di Antonella D’Avanzo
L’ottavo appuntamento del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, organizzato e promosso dalla Pro Loco Caiazzo in collaborazione con il Coordinamento delle Pro Loco del Medio Volturno, con l’Associazione Cuochi Caserta, con la Condotta Slow Food Volturno e l’Associazione Terra Nostra – Coldiretti Caserta, si è svolto a “La Taverna degli Amici” di Caiazzo, ristorante
fondato da Gennaro San Giovanni, oggi gestito dal figlio Gianluca.
È una bella iniziativa che prevede la preparazione di un menù completo realizzato con prodotti tipici locali presenti nell’area del Medio Volturno, avendo cura di evidenziare e valorizzare, oltre la territorialità degli ingredienti utilizzati, anche l’olio e i vini.
All’evento ha partecipato Tommaso Mastroianni, titolare del frantoio oleario Barbiero e dell’azienda vitivinicola Crapareccia di Villa Santa Croce fraz. di Piana di Monte Verna (Ce), che ha parlato della sua attività e presentato il vino Casavecchia e l’olio extra vergine di oliva ottenuto dalla spremitura di olive varietà Caiazzana. Prodotti molto apprezzati degustati durante la serata.
I piatti in concorso che potranno
ottenere il titolo di “tipico” ed essere inseriti nel “Circuito dei piatti tipici del Medio Volturno 2015”
sono:
Antipasto:
tortano di cigoli, frittata di zucca e patate, carciofo arrostito, verza imbottita, scarola ripassata con pinoli, uvetta e olive nere, polpette di baccalà, pizzonta.
Un primo piatto: cavati al sugo di salsiccia di polmone.
I secondi: pancetta alla brace con patate n’zognate. Pettera con papaccelle.
Dolce: castagnaccio.
Al termine del concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, mancano ancora nove appuntamenti, il prossimo si terrà venerdì 30 gennaio presso l’agriturismo “Torone” di Castel Campagnano (Ce). Per maggiori info e per prenotare telefonare ai numeri 0823.867050 – 0823.862761 – 328.3888100 www.caiazzoproloco.it
Per conoscere i piatti del ristorante “La Taverna degli Amici”:
via Giovannizzi 81013 Caiazzo (Ce)
Telefono 0823.868673 – 347.0485005