di Antonella D’Avanzo
Il caseificio è nel comune di Castel di Sasso, nella parte pianeggiante del territorio del Monte Maggiore. Area di particolar pregio ambientale e naturalistico, a forte caratterizzazione rurale, con specializzazione tipica negli allevamenti bovini e bufalini.
La Baronia nasce nel 1990 quando i soci Luca e Alfonso Cutillo, dopo una breve esperienza maturata in precedenza, decidono di trasformare il latte di bufala di propria produzione in un piccolo caseificio artigianale.
Nel corso degli anni, i soci, puntano all’ampliamento aziendale per migliorare la qualità della produzione e per adeguare la propria attività alle diverse esigenze di mercato, nell’intento di fornire un prodotto che, pur rispettoso della tradizione, non fosse estraneo ai processi tecnologici e di sicurezza di una moderna produzione alimentare. Oggi, questo caseificio rappresenta una delle più grandi realtà lattiero-casearie bufaline della provincia di Caserta con diciannove punti vendita sparsi sul territorio campano e laziale. Presso questi punti vendita, oltre ai diversi formati di mozzarella dop, possiamo trovare anche altri prodotti, come la ricotta di bufala, la mozzarella affumicata e la burrata di bufala.
La mozzarella di bufala campana dop, è prodotta con latte intero di bufala proveniente da allevamenti di cui uno in proprietà situati in zone limitrofe al caseificio, seguendo ancora i metodi di lavorazione tradizionali, dove la filatura della pasta avviene in mastelli di legno per usi leali e costanti; la mozzatura avviene a mano per il prodotto destinato alla maggior parte dei punti vendita e a macchina per quello destinato al mercato estero. I paesi esteri dove viene esportato il prodotto sono: Inghilterra, Croazia, Francia, Germania, Emirati Arabi
Uniti,
Australia, Sud Africa.
La casearia è dotata di certificazione Halal, garantisce la preparazione secondo i criteri e i valori della legge islamica che consente di esportare il prodotto nei paesi arabi assecondando le necessità del consumatore musulmano.
Si riesce a distribuire il prodotto che giunge a destinazione con i requisiti di freschezza e sicurezza in tutte le località italiane in meno di 24h, isole comprese.
I titolari sono presenti in prima persona alle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali per promuovere, difendere e tutelare questo prodotto di grande eccellenza.
La Baronia
S.S. Sannitica
loc. Truli
Castel di Sasso Ce
Telefono: 0823 659014/659025 fax 0823 659109
Sito web: www.labaronia.com – e-commerce
Mail: labaronia@labaronia.com
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 08:00 – 20:00 domenica 08:00 – 17:00
Visitabilità dell’azienda: per gruppo e su appuntamento
Punti vendita: consultare il sito web
Dai un'occhiata anche a:
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- La burrata di Andria story, successo mondiale e prima nelle ricerche sul web
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop