di Claudia Deb
Un regalo unico e sorprendente, dolcissimo, da realizzare con tanto amore, del resto “a mamm è semp a mamm” e per lei nulla è mai troppo.
Ingredienti:
pasta frolla (trovi qui la ricetta)
glassa reale (trovi qui la ricetta)
rose di zucchero (trovi qui il tutorial)
Procedimento:
Stendi della pasta frolla alta circa 5 mm. Scegli due cutter circolari con diametri di almeno 1 cm di differenza. Taglia due cerchi pieni e due o tre anelli (vedi foto).
Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Fai raffreddare.
Colora metà della glassa reale con del colorante alimentare rosso. Rivesti un cerchio (bordi compresi) di glassa reale rossa, e l’altro di glassa reale bianca. Applica al centro del cerchio bianco una rosa di zucchero.
Aggiungi un cucchiaio di glassa reale bianca a quella rossa, in modo da ottenere un rosa scuro. Mescola e rivesti un anello (bordi interni ed esterni compresi) con la glassa reale ottenuta. Aggiungi un cucchiaio di glassa reale bianca a quella rosa scuro in modo da ottenere un rosa chiaro. Mescola e, analogamente a quanto fatto prima, rivesti un anello con la glassa rosa chiaro. Aggiungi un cucchiaio di glassa reale rosa chiaro a quella bianca in modo da ottenere un rosa pallido. Applica la glassa reale rosa pallido sull’ultimo anello. Metti ad asciugare tutti i biscotti su una gratella in modo da far colare la glassa in eccesso.
Una volta asciutti assembla il cofanetto: applica l’anello rosa scuro sulla cerchio rosso, poi quello rosa chiaro ed infine quello rosa pallido incollando i vari pezzi tra di loro, con uno strato di glassa reale. Utilizza il cerchio bianco con la rosa come coperchio del cofanetto. Confeziona con del cellophane per alimenti e non ti offendere se mamma non lo mangerà!