di Marina Alaimo
All’evento Focus Homini 2014 tenutosi il 18 e 19 maggio a Pisa il Ristorante President è stato rappresentato da Gionata Rossi che si è classificato secondo con il piatto “Al Sud” il polpo e la sua acqua con zuppetta di taralli di Agerola, cipollotto e peperoncino di fiume.
Scheda dell’evento
Il fuoco risale a 400.000 mila anni fa. Proteggeva dal freddo e consentiva all’uomo di nutrirsi. Questo appuntamento vuole essere un momento di aggregazione attorno al fuoco , chiedendo ai cuochi partecipanti di ritornare alle cotture primordiali oramai quasi dimenticate . Quelle sul fuoco.
Artefice della manifestazione è Paolo Parisi eclettico chef , allevatore e artigiano.
I protagonisti: chef acclamati e appassionati del barbecue.
ll concorso è libero: chiunque voglia può iscriversi e partecipare.
La giuria variegata: composta da giornalisti, pensatori e artisti.
“Un concorso di cucina dove la fonte di calore è il fuoco di legna o derivati: sono ammessi tutti gli strumenti per cucinare con il fuoco e con la brace, forni, girarrosti, griglie, padelle, spiedi e quant’ altro possa essere funzionale a disposizione dei concorrenti. I partecipanti potranno sviluppare qualsiasi tipo di ricetta con qualsiasi tipo di ingrediente cimentandosi esclusivamente con l’energia calorica del fuoco o della brace utilizzando legna o carbone, non che sfruttando anche la possibilità di utilizzare l’effetto del fumo attraverso l’utilizzo di segature o trucioli bagnati o non. I piatti saranno giudicati da una giuria selezionata composta da un eterogenea varietà di giudici: esperti, giornalisti o semplici amatori di questa cucina semplice e comunque abbandonata.
Come ogni concorso che si rispetti ci sarà un bel premio comunque ancora da definire, ma state certi qualcosa di utile.”
Dai un'occhiata anche a:
- AVPN dà il via al Vera Pizza Contest, la quinta edizione del Torneo Mondiale della Pizza Fatta in Casa
- Calici di Stelle 2024: inizia il countdown per la festa più cool del vino. Ecco dove andare la sera di San Lorenzo
- Novella Pastorelli riconfermata presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Ginevra
- The Rooftop Xperience 25 gennaio | 29 febbraio | 28 marzo | 25 aprile
- Viaggi Divini: Il nuovo viaggio televisivo tra le eccellenze delle cantine italiane con Patrizia Pellegrino e Rosaria Sica
- Sarà la Pastiera il “Dolce delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo” 2024: tra nuove forme, colori e sapori
- Zio Rocco arriva a Roma