di Antonella D’Avanzo
Di fresca apertura nel centro di Caserta è il “bistrorante Morsi e Rimorsi”, un progetto dedicato interamente al Sud, che rispetta qualità e stagionalità, messo in piedi da tre fratelli cultori del buon cibo e del buon bere: Peppe, Luca e Paolo Capece. Una proposta originale frutto di una continua ricerca e selezione di prodotti del Meridione, supportata dalla consulenza di Giuseppe Daddio, chef e fondatore della cucina “Dolce & Salato” di Maddaloni (Ce). A guidare la cucina è un suo allievo, lo chef trentaduenne Antonio Tedesco.
È il posto dove mangiare di gusto e dove approfondire le materie prime, con un occhio di riguardo ai costi, attentamente contenuti.
L’accoglienza cortese, calda e gioviale, la sala luminosa ed ampia in stile metropolitano, simpatici gli attaccapanni e belli i taglieri alle pareti e meravigliosa la cucina a vista, il tutto accompagnato da un servizio professionale. È un locale trasversale, pensato per gli adulti, per i giovani e anche per i più piccoli con un menù dedicato.
Il menù vede un’ampia selezione di portate con un’attenta cura nella scelta di prodotti DOP, IGP e Presidi Slow Food, ci sono deliziosi “piccoli morsi” tutti da scoprire, taglieri di formaggi pregiati e salumi ricercati, paste, zuppe e piatti unici con grandi carni e baccalà. C’è la scelta anche di piatti vegetariani e gluten-free. I dolci, hanno la mano di Aniello Di Caprio, compagno di lavoro di Daddio.
La cantina? Accanto alle etichette campane e del Sud troviamo la proposta di vini italiani. Aziende tra le migliori per qualità di prodotto e con una particolare attenzione per quei piccoli vitivinicoltori che adottano un metodo biologico e biodinamico. Non mancano le birre, ottima la proposta.
Tra i piatti, abbiamo potuto apprezzare:
un’insalatina di rinforzo, si avvicina il periodo natalizio, quindi ci sta bene.
Un tiepido e profumato polpo con fresella.
Siamo nella patria della mozzarella di bufala campana e non potevamo mangiare questo straordinario formaggio Dop. Per l’occasione è stata servita con baccalà, carciofo arrostito e tartufo bianco accompagnata da un crocchè di baccalà.
Una pasta e patate con provolone del monaco Dop.
Ravioli di punta di vitello alla genovese.
Costolette di agnello Laticauda e tronchetto di maiale con funghi e patate interrate del Taburno.
Un delicato hamburger di calamaro e gambero.
Croccante al pistacchio di Bronte.
Morsi e Rimorsi è quello che a Caserta mancava, il posto dove emozionarsi con la buona cucina del Sud.
Morsi e Rimorsi
Terroni in Cucina
Via G. M. Bosco 132/136
81100 Caserta
Tel. 0823.320118
Aperto solo la sera. La domenica anche a pranzo.
Dai un'occhiata anche a:
- Pozzuoli, ‘Ncopp’ a’ Terra. Contemporanea Taverna nel cuore dei Campi Flegrei
- Osteria Il Brigante Angiolillo a San Gregorio Magno, la bella cucina di un bancario pentito
- Ristorante XXII Maggio a Montesarchio
- Line – San Cristoforo a Ercolano
- Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta
- Seguire Le Botti, l’agriturismo di Cantina Sant’Andrea celebra il territorio con cene a tema
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- Dove mangiare a Napoli non il solito sushi: Otoro81