Pizzeria Lombardi a via Foria martedì 28 aprile 2015 ore 20:00
Il tema portante del ciclo di eventi promossi dall’Azienda Polselli S.p.a di Arce, in provincia di Frosinone, una prestigiosa realtà del settore molitorio di qualità e leader nazionale nella produzione di farine che in Campania, in particolare a Napoli, lega il suo nome a quello della pizza, è la valorizzazione della tipicità napoletana più amata e conosciuta al mondo e la celebrazione della nobile professione del pizzaiolo. Iniziativa condivisa e sostenuta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).
Il secondo appuntamento che unisce la tradizione con l’innovazione si terrà martedì 28 aprile presso la pizzeria Lombardi a via Foria, il locale di una famiglia di pizzaioli, tra quelle più famose della pizza napoletana, con un passato misterioso e leggendario. I Lombardi, sono stati tra i primi, a portare questo meraviglioso piatto, in cui è racchiusa tutta l’anima partenopea, negli Stati Uniti d’America. Una storia che racconta della prima pizzeria napoletana a New York.
I protagonisti della serata saranno i cugini Lombardi, Enrico Maria e Carlo Alberto, la quinta generazione, accompagnati da un ospite d’eccezione: Hirohiko Shoda detto Hiro.
Hiro è nato ad Osaka 37 anni fa, ma da otto si è trasferito in Italia per seguire la sua grande passione per la cucina italiana. È uno chef simpatico ed allegro che esalta il concetto di “purezza dei cibi” nei loro gusti e colori, a cui è stata affidata la conduzione di “Ciao sono Hiro”, un programma alla terza serie in onda su SKY, Gambero Rosso Channel, nel quale propone ricette molto interessanti e non utilizza mai i fornelli, tutto è rigorosamente a crudo. Inoltre è su GEO Rai 3, con Sveva Sagramola, nello spazio dedicato ai Presìdi Slow Food.
Insieme, daranno vita ad una inedita ed originale serata che vedrà la preparazione di un antipasto di pesce crudo composto da carpaccio di ricciola con salsa di cedro al pepe verde e bottarga e di un fritto, a cui seguiranno la pizza “mille culure” dedicata a Napoli e al cantautore Pino Daniele da poco scomparso, una pizza bianca con provola affumicata e scarola e la pizza “Nando” con pomodorini del piennolo, bocconcini di bufala e ricotta di bufala di cestino per terminare, un dolce artigianale al cioccolato. Il vino in abbinamento alla degustazione: Falanghina “Macchialupa”.
La serata sarà presentata dalla giornalista Antonella D’Avanzo.
L’evento è su invito ed è riservato ad operatori del settore, stampa e food bloggers.
La pizzeria Lombardi è a Napoli in via Foria 12/14
Telefono 081. 456220
Dai un'occhiata anche a:
- Campania Beer Expo, alla Reggia di Caserta (1-2 luglio) la seconda edizione
- Aspettando il mio San Marzano 2024 a San Valentino Torio
- MarsicaLand ad Avezzano, da venerdì 6 a domenica 8 settembre
- Sabato 25 e Domenica 26 maggio: torna Cantine Aperte. Regione per regione, ecco dove andare
- XXXII edizione di A tavola sulla spiaggia a Forte dei Marmi
- La Caputo Cup parte dal Giappone a Kawasaki
- Sabato 25 e Domenica 26 maggio Cantine Aperte 2024: 500 indirizzi di cantine da visitare
- Pontelatone, week end con il Casavecchia&Pallagrello Festival