di Marco Contursi
Chi mi conosce, sa che non amo andare a mangiare fuori dalla mia amata provincia di Salerno. Questa volta però ho fatto una eccezione, invitato da due cari amici che non vedevo da tempo e sono andato alla Ronca di Ottaviano. Il posto è davvero bello, in mezza collina, circondati da bosco e alberi da frutto a perdita d’occhio. Il proprietario Tuccillo Antonio, decide di aprire a tutti quello che era il suo buen retiro, affidandone la gestione alla figlia Caterina e al genero Stefano Esposito che oltre a occuparsi della sala, si diletta come giardiniere nella manutenzione delle piante e dell’orto. In cucina Michele Catapano, giovane ma dalle idee chiare e con esperienza in diversi locali del nord, coadiuvato dal giovanissimo Fortunato Perillo. Neanche 50 anni in due ma entusiasmo da vendere.
I classici del territorio ci sono tutti, dalla parmigiana, alla pizza di scarole alle zuppe di legumi e funghi locali ma rivisitati con estro e ingentiliti dal tocco dello chef.
Il trittico di antipasti caldi, già vale il viaggio e lo consiglio rispetto al tagliere di salumi e formaggi che nel giorno della mia visita non offriva particolari suggestioni ma che Stefano mi assicurò avrebbe curato di più, ma sono da provare anche i primi tra cui una tradizionalissima genovese, ravioli al cinghiale o col classico ragù ma anche risotti tra cui uno davvero delicato al melograno o spiazzante alla liquirizia.
Sempre curate le presentazioni, nulla è lasciato al caso nonostante la sala sia affollata, segno di questi tempi che si fa cucina di qualità a prezzo ragionevole.
Le carni poi davvero di ottima qualità e giusta frollatura che Stefano seleziona da fornitori di fiducia accompagnate dalle verdure del proprio orto.
Buoni, buoni i dolci, ottimo il tiramisù. Vini perlopiù locali e conto onesto sui 25-30 euro.
Un indirizzo che sarà prezioso in estate grazie alla frescura del posto ma molto suggestivo anche adesso per la presenza di un caminetto scoppiettante che fa tanto casa della nonna.
La Ronca
Via alveo Zenillo
Ottaviano
Per contatti: Caterina Tuccillo3349603646 o Stefano Esposito 3338432027
dal martedi al venerdi solo cena, domenica solo pranzo, lunedì chiuso
Dai un'occhiata anche a:
- Nino Di Costanzo nel giardino delle meraviglie
- Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia
- Maicol Izzo a Piazzetta Milù, la maturità di una cucina contemporanea
- Pozzuoli, Mar Limone – “Limonare sempre”
- Il Principe a Pompei: tradizione, creatività e contaminazioni nella cucina
- Clodia Club Restaurant, l’arte in cucina e non solo… con vista su Baia
- Oltremare Rooftop: il ristorante dell’ Hotel Due Torri di Maiori. Chef Alfonso Crisci
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi