
Leonardo Lacatena, è uno chef giovane e solare che pare avere le idee molto chiare a dispetto dell’età, unite ad una buona dose di coraggio e determinazione. Coraggio ad aprire un suo ristorante, con l’aiuto di chi gli vuole bene. Determinazione nel decidere quasi tutte le notti, a fine servizio, di guidare verso la Puglia per andare personalmente ad acquistare il pesce migliore.

L’Osteria dei Sassi è infatti un bell’indirizzo per mangiare il pesce fresco, ad un paio di chilometri dal quartiere Sassi di Matera Patrimonio dell’Umanità. Piatti semplici che abbinano all’elemento marino tutta una serie di buoni prodotti del territorio.

Le idee chiare sono tutte racchiuse in una scelta, quella di intraprendere un progetto di ristorazione di pesce a Matera città che vive di turismo interno ed internazionale con un potenziale ancora in parte inesploso.
Aperto da poco più di un anno sta affezionando anche la clientela locale che vuole le cene fatte da tanti piccoli antipasti, ed è qui che Leonardo da il meglio in fantasia e creatività. Bravo anche sulle paste secche ed in generale buona mano sulle cotture. A fine pasto dolci della tradizione rassicuranti e golosi.
L’augurio è quello di riuscire a trovare il tempo e la voglia anche di continuare il suo percorso di crescita perché il carattere e la tenacia non mancano.
Osteria dei Sassi
Via G. Verne 13, 75100 Matera
Tel 0835 1851857
Ferie: quindici giorni in agosto
Giorno di chiusura: mercoledì
Prezzo 25/ 35 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Alterego ad Altamura, lo chef Vincenzo Pepe porta il mare nella Murgia
- Hosteria Bugiarda a Bacoli, piatti veri e proposte sincere
- Agriturismo le Ghiandaie: un angolo di paradiso tra le colline di Caiatine
- Cilento, Le Cocole a Moio, la locanda di Pasquale Ruggiero compie 10 anni
- Osteria Sesta Stazione a Vietri sul Mare con la murena
- La Locanda Gesù Nuovo a Napoli, il doppio successo di Vittorio Fortunato
- Riscoprire la tradizione: la storia della Masseria Gigli a Limatola