Gli occhi di Antonio Saviello si illuminano quando parla del suo locale, quindi della sua storia, di tutto ciò che ruota attorno al mondo ‘pizza’ e sul suo volto si accende un sorriso che è davvero più esplicativo di molte parole.
Nella sua pizzeria di San Mango Piemonte, che a passi veloci sta diventando un vero punto di riferimento per gli amanti della buona pizza non solo nell’ambito della provincia di Salerno , svolge quello che non a caso non riesco a definire semplicemente ‘lavoro’ poiché per lui questa attività è una componente essenziale della sua vita, il motore delle sue passioni, un sogno che in parte si è già realizzato.
Dopo aver lavorato per 20 anni nel settore della telefonia Antonio decide di fare di una sua passione una nuova occasione di vita, così rileva la pizzeria Da Oscar a Ogliara e inizia, da autodidatta, a impastare, studiare e sperimentare ispirandosi alla pizza napoletana.
Successivamente, il 14 giugno di due anni fa, si sposta in questo paesino che si trova in una posizione centrale e facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione grazie alla vicina uscita autostradale di San Mango Piemonte, a soli 10 minuti da Salerno.
Il locale, semplice e accogliente, comprende 75 coperti tra l’interno e il dehors esterno. Ulteriore valore aggiunto il parcheggio a due passi dall’ingresso.
Ma è proprio la pizza il punto forte di Antonio, risultato di una lenta lievitazione (36 ore), abilità, studio e materie prime selezionate con attenzione.
Due i menu disponibili, uno delle pizze classiche e uno delle pizze gourmet, tante le differenti versioni che incontrano i diversi gusti dei clienti.
Durante la mia visita ho assaggiato le montanare, il calzone fritto con mozzarella, ricotta e salame, la Perle Campane con fior di latte, ciliegine di bufala, pomodori corbarini, del Piennolo e San Marzano, la Venere Bianca con burrata, pomodori secchi e alici di Cetara e la torta al pistacchio.
Tra le pizze più gettonate, oltre alla Perle Campane e alla Venere Bianca, la Donna Claudia dedicata alla moglie, la Oro di Calabria e la Silana.
In carta anche panuozzi, rollè al forno e svariati tipi di fritti, dalle montanare ai crocchè, dagli arancini e patatine e calzoni al baccalà pastellato e ai fiori di zucca ripieni.
Molto disparata la clientela, non solo strettamente locale ma proveniente da tutte le province campane.
Ottimo rapporto qualità-prezzo con pizze dai 2,50 euro della Marinara ai 7 euro di alcune di quelle gourmet.
Nel menu alcuni vini come Gragnano, Lettere e Asprinio di Aversa e una bella selezione di birre artigianali locali tra cui la Agrado dei Monti Picentini prodotta ad Olevano sul Tusciano con acqua di Acerno in due tipologie, la bionda belga e l’ambrata di Abbazia, entrambe ad alta fermentazione.
Al forno e in sala Fabio e Andrea che, determinati a continuare l’attività del papà, rappresentano per Antonio il futuro su cui investire buona parte della propria esperienza e delle proprie energie, l’orizzonte verso cui guardare.
Pizzeria Saviello 1989
Via Francesco Spirito, 90
San Mango Piemonte (Sa)
Tel. 089.281209 – Cell. 320.8427440
Chiusura: lunedì
Foto di Luigi Savino
Dai un'occhiata anche a:
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- Pizzeria da Marco a Caserta
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva