare compere da Carmenella, una signora anziana proprietaria di questa bottega sempre stracolma di prodotti, lo spazio non bastava mai per contenere tutto.
Negli anni novanta i posti dove comprare il cibo sono diventati grandi, nel nuovo millennio ancora più grandi, la cultura statunitense del grande a tutti i costi, accade in quasi tutti i settori, ha preso il sopravvento anche nei piccoli paesi.
Odio i centri commerciali, i Mall e tutti quei posti, dove sei un numero e sei spicciato di fretta perché c’è il prossimo cliente da servire, evito di andarci, se per qualche motivo non posso farne a meno, sopporto a fatica vivendo uno stato di ansia fino a quando non finisce il supplizio.
Diventa tutto omologato e maledettamente impersonale, invece il cibo quello di qualità è maledettamente personale, ci si rapporta in maniera differente, quindi per proprietà transitiva adoro le piccole botteghe.
Giuseppe Palmieri ha deciso di accontentare le persone come me con Panino. Piccola, carina e garbata la bottega, dove fare un aperitivo, mangiare delle cose buone o fare la spesa.
Il servizio è super personale con dei tempi molto slow, nessuno ti rincorre. Si sale e si scende dallo stivale, la mortadella dall’Emilia, il vino dalla Sicilia “SP68” di Arianna Occhipinti, il pane da Matera e così via, tanti prodotti tra cui scegliere nel segno della qualità.
Ritrovare l’Italia delle botteghe, dei piccoli centri di provincia, dove quando si entra, si può, anzi si deve parlare dei fatti propri con il bottegaio, dove vale solo la condivisione del piacere nel provare con calma delle cose buone da mettere sulla propria tavola, è un piccolo lusso cui non rinunciare.
Generi Alimentari da Panino
Rua Freda, 21
41121 Modena
Tel. 059.8754382
Dai un'occhiata anche a:
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa