Angri, Vico d’o Vattariello

di Marco Contursi

Delle città dell’Agro nocerino, Angri è quella che ha uno dei centri storici più vivaci, animato da una miriade di locali,piccoli e grandi. Tra questi vicoletti carichi di storia c’è la piccola ma assai graziosa osteria di Gianluigi Esposito. Qui si cucina e si mangia come a casa, ma si respira arte. Infatti Gianluigi è musicista e cantante di chiara fama e sovente accompagna artisti del calibro di Michele Placido e Giorgio Albertazzi. Ma la passione per la cucina povera e gustosa l’ha spinto ad aprire questo ritrovo per gli amanti dei prodotti locali: corbarini, san marzano, Pasta Vicidomini, braciole di cotica.

Ai fornelli troviamola madre, Anna Ferraioli, aiutata dal giovane Maurizio Raiola. Alle pareti, le locandine di film famosi e foto con artisti vari, testimoniano l’amore di Gianluigi per la musica.

Si inizia con un bel piatto che vede le verdure locali accompagnarsi al salame paesano, il fiordilatte alle polpette di melanzane e ai crocchè di mamma Anna.

Il vino ovviamente, in caraffa con la percoca. Sui primi, san marzano e corbarino salgono in cattedra e quindi eccellenti linguine alla puttanesca, pasta e fagioli nel ruoto di rame, candele al ragù di sanmarzano e cotica.

 

Si segue ovviamente la stagionalità per i piatti e le verdure. Si prosegue con stocco e baccalà, immancabili nelle trattorie del territorio, o con una gustosa parmigiana di melanzane.

Qualche piatto di pesce c’è sempre ed è pescato fresco del golfo.

Dolci tradizionali, babà, crostate, pastiera e rosolii fatti in casa. Se poi Gianluigi prende la chitarra…..la magia dei teatri più importanti di Napoli entrerà in questa osteria e vi conquisterà.

 

Vico d’o Vattariello

Via Di Mezzo Nord, 5

84012 Angri

Tel. 347.3206929

Chiusura: domenica sera e il martedì tutta la giornata

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version