di Antonella D’Avanzo
Se vi trovate all’uscita dell’autostrada del Sole di Caianello e volete provare l’autentica mozzarella di bufala campana dop risulta facile raggiungere il caseificio “La Mozzarella D.O.C.” dei fratelli Salzano a Vairano Scalo frazione di Vairano Patenora. Scalo, è un piccolo centro della provincia di Caserta ricco di esercizi commerciali e di servizi di ristorazione, dove secondo alcune fonti storiche, in località Taverna della Catena, si è svolto l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II avvenuto il 26 ottobre del 1860, che suggellò l’Unità italiana dopo le imprese garibaldine passato alla storia come “incontro di Teano”.
I fratelli Donato e Angelo hanno ereditato il caseificio nel quale investono passione, sacrificio e devozione del lavoro di casaro dal padre Tommaso che nel 1978 aveva iniziato l’attività.
Tommaso allevava vacche e ne trasformava il latte in mozzarelle e formaggi vaccini, insegnando ai due figli le tecniche e i segreti per la lavorazione della pasta filata. In pochi anni i giovani Donato e Angelo diventano dei bravi maestri casari e decidono di passare alla trasformazione del latte di bufala producendo mozzarella per soddisfare una clientela dal palato sempre più attenta alla tipicità del territorio e consapevoli che la mozzarella di bufala ha una maggiore possibilità di conquistare mercati più vasti. Il loro è un prodotto interamente artigianale perché mantiene l’aspetto umano in tutte le fasi di lavorazione, dove la filatura avviene in mastelli di legno per usi leali e costanti e la mozzatura delle varie pezzature è fatta esclusivamente a mano. Attenti al controllo del latte e del prodotto finito, nel 2000 registrano il marchio della loro azienda. La produzione negli anni è cresciuta notevolmente e, allo stato, è a regime costante grazie alla serietà dell’azienda, e alla qualità del prodotto dop. Il latte acquistato proviene da allevamenti bufalini selezionati e regolarmente controllati situati in zone limitrofe.
Al caseificio si può dire che lavora tutta la famiglia: un team di persone costituito da cognati e cugini, che quotidianamente si dedica alla lavorazione di questo stupefacente formaggio.
Interessante è la vetrata al loro punto vendita, da dove si possono osservare le fasi di lavorazione insieme alla meravigliosa arte del casaro. Commercializzano la loro straordinaria mozzarella di bufala campana certificata e la ricotta oltre che sul territorio provinciale e campano anche in Lazio e nelle Marche.
Foto di Antonella D’Avanzo
La Mozzarella D.O.C.
via Abruzzi, 88
81058 Vairano Patenora – frazione Scalo (Ce)
Altro punto vendita: via Cerasella, 78 – 81059 Caianello (Ce) tel. 0823 922644
Telefono: 0823 642006
Mail: donatosalzano@yahoo.it
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica 6:30-20:00
Visitabilità dell’azienda: tutti i giorni dalle 06:30-11:00 per gruppi e su prenotazione
Dai un'occhiata anche a:
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere