di Dora Sorrentino
I fratelli Amabile fanno parte di una famiglia che con il mondo della gastronomia poco ha avuto a che fare se non per pura passione. Nella vita professionale, sono partiti da mondi del tutto diversi. Sono tre: Nino, arbitro di pallavolo, Gabriele e Aldo gestivano un garage ed ognuno di loro a suo modo fa parte di questo progetto nato un po’ per caso. Stiamo parlando della gastronomia “Il Tagliere”, che si trova in via San Giacomo dei Capri, al Vomero.
Nino e Aldo da sempre nutrono una forte passione per tutto ciò che è buono. Nino per lavoro si è trovato spesso ad andare in giro per il bel Paese e ne approfittava per testare, assaggiare i prodotti tipici di ogni regione.
Aldo lo faceva per scelta, perché gli piace mangiare, questa è la sua motivazione. Nino ha iniziato ad interessarsi al mondo Slow Food ed ai presidi, e ad ogni suoi viaggio tornava sempre con qualcosa nella valigia da far provare a parenti ed amici. Gli amici, appunto. Proprio loro hanno iniziato a mettere la pulce nell’orecchio di questi tre fratelli, spronandoli ad aprire un negozio dove vendere tutti quei prodotti che secondo la loro opinione meritavano attenzione. E l’occasione giusta si è presentata sette anni fa: vicino al garage di famiglia c’era un piccolo negozietto e di lì a poco hanno costruito quella che oggi è una delle gastronomie più interessanti della città. La motivazione è che dentro non ci trovate prodotti della grande distribuzione, il banco è colmo di salumi e formaggi provenienti da tutto il mondo. Gli scaffali contengono il meglio della pasta, delle conserve, dell’olio, dei pomodori, delle confetture, insomma di tutto quel che può essere definito prodotto di qualità. Se siete appassionati di formaggi, siete nel posto giusto, perché oltre ai pezzi forti italiani, ci troverete i White Stilton, il Cheddar originale, Cahills irlandese alla birra Porter o al whisky, il Tete de Moin svizzero A.o.c., il Brie de Meaux.
Tra i salumi particolari, il salame di anatra o quello di cervo, la bresaola di bufala, la mortadella Favola, il Lardo di Colonnata Igp.
Una delle caratteristiche di questa gastronomia è il clima familiare che si instaura con i clienti. Frequentare Il Tagliere diventa un atto quotidiano piacevole, non è semplicemente fare la spesa, ma è un acculturarsi ed un arricchirsi di tutto il sapere che i fratelli Amabile mettono a disposizione di tutti. E vi sapranno dare, se ne avete bisogno, anche degli ottimi consigli su come utilizzare i prodotti acquistati da loro.
Il Tagliere
Via San Giacomo dei Capri, 29/b
Napoli
0815604058
Dai un'occhiata anche a:
- Salumeria a Napoli? A Chiaia c’è Contavoli a via Bisignano: Bistrot, Enoteca&Drink
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli
- Gastronomia Caccavale: Eccellenza della Tradizione Gastronomica di Casoria dal 1975