di Marina Alaimo
La Macelleria gastronomia Bifulco è il posto che mancava all’ombra del Vesuvio per chi volesse acquistare prodotti di primissima scelta. Entrando nel punto vendita ad Ottaviano in via Lavinaio ci si ritrova in una sorta di parco divertimenti del gusto. Sulle prime si è un po’ disorientati perché l’offerta dei prodotti è vasta, gli spazi sono ampi e c’è un notevole via vai di persone che si danno un gran da fare.
L’art director è il giovane Luciano Bifulco che rappresenta la quarta generazione di una famiglia di macellai ed allevatori. Luciano viaggia molto per selezionare personalmente e con grande attenzione le carni ed i prodotti in vendita al suo negozio e questo continuo confrontarsi con altre realtà costituisce per lui un forte stimolo a fare sempre meglio. E’ questo un luogo goloso dove finalmente è possibile trovare quei cibi selezionati con cura che si fa sempre più fatica a trovare. In questo periodo natalizio poi rappresenta un punto di riferimento importante per gli acquisti food da destinare al consumo familiare o da regalare nelle confezioni ben curate.
Si va dal banco salumi e formaggi, alla fornitissima enoteca, agli scaffali delle conserve, cioccolateria, panettoni, torroni e tantissime altre cose per il Natale. Il punto macelleria occupa lo spazio più importante dove si vuole evidenziare l’accurata ricerca di carni pregiate come il vitellone bianco dell’Appennino Meridionale con frollatura di 35 giorni; pollo, tacchinella e cappone biologici da Viterbo dell’azienda biologica San Bartolomeo; Pollo Gallo di Gragnano allevato a terra e all’aperto; capretto del Cilento, agnello dall’Irpinia. Dal maiale nero casertano e beneventano certificato la famiglia Bifulco prepara personalmente i copicolli, la pancetta, sopressate, salsiccia e guanciale.
Al centro del lunghissimo banco c’è un ampio spazio dedicato alla gastronomia da asporto con piatti pronti che arrivano di continuo dalla cucina alle spalle. In questo periodo è possibile trovare: gateaux di patate, lasagna, cannelloni al sugo, trippa al sugo, soffritto, tacchinella ripiena, coniglio ripieno, stinco al forno, zampone, roast beef, polpette fritte e al sugo, capretto al forno con patate, coniglio beneventano disossato e ripieno, cappone ripieno, guancia o salsicce con friarielli e una buona scelta di contorni.
Ci sono poi le paste fresche di propria produzione per il week end: tagliatelle, tagliolini, agnolotti, ravioli con caciocavallo e funghi porcini, con speck e fiori di zucca e tanto altro.
Durante la settimana nell’ora di pranzo è possibile consumare i piatti pronti ai tavoli organizzati per questo servizio. Da un paio di anni Luciano ha aperto il ristorante braceria Bifuco con cucina a vista proprio di fianco al punto vendita.
Qui si è fatto velocemente apprezzare il giovane chef Francesco Vorraro.
Sede in via Lavinaio, 880040 Ottaviano (Na). Tel./fax 081.8273538
www.braceriabifulco.it info@braceriabifulco.it
Dai un'occhiata anche a:
- U Spinnu a Mercato San Severino, la bottega di bontà siciliane
- Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile
- Modus Gastronomia, Il vero Cilento nel cuore di Milano
- Gastronomia Reale a Caserta, un luogo dove si compra e si mangia
- Enogastronomia L’Orecchietta a Guagnano, il pastificio con cucina da asporto che ciascuno di noi vorrebbe sotto casa
- I luoghi del cuore. Luilorè a Sapri, gastronomia familiare di eccellenza
- Napoli Salumeria Buono dal 1934. Taglieri in tavola dal Borgo di Sant’Antonio a Posillipo
- Gaaastronomia e Astronomia, salumeria e secret bar nel cuore di Napoli