di Claudia Deb
Fervono i preparativi per il Terra madre day. La condotta SlowFood di Ciampino e Morena, festeggerà insieme i bambini dell’Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino di Morena (RM).
I bimbi impareranno a fare il pane, la pizza, la pasta, a conoscere le farine e i lieviti con Massimiliano Priori.
Utilizzando esclusivamente i “colori della Terra”, decoreranno insieme a Claudia Deb, biscotti da appendere all’albero di Natale, ottenendo meravigliosi contrasti cromatici, senza utilizzare coloranti ma solo bacche, spezie e frutta essiccata. L’idea è quella di stimolare la loro creatività introducendoli, al tempo stesso, ad una sana alimentazione, senza coloranti e conservanti.
Con Vincenza Toce e Lidia Puccio giocheranno e conosceranno l’importanza dell’uso e della stagionalità dei cibi locali e scopriranno che ci sono prodotti da tutelare per la conservazione della biodiversità: i Presìdi. Creeranno e disegneranno un calendario della terra. Con la pasta ed i legumi realizzeranno una chiocciola che li accompagnerà nel viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo dell’orto a testimonianza di una giornata trascorsa con Slow Food. Un girotondo con tutti i bambini chiuderà la festa per Terra madre.
Sono sicura che la fiduciaria Vincenza Toce, celebrerebbe volentieri il cibo locale con un girotondo intorno alla pastiera!
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Cantine Di Marzo – Nuove annate
- Masseria Felicia Falerno del Massico Rosso doc 2014 – Rewind a dieci anni dalla vendemmia
- Luna Mater, i magici vini di Massimo e Jacopo a due passi da Luni (SP)
- Il fascino dei vini Di Meo, Irpinia (Campania)
- “Fornacelle” Foglio 38, vent’anni di Cabernet Franc
- “Nobile e Ribelle”, terza edizione: il Grignolino è di nuovo protagonista
- I vini del Wassererhof, prodotti nell’antico maso del 1366 nell’Alto Adige
- Vinitaly 2024 – Buoni e confortanti i numeri della 56° edizione. I nostri migliori 5 assaggi