di Antonella D’Avanzo
Un tempo, nelle piccole cittadine, quando le massaie facevano il pane in casa cotto nel forno a legna avanzava sempre un po’ di pasta con cui preparavano la pizza.
Prendevano la pasta la stendevano con le mani in un “ruoto” (teglia) unto con la sugna e la condivano con pochi ingredienti che avevano a disposizione: il pomodoro fatto in casa, l’olio buono, l’aglio e l’origano. Poi, infornavano. Veniva fuori un prodotto morbido, rustico, profumato e soprattutto molto saporito. Un’abitudine contadina molto diffusa.
Il pizzaiolo Pasqualino Rossi ha voluto valorizzare questa pizza dal sapore antico, che preparava sua nonna, proponendola nella sua consolidata ed accogliente pizzeria Èlite di Alvignano (Ce).
È un prodotto che, a differenza della classica pizza napoletana, può essere mangiato freddo. Il giorno dopo risulta essere ancora più buona.
Ecco come fare ‘a pizz rind u’ ruot a casa per 4 persone.
La pizza nel ruoto
Di Pasqualino Rossi
Ricetta raccolta da Antonella D'Avanzo
Ingredienti per 4 persone
- INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
- acqua ½ litro
- farina tipo “0” g 900
- sale g 20
- criscito (lievito madre) g 100 in alternativa lievito di birra g 2
- INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- per una pizza:
- pomodoro San Marzano g 80
- aglio, olio extra vergine di oliva, origano e sale q.b.
Preparazione
PER L’IMPASTO:
Versare in una ciotola l’acqua ad una temperatura di 22°-24° C, aggiungere il lievito (criscito o lievito di birra) sciogliendolo con le mani, unire la farina a pioggia ed impastare. A metà lavorazione, mettere il sale e continuare ad impastare finché l’impasto non diventa perfettamente amalgamato, liscio ed elastico. Lasciamo lievitare il panetto per circa 12 ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio di tela o di cotone. Con questo procedimento si ottiene circa 1,3 kg di pasta.
Preparazione:
Prendere g 325 di impasto (dose per una persona – una teglia tonda di 30 cm di diametro), stenderlo con le mani in un ruoto (teglia) precedentemente unto con la sugna (in alternativa si può usare olio e.v.o. o si può foderare la teglia con carta da forno) e lasciare riposare per 10’ per non far restringe la pasta.
Condire con il pomodoro San Marzano precedentemente schiacciato con le mani, olio e.v.o. a filo, aglio a fettine e origano. Il pomodoro deve coprire anche i bordi, non bisogna lasciare cornicione. Cuocere nel forno di casa (pre-riscaldato) a 250° C per 7 minuti.
Si può guarnire con qualche foglia di basilico fresco.
Se avete il forno a legna, la cottura è di 3 minuti, ma va tenuta sotto controllo.
Dai un'occhiata anche a:
- Paccheri ai Tre Crostacei, ricetta di Giuseppe Scicchitano del ristorante Innovative a Napoli
- Spaghetti con peperoncini verdi, acciughe e briciole di fresella
- Pbread Natural Bakery Boutique a Cagliari: sosta consigliata
- La Parigina, la merenda “p’ ‘a riggina”: dove mangiarla in 8 imperdibili indirizzi
- maialino mela con annurca e carote di Carlo Verde
- L’innovativa pizza con l’ostrica di Maicol Izzo di Piazzetta Milù, con Varnelli Pizzeria Bistrot e in collaborazione con AIOST
- Dove mangiare la Mozzarella in Carrozza fuori casa
- La ricetta del casatiello napoletano di Angelo Pezzella