Picentini Gourmet a Chez Le Surire di Giffoni Sei Casali

Pubblicato in: Eventi da raccontare
Vincenzo Langella

di Novella Talamo

Si è tenuta ieri sera al ristorante Acqua Gourmet di Giffoni Sei Casali una serata che fa da apripista a una serie di appuntamenti in programma nei prossimi mesi nel complesso Chez le Surire.

Protagonisti i piatti preparati con prodotti tipici picentini rivisitati in chiave gourmet dello chef che da circa sei mesi è entrato a far parte della squadra, Vincenzo Langella.

Originario di Torre del Greco Vincenzo ha 32 anni e alle spalle già importanti esperienze tra cui quella come secondo di Vincenzo Guarino, Executive Chef del ristorante L’Accanto del Grand Hotel Angiolieri di Vico Equense.

L’obiettivo del giovane chef consiste nel dare una nuova impronta alla cucina di Acqua Gourmet, in modo tale da renderla non estrema ma tradizionale rivisitata, naturalmente prestando una particolare attenzione ai prodotti del territorio e di stagione.

La cena ha avuto inizio con una entrée composta da un sandwich con burrino di bufala su salsa pizzaiola e da un antipasto di flan di ceci con soppressata e cremoso di parmigiano.

 

A seguire due primi, ravioli ripieni di cotechino su vellutata di broccoli e neve di pecorino stagionato, un piatto caratterizzato da grande equilibrio e armonia di tutte le componenti, e gnocchetti striati di castagne con fusa di bufala e croccante di cinghiale.

 

Per secondo salsiccia d’agnello su broccolo nero ripassata in sfoglia di cipolla cotta sotto sale.

Hanno accompagnato le portate i grissini e i pani preparati dallo chef, al pepe, classico bianco e con pomodori, basilico e origano.

Curata anche la mise en place adornata con un sacchettino di nocciole di Giffoni igp, una delle tipicità simbolo del territorio.

 

Rinfrescante il pre-dessert, sorbetto di mele annurche, cialdine disidratate e liquirizia cristallizzata, che ha preparato il palato alla chiusura dolce affidata a un ‘bisquit’ di nocciola tonda di Giffoni con il suo cremoso e mousse di caffè bianco.

 

Quattro i vini in abbinamento: Asprinio di Aversa Spumante de I Borboni, Tenuta Frassitelli Ischia 2013 doc di Casa D’Ambra, Core igt Campania 2013 di Montevetrano e Passula Passito Paestum igt di Alfonso Rotolo.

La struttura, aperta nel 2013, include 11 camere, una SPA, una piscina di prossima apertura e due ristoranti, Acqua Gourmet e Teppanyaki dove le pietanze vengono cucinate su una speciale piastra calda in presenza degli ospiti che vengono fatti accomodare ai tavoli disposti intorno all’area di lavoro.

Il prossimo appuntamento è previsto a marzo per una serata a quattro mani con un giovane chef spagnolo.

 

Ristorante Acqua Gourmet c/o Chez Le Surire

Via Serroni, 115

84090 Giffoni Sei Casali (Sa)

Tel. 089.881995

www.chezlesourire.it

info@chezlesourire.it

Aperto tutti i giorni a pranzo

Chiuso il martedì a cena

 

Foto di Novella Talamo


Exit mobile version