di Enrico Malgi
Vallo della Lucania, pittoresca ed ordinata cittadina della provincia di Salerno, rappresenta il centro principale socio-economico-culturale del Cilento, essendo sede del Parco Nazionale omonimo e di molteplici organismi amministrativi, sanitari e religiosi. Quello che mancano purtroppo sono le strutture ricettive, perché qui non esiste neanche un albergo, né un ristorante di vaglia o locali adeguati per i giovani. La vita di relazione si svolge soprattutto nella bella, centrale ed ampia Piazza Vittorio Emanuele II, che in questo periodo sta curando il maquillage, in cui si affacciano caratteristici bar che servono caffè, bevande e brioches all’aperto.
Da qualche tempo, però, alcuni intraprendenti giovani hanno pensato bene di investire in importanti attività commerciali collocate ai margini del perimetro urbano, utilizzando soprattutto la lunga arteria di Via Angelo Rubino, che dallo svincolo della superstrada porta fino alla frazione Massa. Pensata a suo tempo per snellire il traffico nel centro cittadino, con l’andare del tempo essa è diventata sempre più un polo di attrazione commerciale. E così in breve tempo sono sorti supermercati, pizzerie, pasticcerie, bar, punti vendita di mozzarella di bufala, locali di eccellenza culinaria, parcheggi e proprio ultimamente una hamburgeria ed una fornitissima enoteca e birreria, che appartengono allo stesso proprietario: il giovane ed intraprendente Giuseppe Maiese.
L’enoteca si chiama “L’Alchimista – Vineria – Birreria – Degusteria” ed è fornita di circa 450 etichette di vini di eccellenza nazionali ed esteri; 70 marchi di ottima birra artigianale; selezionate bottiglie di superalcolici straniere ed italiane; pregiate bustine di the di tutto il mondo; e molteplici specialità gastronomiche tradizionali cilentane, italiane ed estere di assoluta qualità. Inoltre, si servono in accompagnamento al vino cibi gustosi e genuini della cucina cilentana ed extraregionale, insieme con i prodotti di alta pasticceria di Pietro Macellaro e di altri esponenti nazionali. L’ambiente è rilassante e discreto, con un salottino al piano superiore adatto per un intimo tete-a-tete.
Giuseppe, un bel ragazzo alto e simpatico che ha già maturato importanti esperienze nel settore agro-alimentare ed è anche sommelier, ha le idee molto chiare in proposito. Con cadenza settimanale organizza serate a tema di degustazione di vini, in abbinamento a piatti speciali; assaggio di formaggi e salumi territoriali e di altre regioni d’Italia; presentazione di libri; incontri con personaggi della gastronomia e della viticoltura e tanto altro ancora.
Insomma, l’Alchimista è proprio un posto speciale di cui Vallo ne sentiva la mancanza. E la clientela sta apprezzando notevolmente lo sforzo di Giuseppe, che si impegna sempre con incessante passione per proporre le migliori scelte, frequentando assiduamente il locale, che è diventato davvero un punto di riferimento ed un luogo d’incontro, di sapori e di saperi. Il tutto, poi, ruota intorno alla bevanda di Bacco, perché come afferma Giuseppe: “Amiamo la filosofia legata al vino, la sua poesia e la concezione che il vino non è solo un prodotto da vendere.
Ogni bottiglia ha un suo motivo, una bella storia da raccontare. Dietro ogni produzione c’è sempre qualcuno che ha deciso di creare qualcosa di unico. E questi sono sempre rappresentati qui da noi con profondo rispetto. Per questo il vino è alla base della filosofia dell’Alchimista”. Touché!
L’Alchimista
Vineria – Birreria – Degusteria
Via Angelo Rubino, 116
84078 Vallo della Lucania
Tel. 0974.2591
info@alchimistavineria.it
Dai un'occhiata anche a:
- Élevage Enoboutique Wineclub: tempio del bere con cucina alle porte di Aversa
- Enoteca Il Quartino di Marchesi Frescobaldi a Pelago
- Evergreen Garden a Torre del Greco
- Cinquanta Spirito italiano: dove bere, mangiare e lasciarsi andare a Pagani
- Bar e miscelazione in Italia, Cinquanta Spirito Italiano, nei primi cento bar al mondo