La Colomba di Leopoldo, la ricetta finale

Pubblicato in: I dolci
La Colomba di Leopoldo

Ecco la ricetta della colomba pasquale di una pasticceria storica di Napoli, Leopoldo dal 1940.

La Colomba di Leopoldo

Di Luciano Pignataro

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

PER IL PRIMO IMPASTO:
Cuocere zucchero e acqua a 22 gradi (creando uno sciroppo), aggiungerlo poi alla farina e al lievito. Ad impasto formato, aggiungere il burro morbido ed i tuorli. Impastare finché la pasta non diventi liscia, ma non deve risultare troppo lucida. Il tempo di impasto deve essere di 25 minuti. Mettere a lievitare in luogo coperto, magari in forno appena riscaldato e poi spento, per 12 ore.
PER IL SECONDO IMPASTO:
Aggiungere al preimpasto lievitato la farina e gli aromi, quando sarà diventato liscio incorporare il miele e 1/3 dei tuorli, quindi lavorare la pasta fino a quando non ritornerà liscia, dopodiché aggiungere il sale con 1/3 di tuorli, ripetere la stessa operazione, poi aggiungere il burro morbido e la restante parte dei tuorli, quando la pasta ritornerà liscia aggiungere l’acqua e poi a seguire la frutta candita.
Far riposare l’impasto sempre nel forno fatto riscaldare a un massimo di 28 – 30° per circa 1 ora.
Dopo la lievitazione, formare le pagnotte da 450 gr ognuna. Ogni pagnotta formerà il corpo e le ali della nostra colomba. Mettere, a bastone, le nostre pagnotte, all’interno dello stampo della colomba formando una croce. Far lievitare per 6 ore fino al bordo.
PER LA GLASSA:
Macinare nel mixer tutti gli ingredienti, aggiungere l’albume e lavorare nella planetaria con una frusta a media velocità.
Ghiacciare con la glassa all’amaretto e zuccherare. Infornare a 170 gradi per 50 minuti. Una volta cotte le colombe, vengono lasciate riposare a testa in giù per 12/14 ore per raffreddarle e stabilizzarle.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version