di Dora Sorrentino
Prima Nino Di Costanzo, poi Michele Deleo, stasera toccherà allo chef Gennaro Esposito, della Torre del Saracino, accompagnare il pizzaiolo Michele Leo nella serata dedicata agli incontri con gli chef stellati alla pizzeria di Palazzo Petrucci. Il secondo appuntamento ha visto protagonista Michele Deleo, executive chef del Rossellinis a Ravello, una stella Michelin. Omonimi nel nome, grande sintonia nella collaborazione sulle pizze d’autore.
La serata si è aperta con una marinara classica, benvenuto del pizzaiolo di casa Michele Leo.
Idea dello chef ospite, invece, la pizza bianca con fior di latte, scarola riccia, pomodorini del piennolo, olive, capperi, baccalà, funghi, con una spolverata di cacioricotta.
Nonostante la notevole presenza di tantissimi ingredienti, la pizza è risultata una giusta alternativa alla classica scarole, olive e capperi. Questa volta Michele Leo ha presentato una montanara diversa dal solito, realizzando un impasto alle alghe, condita poi con salsa ai moscardini.
La serata si è conclusa con una pizza di spessore con quattro formaggi di bufala: mozzarella, ricotta, caciocavallo e blu di bufala, arricchita con pesto di noci, gola di maiale e germogli di ravanello.
Le pizze realizzate con gli chef stellati, vengono poi man mano inserite nel menu della pizzeria. In abbinamento alle pizze lo spumante rosè Mata di Villa Matilde. Per chiudere in dolcezza, le praline di cioccolato del maestro pasticciere Giuseppe Ratto.
Questa sera ad accompagnare le pizze elaborate da Michele Leo e Gennaro Esposito sarà servito champagne brut Laurent – Perrier e l’ospite pasticciere sarà Sabatino Sirica con la sua pastiera.
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Livon festeggia 60 vendemmie
- L’ Etna a Sicilia En Primeur in cinque etichette imperdibili
- A Mortegliano (Ud) un grande giro d’Italia gastronomico in omaggio alla tappa Friulana del Giro d’Italia
- VitignoItalia 2024: un’edizione davvero speciale
- Giornata della castagna per spegnere le prime Cento Candeline del mercato della terra
- Ad Ottati Ficus in Tabula è stata la vetrina degli straordinari prodotti degli Alburni
- Mènage a Catania – Celebrazione del fuoco e della carne insieme ai vini di Serafica
- Summerwine 2024: la decima edizione nel segno di “Io Gusto”